Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ciao a tutti

ciao a tutti
November 23, 2014 06:31AM
ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum
ero interessato ad acquistare la mia prima stampante 3d!
all'inizio mi ero fissato con la robo3d poi invece ho deciso di comprarmi un kit. io vorrei una stampante che mi dia una qualita' di stampa decente e avevo pensato alla prusa i3
contattando un tizio su ebay chiedendo info sul modello che vendeva ho ricevuto questa risposta:

buongiorno
il kit proposto è un progetto open source in versione montaggio fai da te la parte elettronica è costituita da un microcontrollore arduino in quanto progetto opensource la qualità finale dipende molto dall abilità dell utente nel montarla e farla funzionare

il kit proposto è il classico basta ricercare in rete prusa i3 si trovano tantissime informazioni a riguardo è attualmente il progetto più testato e ci sono migliaia di utenti con i quali puo' confrontarsi in rete
le allego immagini della parte frame assemblato con plastiche i3 rework e dettaglio gruppo estrusore classico

questa stampante ha una superfice utile 20x20x18 l'estrusore è il classico jay head accetta tutti i tipi di filamento attualmente in commercio nella dimensione 1.75 in condizioni ottimali corretto assemblaggio configurazione software elaborazione corretta del file da stampare nello stadio di slicing puo' arrivare alla risoluzione di 180/150 micron

se vuole un grado di risoluzione maggiore è disponibile con gruppo estrusore MK8 Mkv da 0.4 che è lo stesso montato sulle stampanti di fascia superiore MAKERBOT con questo gruppo estrusore è possibile arrivare alla risoluzione di 100 micron la stessa risoluzione raggiunta dalla robo3d 490 € spedizione inclusa
le allego foto etsrusore mkv

caratteristiche:
60/80mms
80/100 micron
pla abs altro materiale da 1.75
piatto 21x21 riscaldato
superfice utile 20x20x18
display smart panel con encoder e lettore sd per la lavorazione senza pc
alimentatore 20A 12 v
motori da 1.7a fase
driver 2 A max fase
arduino+ramps
struttura plexyglass
scorrimento su guide lineari acciaio rettificato al cnc e cuscinetti lineari con guarnizione antipolvere
plastiche rework abs
estrusore jay head oppure MKV



quindi praticamente con estrusore jayhead 400 euro con mkv 490 euro entrambi spedizione inclusa.


secondo voi va bene questo kit per avere una qualità buona di stampa??

ho anche letto nel forum di un utente che vende la prusai3 r2 basic 499euro pro 589euro vedendo la struttura in allu credo sia più stabile ma essendo un neofita in questo ambito non saprei....

avevo un'altra domanda.... io premetto che non capisco assolutamente nulla di programmazione... però ultimamente grazie alle stampanti 3d sto tenendo d'occhio alcuni siti che parlano di arduino.
secondo voi prendendo un kit arduino mega, facendo magari all'inizio piccoli progretti, sarei in grado di fare una stampante 3d o servono basi consolidate???


grazie per le eventuali risposte
auguro a tutti una piacevole domenica!
Re: ciao a tutti
November 23, 2014 05:43PM
Ciao, sinceramente devi andare un pò sulla fiducia non conoscendo direttamente il venditore... Per la precisione se setti e monti bene la struttura puoi ottenere cmq una buona qualità di stampa non togliendo che con l'Alluminio sarà sicuramente più stabile e solida...e sulla R2 puoi avere dei riscontri positivi su questo stesso forum.

Cosa intendi con costruirti una stampante grazie ad Arduino Mega?

EDIT: Dimenticavo J-Head grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/23/2014 05:44PM by bertnick.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: ciao a tutti
November 24, 2014 11:50AM
intendevo costruirla da zero ma credo di aver esagerato... non penso di essere alla portata senza avere delle ottime conoscenze
ad ora ancora non so quale modello scegliere fra i vari kit o quelle assemblate.. Il mio range di prezzo si aggira sui 600-700 e siccome volevo anche vendere alcune realizazzioni cercavo anche una buona qualitá di stampa.

x quanto riguarda arduino intendevo giocarci all inizio con alcuni progetti tipo quelli insieme i kit per poi comprare il resto per poter fare la stampante da zero, ma nn essendo fattibile, almeno per ora, lascio stare.
Re: ciao a tutti
November 24, 2014 11:55AM
in quel range di prezzo rientri tranquillamente a comprare una R2 completa, avrai fantastici risultati ed un ottima assistenza!!


