Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[RISOLTO] Problema surriscaldamento heatbed

Posted by dont_go_away 
[RISOLTO] Problema surriscaldamento heatbed
December 05, 2014 11:58AM
Ciao a tutti!
Mi sono ultimamente interessato al mondo della stampa 3d e ho da poco finito di assemblare una Prusa i3.
Purtroppo pero' ho un problema, la situazione e' questa:

- avvio repetier Host e lo connetto alla stampante;
- attivo l'heatbed e si accende il led sul piatto, la temperatura si stabilizza poco sopra i 20° e la temperatura dell'estrusore inizia ad aumentare di poco, fermandosi intorno agli 80°;
- il problema si presenta quando vado ad attivare l'estrusore, in quanto appena clicco sul pulsante di attivazione, la temperatura dell'heatbed sale vertiginosamente e in qualche secondo passa dai circa 20° a piu' di 150° fino a disattivarsi automaticamente per aver raggiunto la temperatura limite.

Non ci capisco molto, pero' mi sembra un problema di firmware, magari e' settato male qualche parametro di Marlin riguardante il termistore del piatto? Perche' il mio dubbio riguarda questo, in quanto al piatto riscaldato ho collegato un termistore del quale, pero', non so il modello.
Nell'inserzione che riguardava l'heatbed che poi ho acquistato c'era solamente scritto che il termistore era un NTC 100k che pero' sulla lista di Marlin non compare.
Quindi ho prima settato un termistore che era identificato dal numero 1 su Marlin ma, una volta riscontrato il problema, ho provato a cambiare e mettere il numero 11 (ho scelto questo, perche' facendo alcune ricerche su questo forum ho visto che altri utenti con problemi riguardante il termistore avevano provato selezionando quel numero) ma niente, sempre stessa situazione.

Vi allego uno screenshot di Repetier Host qualche secondo dopo aver disattivato tutto perche' la temperatura stava salendo troppo:
Come si vede nella foto, la temperatura in quel momento e' 98,30° ma aveva raggiunto i 130, appena disattivato tutto ha iniziato a scendere.

Vi allego anche lo screenshot della lista dei termistori di Marlin con le mie scelte:

Spero che qualcuno sappia darmi qualche consiglio, perche' non so proprio dove mettere le mani.

Grazie mille a tutti!

Ciao smiling smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 12/05/2014 01:59PM by dont_go_away.


Stampante: Anycubic 4Max Pro --- Estrusore diretto --- Nozzle: 0,4 --- Software: Cura 4.4.1 --- Materiale: PLA 1,75mm
Re: Problema surriscaldamento heatbed
December 05, 2014 12:14PM
Non è un problema di termistori bensì di pin, accendi il bed e si scalda l'hotend, e viceversa.... Li hai attaccati bene sulla ramps?



COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema surriscaldamento heatbed
December 05, 2014 12:36PM
Ciao!
Prima di tutto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda i pin, vedendo anche l'immagine da te postata, penso di averli collegati bene, al D8 il piatto e al D10 l'hot End.
Ti allego una foto per farti vedere meglio.

Ma anche i termistori devono essere collegati seguendo lo schema? Cioe' T0 l'Hot End e T1 il piatto? perche' quello non l'ho controllato, pensavo fosse indifferente.
Re: Problema surriscaldamento heatbed
December 05, 2014 12:40PM
metti sia l'hotend che il bed a 1

i valori che hai inserito tu sono per sensori piuttosto "rari".....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema surriscaldamento heatbed
December 05, 2014 12:44PM
il T0 è il termistore dell'E0 il T1 del bed e il T2 per l'E1


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problema surriscaldamento heatbed
December 05, 2014 01:01PM
Ciao!
grazie dei consigli, ho cambiato settando tutti e due i termistori a 1 nel firmware.
La situazione e' leggermente migliorata: ora, quando attivo il piatto, come vedi dalla foto che ho allegato, la temperatura dell'estrusore e' piu' alta, intorno ai 100°, e quella del piatto sta sui 30. Pero' il problema e' sempre lo stesso, appena attivo anche l'estrusore la temperatura del piatto schizza sopra i 100° mentre quella dell'estrusore continua a salire normalmente.


Pero' ora ho anche controllato il collegamento dei termistori e ho visto che li ho collegati invertiti: cioe' al T0 ho collegato il bed e al T1 l'E0. Provo a invertire i collegamenti dei due termistori e ti aggiorno.

Grazie ancora della disponibilita'.


Stampante: Anycubic 4Max Pro --- Estrusore diretto --- Nozzle: 0,4 --- Software: Cura 4.4.1 --- Materiale: PLA 1,75mm
Re: Problema surriscaldamento heatbed
December 05, 2014 01:57PM
Grazie!!! Ho risolto! il problema erano i collegamenti dei termistori sulla Ramps! una volta invertiti, tutto e' andato bene e ho finalmente ottenuto la mia prima stampa! Grazie mille ad entrambi per l'aiuto! smiling smiley


Stampante: Anycubic 4Max Pro --- Estrusore diretto --- Nozzle: 0,4 --- Software: Cura 4.4.1 --- Materiale: PLA 1,75mm
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login