Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Costruire GUS Simpson!

Posted by CrabZz 
Costruire GUS Simpson!
September 07, 2014 07:30AM
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum. Dopo giorni passati su google e nel forum a cercare i blueprints della gus simpson, non ho trovato nulla. Non voglio prendere il kit completo per risparmiare. Mi servirebbero i disegni,quotati ovviamente, di tutte le parti della stampante. Se qualcuno li avesse o sa dove recuperarli mi metta il link per favore. È sottointeso che i motori e la parte elettronica la compro perché non credo sia possibile autocostruirsele. Grazie in anticipo, siete dei grandi!
Re: Costruire GUS Simpson!
September 07, 2014 07:41AM
Mi risulta sia ancora in fase sperimentale e ha problemi di firmware: perchè proprio quella ?
E' più una stampante dimostrativa per ora.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Costruire GUS Simpson!
September 07, 2014 07:48AM
Perché mi sembra molto semplice da costruire relativamente alle altre. Ad esempio la prusa. E anche le dimensioni. Non sono per niente esperto in materia quindi mi affido a te: qual'è la stampante piu facile da costruire e non enorme come dimensioni? Premetto che anche in questo caso vorrei autocostruirmi i pezzi da solo.
Re: Costruire GUS Simpson!
September 07, 2014 08:12AM
Bhe se la prusa è difficile da costruire, ti conviene chiedere aiuto a qualcuno della tua zona.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Costruire GUS Simpson!
September 07, 2014 08:56AM
Non so quanto sia difficile. Il problema non è la costruzione, il problema sono i soldi. Nel senso che vorrei spendere il meno possibile, e intendo proprio poco perché sono in grado di fabricarmi l'ossatura della stampante. Vorrei sapere quanto andrei a spendere per completare una prusa i3. Altrimenti se ci sono stampanti ancor piu economiche dimmelo. Grazie
Re: Costruire GUS Simpson!
September 07, 2014 09:45AM
se stai all'osso, e non consideri il costo del frame che vuoi auto-costruirti... forse 250-300€ per una i3. (comprese le barre rettificate e senza mettere l'lcd e la sd). Se si toglie anche il piano riscaldato e le plastiche anche meno. (- 50/60€ se stampi in pLA senza piatto e invece delle plastiche usi componenti in legno tipo questi: [twelvepro.com]).

è ovvio che andando al risparmio eccessivo si rischia anche di perdere in qualità.

dipende poi anche che strumenti hai a disposizione: taglio laser, ad acqua, cnc...

Edited 2 time(s). Last edit at 09/07/2014 09:48AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Costruire GUS Simpson!
September 07, 2014 09:54AM
Grazie bilanciamist. A me, per ora, la stampante serve solo per creare due involucri in plastica. Una scatoletta divisa in due. Per questo non voglio spendere tanto per una cosa che magari poi non la uso neanche. Secondo te come potrei stampare un parallelepipedo rettangolo cavo all'interno e diviso a metà? Grazie ancora.
Re: Costruire GUS Simpson!
September 07, 2014 10:15AM
se devi solo stampare un oggetto ovviamente non vale la pena.
è meglio se ti rivolgi a qualche servizio online di stampa, o meglio, visto che ti sei iscritto al forum, puoi mettere un annuncio nella sezione mercato per chiedere se c'è qualche utente che te lo stampa ad un prezzo ragionevole. Sei in grado di creare il file 3d dell'oggetto che ti serve?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Costruire GUS Simpson!
September 07, 2014 10:44AM
Si si. Girando su google, ho trovato un'altra stampante che si chiama printrbot. È molto piccola, economica ed è quella che fa per me. Il problema è sempre lo stesso. Mi servono i file blueprints della stampante. Provo a creare questa perché i pezzi che devo stampare, sono 1000/1500. Credo che costerà abbastanza. Poi pensandoci, posso sempre sfruttarla per creare altro.
Re: Costruire GUS Simpson!
September 07, 2014 11:45AM
se vuoi un consiglio dal forum, bisogna che perdi un po di tempo e spieghi bene che cosa ti serve.

