Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Neofita cerca consigli per costruzione nuova Prusa i3

Posted by CoD3Ex 
Neofita cerca consigli per costruzione nuova Prusa i3
September 03, 2014 11:53AM
Salve a tutti ragazzi è un piacere essere dei Vostri smiling smiley

È da parecchio che seguo il sito e che giro su web per cercare di ricavare più info possibili per la costruzione di una Prusa i3.
Sto riscontrando diversi problemi nel capire le parti di cui ho bisogno.. riesco magari a trovare una guida sul web, ma poi non riesco a trovare corrispondenza per i pezzi da acquistare (visto che voglio assemblarla da me).

La guida ho deciso di prendere in considerazione è quella di questo sito, cioè questa: GUIDA. Me la consigliate oppure me ne sottoporreste un'altra?

Sto seguendo anche questa guida video su youtube, giusto per avere un riferimento: GUIDA VIDEO. Stessa cosa.. è buona come guida?

In ultimo, mi sto rifacendo a questo sito per prendere le parti necessarie elencate nella guida.. ma molte non ci sono.. alternative buone? RepRapWorld

Vi ringrazio molto e spero di ricevere preziosi aiuti grinning smiley
Re: Neofita cerca consigli per costruzione nuova Prusa i3
September 03, 2014 01:18PM
mi sa che stai facendo un po di confusione. innanzitutto non esiste una sola prusa i3, ma una i3 originale ed una serie di variant create dagli utenti.

La prima guida che hai segnalato è la wiki (cioè quella che dovrebbe essere la bibbia o quasi) della prusa i3 rework (una delle variant rispetto all'originale)

il video mostra il montaggio di una prusa i3 classica

i componenti sono simili, ma non uguali (soprattutto le plastiche).

Quindi innanzitutto scegli quale i3 vuoi fare, dopodiché costruiscila. Se scegli la Rework, per me può bastare solo la wiki (come poi ho fatto io).

Leggi bene la sezione guide e faq, dovresti trovare anche alcuni negozi italiani. Per le plastiche puoi provare a chiedere nel mercato, se vuoi, però solo una volta deciso il modello esatto.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/03/2014 01:19PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Neofita cerca consigli per costruzione nuova Prusa i3
September 03, 2014 01:28PM
Erano proprio questi i dubbi che volevo togliermi.. Ti ringrazio per la spiegazione riguardo la divisione delle due versioni!

Una domanda: A livello di stampanti, quale risulta essere la migliore tra le due?

A prescindere da ciò avrei già optato per la Rework, cioè quella della guida, ma non essendo esperto volevo un riferimento visuale trovato poi in quella postata su Youtube. In caso c'è da qualche parte anche un riferimento video da seguire per quanto riguarda la Rework?

Grazie smiling smiley
Re: Neofita cerca consigli per costruzione nuova Prusa i3
September 03, 2014 02:03PM
Ciao, c'è la sezione giusta per voi neofiti! Prima di postare leggere le FAQ. Sposto.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Neofita cerca consigli per costruzione nuova Prusa i3
September 03, 2014 03:09PM
Quote
CoD3Ex
Erano proprio questi i dubbi che volevo togliermi.. Ti ringrazio per la spiegazione riguardo la divisione delle due versioni!

Una domanda: A livello di stampanti, quale risulta essere la migliore tra le due?

A prescindere da ciò avrei già optato per la Rework, cioè quella della guida, ma non essendo esperto volevo un riferimento visuale trovato poi in quella postata su Youtube. In caso c'è da qualche parte anche un riferimento video da seguire per quanto riguarda la Rework?

Grazie smiling smiley

Come dice Ivan, il cui sito visiterai spesso in cerca di informazioni, leggi bene le faq prima di cominciare a comprare pezzi in giro. Chiarisciti bene le idee, altrimenti poi avrai un sacco di problemi.

Tra le i3 variant puoi guardare anche la i3 r2 di Nicola P. [www.3dmakerlab.it]

e la hephestos [reprap.org]

non ne esiste una migliore in "assoluto", sono varianti che delle persone hanno fatto per cercare di migliorare la versione classica, ma non è detto che le loro stampanti non abbiano difetti. Comunque, quelle che ho scritto (classica, r2, rework, hephestos) sono quelle più usate/famose (credo).

Una volta deciso fai la lista dei pezzi e li cerchi. non conosco guide video per la rework, ma secondo me basta e avanza la wiki. I problemi che avrai poi con la taratura e l'elettronica saranno gli stessi della i3 classica.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Neofita cerca consigli per costruzione nuova Prusa i3
September 04, 2014 08:13AM
Grazie per le info!

Domanda.. le plastiche della Rework 2 di Nicola P. le posso trovare sul sito da te linkato, giusto?
Re: Neofita cerca consigli per costruzione nuova Prusa i3
September 04, 2014 08:28AM
Per avere informazioni più dettagliate chiedi direttamente a Nicola. Le plastiche puoi trovarle sul suo sito (si, quello linkato). Dovrebbero esserci sia i file per le plastiche che la possibilità di comprarle nello shop.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Neofita cerca consigli per costruzione nuova Prusa i3
September 04, 2014 09:20AM
Grazie ancora, ora proverò a contattare Nicola P.
Ad ogni modo, non saprei cosa farci con i file delle plastiche.. almeno la prima volta da qualche parte sicuramente le devo acquistare.

Tu cmq tra la HepHestos e la ReWork 2 cosa mi consiglieresti? Te lo chiedo perché mi è sembrato che la guida della HepHestos fosse leggermente più precisa, avendo anche un supporto visivo.
Re: Neofita cerca consigli per costruzione nuova Prusa i3
September 04, 2014 09:46AM
Quote
CoD3Ex
Grazie ancora, ora proverò a contattare Nicola P.
Ad ogni modo, non saprei cosa farci con i file delle plastiche.. almeno la prima volta da qualche parte sicuramente le devo acquistare.

Tu cmq tra la HepHestos e la ReWork 2 cosa mi consiglieresti? Te lo chiedo perché mi è sembrato che la guida della HepHestos fosse leggermente più precisa, avendo anche un supporto visivo.

Mi dispiace, ma non sono in grado di aiutarti a scegliere, ne credo lo sia nessun altro sul forum, a meno che qualcuno non abbia testato a fondo entrambe. Io conosco bene la rework perché ne ho costruita una e la uso, ma non ho mai provato ne visto all'opera la r2 o la hephestos.

Non indirizzo mai la scelta di un'utente del forum, perché non mi sembra giusto consigliare qualcosa senza conoscerlo al 100%. Posso dirti che se dovessi rifarla adesso forse opterei per la r2 o la hephestos (però in quest'ultima cambierei l'estrusore in modo da montare un IEC oppure un jhead classico) ma magari poi mi pentirei di non aver scelto un'altra.

Le differenze tra le variant non sono moltissime e seguono tutte lo stesso tipo di stampa. Ti troverai comunque a fare delle modifiche a dei pezzi che non ti piacciono o che pensi possano essere fatti meglio, qualunque tu scelga. Io ho fatto un paio di modifiche alla rework, MagoKimbra ha fatto delle modifiche alla sua r2...

Forse per la hephestos trovi più supporto già pronto, compreso un video, ma se hai dei problemi Nicola è facile da contattare tramite il suo sito o qui sul forum.

A te la scelta.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login