Prusa I3 Rework
DCcduino mega 2560 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1.75mm 0.35 nozzle - Firmware Marlin - Repetier Host for Mac 0.53
Re: ciao a tutti
November 24, 2014 11:55AM
Aspetta dai...non buttarti giù così smiling smiley Se ti può consolare io un anno fa sono partito totalmente da zero...nessuna conoscenza né di programmazione o di altro, ma con molte ricerche studio e altro si riesce a fare...e soprattutto grazie anche a questo forum puoi trovare e chiedere qualsiasi cosa.

Riguardo ad Arduino non c'è bisogno di prendere il kit ( io l'ho fatto e mai usato per mancanza di tempo) ma sia il software firmware e altro lo trovi già pronto per costruire e realizzare la stampante. Certo che se vuoi costruiti una stampante tutta tua, con firmware ed elettronica di tua invenzione quello sì diventa complicato ( ma non ne vale assolutamente la pena) XD.


MiniMill [www.facebook.com]
Re: ciao a tutti
November 24, 2014 12:28PM
Grazie mille per le info ragazzi!!
Quote

in quel range di prezzo rientri tranquillamente a comprare una R2 completa, avrai fantastici risultati ed un ottima assistenza!!

La r2 competa quale sarebbe? parli di quella 3d makerlab?



Quote

Aspetta dai...non buttarti giù così smiling smiley Se ti può consolare io un anno fa sono partito totalmente da zero...nessuna conoscenza né di programmazione o di altro, ma con molte ricerche studio e altro si riesce a fare...e soprattutto grazie anche a questo forum puoi trovare e chiedere qualsiasi cosa.

Riguardo ad Arduino non c'è bisogno di prendere il kit ( io l'ho fatto e mai usato per mancanza di tempo) ma sia il software firmware e altro lo trovi già pronto per costruire e realizzare la stampante. Certo che se vuoi costruiti una stampante tutta tua, con firmware ed elettronica di tua invenzione quello sì diventa complicato ( ma non ne vale assolutamente la pena) XD

grazie mille bertnick,
ho visto anche io che su ebay si trovano varie parts....
No vabbe non intedevo addirittura di fare un codice scritto da me, parlavo a livello strutturale e di funzionalitá (stampa3d - scanner3d - incisione - etc)

volevo chiedere anche se su quel range di prezzo ci sono anche macchine giá assemblate di qualitá ottima/buona?
Re: ciao a tutti
November 24, 2014 01:26PM
Sì, se cerchi un pò in giro ci sono anche altre macchina già assemblate. Tempo fa avevo fatto ricerche e qualcosina si trova, però ora non ricordo di preciso su che siti...


MiniMill [www.facebook.com]
Re: ciao a tutti
November 24, 2014 04:22PM
Quote
bertnick
Sì, se cerchi un pò in giro ci sono anche altre macchina già assemblate. Tempo fa avevo fatto ricerche e qualcosina si trova, però ora non ricordo di preciso su che siti...

anche io avevo fatto delle ricerche e vi posso segnalare un ottima stampante che sicuramente conoscete la fabtotum che oltre a stampare é anche uno scanner 3d e una fresa solo che stiamo sui 800 e i tempi d attesa sn lunghissimi!!! (marzo2015)

ho comprato una rivista in edicola con le istruzioni di montaggio della 3drag fatta da futura elettronica non mi sembra malaccio voi cosa ne pensate?? col search non ho trovato nulla riguardo questa stampante, la cosa figa é che può diventare fresa e ho visto che vendono anche l'estrusore a siringa per il cioccolato grinning smiley sono molto interessato a questa ora.... Madonna santa non sò veramente cosa scegliere ci sono tantissime opzioni
Re: ciao a tutti
November 24, 2014 04:58PM
Ricorda solo che con la 3DRag hai una base enorme per un piattino da 200*200...perchè movimentando solo il piatto per XY deve avere una base minima da 400*400 winking smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Re: ciao a tutti
November 24, 2014 05:02PM
Quote
bertnick
Ricorda solo che con la 3DRag hai una base enorme per un piattino da 200*200...perchè movimentando solo il piatto per XY deve avere una base minima da 400*400 winking smiley

e cosa comporta?
Re: ciao a tutti
November 24, 2014 05:07PM
Un ingombro doppio rispetto magari ad una I3....nient'altro...poi ci sono varie filosofie su chi preferisce il sistema H-BOT o CoreXY, chi la I3, chi le Delta... ci sono pro e contro in tutte le macchine =)

Quote
thadarksideofprinting
Quote
bertnick
Ricorda solo che con la 3DRag hai una base enorme per un piattino da 200*200...perchè movimentando solo il piatto per XY deve avere una base minima da 400*400 winking smiley

e cosa comporta?