Vuoi costruire una stampante 3d per stampare un solo oggetto, però in 1000-1500 copie.

Ammettendo che la soluzione migliore sia la stampa 3d, cosa di cui comunque non sono sicuro, dovresti dirci:

qual'è la dimensione degli ingombri di quest'oggetto
in che materiale vuoi farlo
a che condizioni sarà sottoposto
etc...

la stampante 3d ha pro e contro e ha comunque i suoi tempi, non aspettarti che in 10 minuti hai una scatola 20x20x20cm.

la maggior parte dei modelli di stampante open ha una sua wiki. nel tuo caso potrebbe essere questa: [reprap.org]

Edited 2 time(s). Last edit at 09/07/2014 11:49AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Costruire GUS Simpson!
September 07, 2014 07:48PM
Dovrei fare delle scatole divise a metà in modo che si possano incastrare l'una dentro l'altra. Le di mensioni sono queste: 2x2x2cm o 2x4x1.5
Ovviamente devono essere vuote all'interno. Pensavo di farle in abs perché devono resistere alla pioggia e devono contenere un chip di quelle dimensioni. Una volta posizionato il chip, le riempiró con il silicone o della schiuma espansiva. Inoltre non si devono sciogliere sotto il sole neanche se stanno tutto il giorno fuori. La stampante potrebbe servire anche per fare altre componenti del mio progetto non superiori a quelle delle scatole.

Guardando sul sito di reprap, ho preso in considerazione di costruire la printrbot perché molto piccola. Sapresti darmi qualche link utile dove posso trovare i disegni tecnici quotati delle sue componenti? Così potrei fabbricarmele da solo. Grazie in anticipo.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/07/2014 07:51PM by CrabZz.
Re: Costruire GUS Simpson!
September 08, 2014 03:31AM
ciao,
Se vuoi una stampante semplice puoi provare la 3dm1, progetto italiano,[www.thingiverse.com]

Un'altra economica ridotta all'osso è la smatrap [www.thingiverse.com] [smartfriendz.com]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Costruire GUS Simpson!
September 08, 2014 03:44AM
prova a guardare qui: [printrbot.com]

di printrbot ce ne sono parecchie, oltre a quella della wiki e non credo che della maggior parte siano stati pubblicati i dxf. [printrbot.dozuki.com]

Io ti consiglio di scegliere una stampante più comune, soprattutto se sei alle prime armi. Ricordati in ogni caso che per stampare in abs hai bisogno del piatto riscaldato.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Costruire GUS Simpson!
September 08, 2014 03:51AM
Ne avevo sentito parlare del piatto riscaldato, ma non ho idea a cosa serve. Sono veramente ignorante in materia. Comunque, io sto cercando i disegni tecnici quotati. Un'altra domanda: va bene una ramps 1.0?
Re: Costruire GUS Simpson!
September 08, 2014 04:03AM
CrabZz,
non una ramanzina ma un consiglio da amico:
leggi le FAQ e fatti un'idea chiara di quello che ti serve.
una stampante 3d non è una getto d'inchiostro, e ne perderai di nottate winking smiley


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Costruire GUS Simpson!
September 08, 2014 04:12AM
Enricodare,
appunto perché non ne so nulla, chiedo a voi che siete esperti nel vero senso della parola (avuto esperienza). Ho visitato il sito di pritrbot e ho trovato i file dxf. Ora chiedo un ultima cosa: saresti così gentile da spiegarmi dalla A alla Z tutto quello che c'è da sapere su una stampante 3d, per favore? Su google mi perdo via perché ognuno ti rimanda sempre a qualche cosa che non centra. Grazie

Che poi, la stampante 3d ha solo un asse di movimento in piu rispetto a quelle a inchiostro...
Re: Costruire GUS Simpson!
September 08, 2014 04:32AM
Ok,
se sei convinto che abbia un solo asse in più, ti consoglio l'acquisto di questa, perlomeno [www.stratasys.com]

Se vuoi capirci qualcosa, sforzandoti solo un po'
[www.reprap.org]
[www.reprap.org]
[www.reprap.org]
[www.reprap.org]
[forums.reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 09/08/2014 04:44AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Costruire GUS Simpson!
September 08, 2014 05:16AM
Il funzionamento è elementare in teoria, cambia quando la metti in pratica. Comunque ho trovato un progetto che si chiama Fa)(a. Tutto italiano..scorrimento assi X Y a levitazione magnetica. Mi cimenterò con quello.

