Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema Estrusore Prusa i3 confused smiley

Posted by gi94eppe 
Problema Estrusore Prusa i3 confused smiley
December 12, 2014 01:47PM
Salve e buonasera a tutti, possiedo una prusa i3 , o meglio me la sono costruita spendendo il meno possibile ] cercando qua e la i pezzi senza comrpare kit smileys with beer bella esperienza, sino ad ora...ho settato tutto e bene o male funziona tutto. Una volta però arrivato il momento della stampa mi accorgo che il motore dell'estrusore non ne vuole sapere di estrudere sad smiley ora ho provato in tutti i modi a fare un debug ma non ne sono venuto a capo poichè facendo girare l'estrusore tramite il comando "posizione estrusore" tramite lo smart controller con encoder , estrude e ritrae senza problemi. Il problema si presente quando voglio estrudere in manuale da repetier o deve estrudere in automatico durante la stampa.



Domanda off-topic ho visto che repetier utilizza la libreria u8glib quindi in teoria si può mettere il logo iniziale?

Grazie a chiunque avrà la bontà di leggere , rispondere ed eventualmente aiutarmi grinning smiley
Attachments:
open | download - Repetier MIO Prusa i3 Stolfa.rar (280.3 KB)
Re: Problema Estrusore Prusa i3 confused smiley
December 12, 2014 02:54PM
ciao, perchè non usi Marlin? c'è una versione sul forum di MagoKimbra che ha anche una funzione test. Puoi leggere la sua guida nella faq. Il problema potrebbe essere che hai settato male le accelerazioni o il feedrate nel firmware, ma non conosco bene sprinter firmware.

Se la muovi manualmente da pc tramite usb funziona? e se stampi da computer? di solito stampi da sd?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/12/2014 02:54PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema Estrusore Prusa i3 confused smiley
December 12, 2014 05:36PM
Allora preferisco il fw repetier perchè mi sembra più completo e inuitivo da configurare, inoltre abbianto a repetier-host mi permette di cambiare parametri veloci nella eeprom e inoltre permette di fare il buffering del g-code nella ram permettendo una più fluida esecuzione del codice. il problema è che se cerco di estrudere in manuale da pc non va, se deve estrudere in automatico da pc durante una stampa non va , se deve estrudere da sd durante una stampa non va , ma magia se faccio estrudere in manuale dal controller lcd funziona alla perfezione (segnalando l'incremento nel filo estruso) e perfino se vado nel controllo manuale dell'estrusore durante la stampa , mi segna sempre il filo che avanza ma non succede nulla e se gli do il comando manuale durante la stampa , finisce di eseguire l'ultimo comando, muove (e si muove) l'estrusore come da comando manuale, e poi ritorna a non estrudere più quando riprende la stampa.

Mi invieresti il fw di cui parlavi?

Grazie per l'auito comunque smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/12/2014 05:39PM by gi94eppe.


Possessore di Prusa i3 - EinstEin model - Repetier 0.91 - Repetier-host - Slic3r
Re: Problema Estrusore Prusa i3 confused smiley
December 12, 2014 05:45PM
Allora ho visto la tua configurazione del fw e ha molti errori, come per esempio gli step per unit di Z che sono come quelli della X e della Y, cosa non possibile per una prusa che non ha le cinghie su l'asse Z. Cmq rimaniamo al tuo problema, nella configurazione da lcd hai una velocità di estrusione di 2 mm/s mentre nei valori di E0 è molto più alta, quando estrudi a mano da repetier o da gcode vengono usate velocità settate in repetier o quelle date dal gcode stesso, fino al massimo impostate nel fw. Molto probabilemte andando a 2 mm/s i motori riescono a girare tranquillamente, ma come vai a velocità più alte il driver non riesce a far girare il motore. Soluzione: Vref l'hai impostata bene? Gli step per unit sono giusti? prova ad abbassare la velocità di estrusione massima da fw....
Insomma devi lavorare ancora sui setting...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema Estrusore Prusa i3 confused smiley
December 12, 2014 06:03PM
Allora gli step per l'asse z che vedi nella configurazione non sono quelli che utilizzo perchè poi nella calibrazione ho cambiato i valori direttamente nella eeprom ( il tutto si muove di quanto gli dico), i valori della vref sono esatti circa 0.68.. dove abbasso le velocità di E0? e dove le hai lette quelle da lcd e quelle da fw ?(io non riesco a trovarle sad smiley ) .

Grazie mille smiling smiley
Attachments:
open | download - eeprom config.png (49.6 KB)
Re: Problema Estrusore Prusa i3 confused smiley
December 12, 2014 06:05PM
Innanzitutto spero che hai portato a temperatura l'hotend altrimenti è normale che non estruda, prova a fare cosi da repetier dai il comando G1 E10 F100 e verifica che si muove qualcosa...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema Estrusore Prusa i3 confused smiley
December 12, 2014 06:09PM
Trovati i valori di fw..(sono quelli evidenziati?) quelli per il comando manuale da lcd invece dove si trovano? grazie in anticipo smiling smiley
Attachments:
open | download - extruder feedrate.png (21.6 KB)
Re: Problema Estrusore Prusa i3 confused smiley
December 12, 2014 06:12PM
avevo già provato con il comando ma non si muove nulla...l'ho messa in modalità debug portando la temp min extruder sotto quella ambientale cosicchè da non avere problemi e faccio funzionare il tutto senza filo per vedere se si muove qualcosa...
Re: Problema Estrusore Prusa i3 confused smiley
December 12, 2014 06:18PM
Funziona c'era un errore nello slic3r e non combaciavano le temperature impostate per il debug e quelle impostate nel g code...grazie per la collaborazione ..
comunque rimane aperto il dubbio su dove tu abbia letto le info sull'accelerazione da lcd e se si possa cambiare il logo iniziale in stile marlin.

Vi ringrazio smiling smiley
Re: Problema Estrusore Prusa i3 confused smiley
December 12, 2014 06:21PM
Quelli che hai evidenziato sono i valori per lo stepper, la massima velocità raggiungibile etc etc.. Se apri il configuratore di repetier e importi il tuo file confi e poi vai nell'ultimo tab, imposti la velocità d'estrusione quando comandi da LCD che è impostata a 2 mm/s molto lenta.
Questo mi lascia pensare che andando più veloce il motore si blocchi, di solito è un problema di vref., ma se dici che va bene, abbassa allora il feedrate a 20.
Con il comando manuale g1 E10 F100 non va?
Prova a fare
G91
G1 E10 F50
G1 E10 F20 abbassa sempre di più finché non si muove... Ma se si muove a quelle velocità hai sicuramente sbagliato qualcosa sugli stepper...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema Estrusore Prusa i3 confused smiley
December 12, 2014 06:23PM
Bene.. meglio cosi...
Cmq il fw repetier ha il comando debug fatto apposta, se abiliti il debug a sinistra sotto i comandi dove c'è scritto stampa a vuoto puoi provare tutto senza dover impostare min tem o altre cose...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema Estrusore Prusa i3 confused smiley
December 12, 2014 06:37PM
Comunque oltre a quello non era il feedrate ad essere sbagliato ma nell'accelerazione dell'estrusore ci era finito un 0 in più e quindi aveva un accelerazione di 5000 mm/s^2 e quando andava alla massima velocità non ce la faceva ad accelerare...ora va tutto bene...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login