MiniMill [www.facebook.com]
Re: ciao a tutti
November 24, 2014 06:15PM
questa 3drag é intrigante più che altro per il fatto che può essere trasformata in fresa oltre alla stampa 3d, sul loro sito parlano di fresa per creare circuiti stampati (che non mi interessa) non sò se si possa usare anche come fresa per incisione etc tipo fabtotum/powerwasp sarebbe interessante. come già detto la scelta è molto difficile e per ora non farò l'ordine, voglio vedere meglio cercando info online, ho paura di fare un acquisto sbagliato
Re: ciao a tutti
November 29, 2014 03:16AM
Buongiorno
Permettetemi una riflessione: cosa determina la trasformazione di una stampante in fresa? La costruzione di un supportino non costa niente e qualsiasi stampante quindi la puó equipaggiare, quindi? La metto sotto un'altro aspetto: perchè i pantografi non sono diventati tuttimdelle stampanti 3d?
Le risposte a tutto questo è che ogni macchina ha un ruolo da svolgere perche ha determinate caratteristiche meccaniche che la rendono specifica per una mansione: da che mondo è mondo tutti le macchine che fanno un po di tutto o lo fanno maluccio o costano un patrimonio.
Tornando sul concreto, una quallsiasi stampante puo montare un fresa, nessuna potra mai fresare se non polistirolo o balsa, perche le forze in gioco sono di tutt'altra entita: provate a vedere la piu economica delle frese cnc ( la mf70cnc della proxxon) e vedete quale struttura serve per fresare a qualche cm al minuto...
Tutte le stampanti citate, è già tanto se fanno le stampanti 3d....R2compresa ovviamente.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: ciao a tutti
November 29, 2014 04:55AM
ciao nicola grazie per la risposta,
guarda in effetti anche io avevo fatto questo ragionamento, che fanno un pò tutto ma male, un pò come accade per gli articoli da bricolage o da meccanica..
mi era molto piaciuto il video della powerwasp mentre incide una placchetta di alluminio ed avevo avuto la conferma dai creatori di fabtotum che anche lei poteva incidere l'alluminio...
il fatto è che io vorrei comprare questa stampante 3d perchè sono un amante delle nuove tecnologie in generale di informatica meccanica etc.... ma vorrei poter riuscire ad ammortizzare la spesa della suddetta, vendendo oggettini attinenti alla pagina che ho su facebook il fatto dell'incisione poteva essere buono per questo soltanto...
seguo il tuo consiglio e lascio stare la funzione fresa o come hai detto tu magari mi creo il supporto quando vorrò sperimentare questa funzione (infatti come hai detto del supporto si tratta e di struttura della stampante) questo è anche il fatto per cui cerco una qualità di stampa abbastanza buona, sia logicamente per me, sia per l'utente a cui venderò l'oggetto... ho visto certe stampe orribili dove si vedono nettamente i vari livelli cose inguardabili
ho lasciato stare la 3drag ho letto che non e' niente di che e tra l'altro si trovano pochissime info online, la fabtotum pure, ordinandola e pagandola oggi arriverebbe a marzo 2015 nel mio caso sarebbe troppo tempo.
attualmente sono indeciso tra la tua r2 e la hephestos
il parco macchine e' veramente ampio........

nicola una domanda, ordinando una r2 entro quanto arriva ?

buona giornata ragazzi!

Edited 1 time(s). Last edit at 11/29/2014 05:03AM by thadarksideofprinting.
Re: ciao a tutti
November 29, 2014 07:00AM
Presvisioni evasione d'ordine 20 dicembre;
Permettimi di prendere le distanze però dalla Hephestos, non perchè sia migliore o peggiore, non sta a me dirlo, ma perchè sono due macchine molto diverse. La Hephestos ha come per molte varianti della I3 una serie di modifiche prettamente estetiche, un paio di soluzioni carine, tipo le catene e la ventola radiale la fanno leggermente diversa dalle altre ma nella sostanza è la stessa I3 base. La R2 fatico a vederla ancora una I3, anche se ovviamente il progetto di partenza è quello (e non finirò mai di ringraziare mr prusa per l'intuizione) perchè le modifiche riguardano ogni singolo pezzo; un semplice dato le plastiche di una i3 rework sono 25 per circa 350/400g le plastiche della R2 sono 63 per 750g e 100 ore di stampa...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: ciao a tutti
December 08, 2014 02:44PM
la r2 è ottima e la stavo per comprare, alla fine mi è capitata una hephestos a prezzo vantaggioso tramite un mio amico, comprata in italia..
volevo precisare per non dare informazioni errate che anche la hephestos ha il corpo macchina in alluminio.
anche se sono un niubbio nel campo, magari vi potevo tenere aggiornati riguardo tale stampante, con una specie di report, se già non sono presenti su questo modello nella sezione italiana, col montaggio prove di stampa etc.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login