Ti chiedo scusa sé ho risposto in modo superficiale. Vorrei chiedere a che livello di bravura sei sulla parte elettronica.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/08/2014 05:20AM by CrabZz.
Re: Costruire GUS Simpson!
September 08, 2014 05:42AM
per la parte elettronica, da 0 a 10, mi darei un bel 3 (e sono stato generoso).

Il progetto Fa)(a, dell'amico Giacomo, lo puoi realizzare anche seguendo un workshop in qualche fablab in giro per l'italia.
Non sono sicuro, però potrebbe, tra qualche tempo,vendere il tutto in kit.Forse


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Costruire GUS Simpson!
September 08, 2014 06:01AM
Scusami ancora per l'ignoranza. Che cosa sono i workshop?
Re: Costruire GUS Simpson!
September 08, 2014 09:38AM
Un "workshop" - dal significato della parola in inglese = posto dove si lavora - è una situazione nella quale più persone discutono su un argomento, al fine di trovare una via o una soluzione.
Con questo termine si indica, in genere, un Seminario di studio e approfondimento di un tema specifico, esempio:
Corso di specializzazione, di perfezionamento: un workshop teatrale; un workshop per dirigenti aziendali ...


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Costruire GUS Simpson!
September 08, 2014 01:46PM
Grazie.
Re: Costruire GUS Simpson!
September 08, 2014 03:19PM
Per me ti stai buttando in un vicolo cieco dove non ne vieni fuori.
Per la Fa)(a costruiscila solo se segui un workshop, non farla da solo, considera la tua inesperienza.

Io, fossi in te, mi butterei su una I3 (magari la R2) qua sul forum avrai un sacco di aiuti e suggerimenti, non perchè siamo protezionisti e favoriamo un modello rispetto ad un altro, ma solo perchè la I3 la possiede più del 50% degli utenti e chi non la possiede oramai ne conosce problematiche e soluzioni.
Per fare una stampante "utilizzabile" devi spendere almeno 400 € se la vuoi costruire solo per stampare un paio di scatole, il consiglio è di rivolgerti a qualcuno che le stampi per te.
Se invece ti interessa la stampante come "laboratorio", allora vai avanti.

Ma leggi le FAQ, per l'amor del cielo smiling smiley

sappi che il montaggio della stampante 3D è la parte facile del tragitto il bello viene dopo, è non è l'asse in più che dà problemi.

saluti e in bocca al lupo
Re: Costruire GUS Simpson!
September 12, 2014 06:11AM
CrabZz io ti consiglio una GRABER I3 quella di bilanciamist
o in alternativa Prusa AIR reprap.org/wiki/Air_2
Io la ho realizzata seguendo le istruzioni del sito
Lo realizzata in PVC Sp.6 mm nero
non ci sono parti in plastica da stampare
devi solo acquistare l'elettronica e un estrusore completo
Per il montaggio non ci sono sono state molte difficoltà
Ancora non ho stampato perchè aspettavo un pezzo che mi è arrivato e farò la prima stampa nel fine settimana
Se ti occorrono altre informazioni a disposizione


Re: Costruire GUS Simpson!
September 14, 2014 06:49AM
Quote
angelboss
CrabZz io ti consiglio una GRABER I3 quella di bilanciamist
o in alternativa Prusa AIR reprap.org/wiki/Air_2
Io la ho realizzata seguendo le istruzioni del sito
Lo realizzata in PVC Sp.6 mm nero
non ci sono parti in plastica da stampare
devi solo acquistare l'elettronica e un estrusore completo
Per il montaggio non ci sono sono state molte difficoltà
Ancora non ho stampato perchè aspettavo un pezzo che mi è arrivato e farò la prima stampa nel fine settimana
Se ti occorrono altre informazioni a disposizione

