Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema movimento assi

Posted by Capelion 
Problema movimento assi
December 06, 2014 08:40PM
Ho finito di montare una prusa i3 rework, configurato Marlin, istallato repentiner ma gli assi x y e z non vogliono muoversi. Io credo sia un problema di endstop. Monto i micro endstop e li ho collegati solo tramite due cavi nc e c sulla S e il - della ramps. Dico questo in quanto il motore dell estrusore funziona correttamente mente gli altri motori fanno solo piccoli scatti. Anche premendo i tasti home fanno un piccolo scatto e si fermano.
Avete idee sul problema? Ho collegato bene gli endstop?

Grazie
Re: Problema movimento assi
December 07, 2014 03:22AM
Scarica il mio marlin
Setta tutti i parametri come hai fatto con il tuo, in più abilita il firmware_test
//#define FIRMWARE_TEST

Una volta scaricato sempre da arduino dal menù strumenti clicca su monitor seriale, setta i baud a 115200 e segui le istruzioni.....

Edited 1 time(s). Last edit at 12/07/2014 03:23AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema movimento assi
December 07, 2014 02:34PM
Ciao e grazie per la risposta.
Ma non ho capito molto bene. Procediamo con ordine.
Ho scaricato il tuo Marlin, messo nella cartella di arduino e caricato su arduino.
Poi ho iniziato a settare i parametri ma qui mi vengono i dubbi:

- Non trovo le stringhe per gli endstop
- non trovo le stringhe per settare gli assi
- non trovo le stringhe per settare il passo dei motori.

Sbaglio qualcosa?
Re: Problema movimento assi
December 07, 2014 02:42PM
E anche tu hai ragione, ma questo è il prezzo da pagare quando si esagera..... Allora nel mio firmware ho diviso il file configuration in più file. Configuration.h ha i parametri generali, mentre quelli meccanici sono nel file inerente al modello di stampante che tu hai.
Visto che hai una cartesiana, il file che devi guardare è configuration_cartesian.h...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema movimento assi
December 08, 2014 12:49PM
Rieccomi.
Sono riuscito a configurare Marlin.
Ora ho solo un problema.

Non riesco a far muovere l'asse X. Fa solo un piccolissimo rumore il motore ma non si muove di un millimetro.
Ti dico subito cosa ho riscontrato:

- non è problema di Pololu in quanto l'ho provato su di un altro asse.
- neanche il motore anche questo provato attaccandolo ad un altro asse e funziona bene.
- neanche problema di endstop anche questo funge bene.
- il settaggio di Marlin dovrebbe essere esatto

Hai idee sul problema?

Grazie
Re: Problema movimento assi
December 08, 2014 02:49PM
in attesa di MK, controlla che la vref dei driver sia giusta (o prova a smuoverlo di pochissimo per vedere se il motore si muove meglio) e controlla le accelerazioni di quell'asse nel firmware.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema movimento assi
December 09, 2014 06:40PM
Niente da fare ho provato di tutto ma niente.
La cosa strana e che gli altri assi vanno bene compresi i tasti home, ma se premo il pulsante su repetier host di home di tutti e tre gli assi insieme non si muove nessuno dei tre solo lasse x ,appunto, fa un leggero sibilo ma comunque non si muove.
Altra osservazione appena accendo il tutto il primo click che faccio sull'asse X fa un leggerissimo movimento ma poi niente più.
Re: Problema movimento assi
December 10, 2014 02:13AM
Hai controllato i cavi? Il mio kit aveva il rosso e blue invertiti


peppe
----------------------------------------------------------------------------------------
Prusa I3 boxed - RAMPS 1.4 - J-Head - Filo 3mm - Ugello 0.5
MendelMax 1.5 - RAMPS 1.4 - IEC - Filo 3mm - Ugello 0.4
MarlinKimbra
Repetier-Host+Cura engine
S.O.: Linux
----------------------------------------------------------------------------------------
Re: Problema movimento assi
December 10, 2014 05:12AM
I cavi dovrebbero essere ok perchè se li attacco ad un altro asse si muove normalmente.
Ho il dubbio che possa essere un problema della scheda Ramps o di Arduino anche se mi sembra strano che dia problemi solo questo asse.

Volevo chiedervi anche una cosa.. mica è possibile configurare il marlin in modo tale che il pololu che dovrebbe servire per il secondo estrusore possa essere utilizzato per il movimento dell'asse X?

Grazie
Re: Problema movimento assi
December 11, 2014 06:26PM
Problema risolto ho spostato l'asse X su E1 e tutto funziona. Probabilmente è la ramps che ha qualche problema.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login