Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Graphic KS0108 LCD 128x64 - Megatronics v3

Posted by tronix 
Graphic KS0108 LCD 128x64 - Megatronics v3
August 13, 2014 12:27PM
ciao a tutti

è da un pò che vi seguo, sto ultimando la mia stampante ( a parte qualche pezzo che deve ancora arrivare) e volevo aggiungere un display LCD.

Ho a disposizione questo GLCD basato sul chip KS0108 che ha un ingresso dati parallelo.

Non volevo comprare un altro display, quando ho già questo a disposizione.

Il problema è che non ci sono pin a sufficienza per poterlo gestire ed ho visto che i display GLCD solitamente utilizzati come questo utilizzano un chip seriale.

Qualcuno si è mai imbattuto in questo problema su una megatronics? come avete risolto?

Pensavo anche ad utilizzare un shift register 74HC595 (serial in-parallel out) per passargli i dati, in questo modo mi bastano tre pin per i dati ( tra quelli a disposizione sul connettore LCD e i due pin liberi del connettore Keypad si riuscirebbe a connettere. Poi ci sarebbe anche da modificare il firmware marlin.

Voi che dite, impossibile da realizzare?
Luca
Re: Graphic KS0108 LCD 128x64 - Megatronics v3
August 14, 2014 01:25AM
Non credo sia impossibile ma inutile: perderesti un sacco di tempo per risparmiare 30€ di display (e ti ricordo che mai come in questo periodo il tempo è la risorsa più preziosa): poi se ti ci vuoi divertire e sei in grado, è un'altro discorso.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login