[attachment 40118 graber.jpg]

è veramente una bella bella stampante. il fatto che non abbia parti in plastica da stampare è una notevole differenza. la struttura me la faccio da me.
Re: Costruire GUS Simpson!
September 14, 2014 01:12PM
Se te la fai tu però evita il PVC, prediligi materiali rigidi e leggeri o tribolerai parecchio


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Costruire GUS Simpson!
September 15, 2014 11:15AM
Ti posso assicurare che la struttura per me è abbastanza rigida e la sento anche molto compatta

Tieni presente che non hai bisogno di squadre in quanto i pezzi si incastrano tra di loro l'unica misurazione è quella sull'asse Z
Io ho fatto tagliare i pezzi con un pantografo CNC
Io penso che per iniziare sia un buon modello per poi costruirsi altri modelli
Ho provato a fare la prima stampa nel week end ma ho avuto problemi con l'estrusore in quanto si è otturato il NOZZLE forse per una manovra sbagliata (ma questa e un altra storia)
Questo è un piccolo video delle prove che ho fatto www.youtube.com
Ti tengo aggiornato
Re: Costruire GUS Simpson!
September 15, 2014 11:53AM
Se già ora sei sicuro di fare 1000/1500 pezzi delle tue "scatoline" e null'altro, ti consiglio di farti fare una quotazione da qualcuno che stampa l'ABS a iniezione.
Ti eviti tanti grattacapi se il tuo interesse non è la stampa 3D in sè.
Se invece pensi di dover fare più prototipi in tiratura abbastanza limitata per ciascun modello e/o la stampa 3D in sè ti interessa, allora mira a una stampante basata sulla Prusa i3 che è il modello al momento più diffuso per utilizzo e supporto nelle community.
E come ha detto sipperton conta di doverci spendere circa almeno 400€ e tempo per assemblarla, tararla, imparare a stampare con la qualità che ti interessa e solo alla fine mandare in stampa i tuoi 1000/1500 pezzi.
Vedi se il tuo business case vale la spesa in tempo e denaro (e alla fine ti restano le tue 1000/1500 scatoline, la stampante e la conoscenza di come usarla) o se è meglio ordinare le scatoline finite soltanto.
Non ho idea quanto te le possano quotare se le fai stampare ad iniezione, ma i tuoi numeri alti "credo" ti portino al risparmio economico nel secondo caso.
Re: Costruire GUS Simpson!
September 15, 2014 04:54PM
Metti che spendi 350€ di stampante 3D perché sei fortunato, ti hanno regalato le plastiche e a casa hai un sacco di minuteria.
Metti che le tue stampe pesino sui 10g l'una.
Metti che riesci a prendere dell'ABS a 30€ al kg, sono 30 cent a scatola che spendi
1500 scatole ti costano 450€, proprio tirato perché significa che non hai sprecato nemmeno un grammo di plastica.
Sei stato bravo ma hai speso 800€.
Io mi farei fare un preventivo da qualche ditta (anche se penso che ti chiedano 300€ solo per farti lo stampo e il prototipo) Però magari per mille pezzi ti fanno 10 cent l'uno.
Poi io non considererei solo il risparmio, ma anche la qualità e l'impermeabilità. Quindi se alla fine vai a spendere 1000€ per 1000 scatole fatte in fabbrica e fatte bene ti è andata anche di lusso.


[anfeo-gallery.blogspot.com]
PRUSA I3 R2 by NicolaP- Arduino MEGA + Ramps 1.4; Hotend IEC Ottone 0,35mm, filamento 1,75mm, ABS, HE: 255°C, HB 110-108°C
FW: Marlin V1 ; Repetier Host 0.95 con Slic3r
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login