Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Spessore massimo depositabile?

Posted by ofe 
ofe
Spessore massimo depositabile?
December 17, 2014 08:18AM
Buon giorno,
io sono nuovo e vorrei capire un po di piu' il processo.
In particolare vedo che si stampa sempre partendo da un file che varia fra 1 e 3mm e con ugelli che al massimo sono di 0,1 mm.

E' possibile stampare anche con ugelli piu grandi?
Volendo stampare qualcosa di funzionale ma per la quale non ho bisogno di una buona qualita' superficiale, posso stampare con ugelli piu grandi, per esempio 1mm?
Quali sono i limite tecnici?

Fino a quanto potrei spingermi?

Ci sono gia dei progetti che fanno questo?

Oscar
Re: Spessore massimo depositabile?
December 17, 2014 09:08AM
Ciao,
Idee confuse?
Il filamento usato è da 1.75 o da 3mm, il nozzle (ugello) normalmente varia da 0.35 a 0.5 mm.
Il layer, spessore di ogni strato va, umanamente, da 0.1 a 0.3 mm

Edited 1 time(s). Last edit at 12/17/2014 12:30PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
ofe
Re: Spessore massimo depositabile?
December 17, 2014 09:15AM
Grazie Enrico.
quindi se uso un nozzle da 5mm al massimo posso ottenere un "cordone" largo 5mm e alto 0,3mm ?
Quali sono i limiti tecnici per non poter avere un cordone piu' alto?

Che tipo di estrusore devo acquistare per ottenere un "cordone" diciamo largo 3mm e alto 0,3-0.5mm?

Se ci sono degli esempi o link che spiegano stampe con queti parametri sarebbe utile.
Re: Spessore massimo depositabile?
December 17, 2014 11:25AM
Io credo che ci siano molti problemi legati all'utilizzo di ugelli grandi, come il fatto che dovresti avere un estrusore capace di supportare la quantità di materiale che viene estrusso e quindi dovrebbe essere molto grande (o stampanre molto lentamente). Sei sicuro che la stampa 3d (a livello amatoriale) sia il metodo più efficace per raggiungere i tuoi scopi?
Re: Spessore massimo depositabile?
December 17, 2014 12:25PM
ofe,
ci sono stampanti che usano nozzle da 0.8, ma cominciano ad essere dimensioni veramente dure da gestire.

Con un nozzle da 0.5, puoi lavorare a 0.35mm di spessore, con una ment zone adeguata e maggiorata, senza pretese di qualità.
Per fare un bordo da 5mm, fai più passate ravvicinate sullo stesso layer, non occorre farlo tutto in una volta.

Poi ci sono casi industriali
[www.youtube.com]
[www.youtube.com]

Esercizio per la sera, prendi una siringa senza ago, mettici dentro un po' di nutella, e gioca a vedere come funzionano gli spessori

Edited 2 time(s). Last edit at 12/17/2014 12:28PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Spessore massimo depositabile?
December 23, 2014 04:19AM
In alternativa puoi adattare progetti del genere sulla tua stampante:

[www.3dmag.it]

Ma la qualità massima sarà quella che vedi in foto..non hai "quasi" limiti per i materiali, nel senso che "se si scioglie può essere stampato" grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/23/2014 04:19AM by alil2096.
Re: Spessore massimo depositabile?
December 23, 2014 11:51AM
Ce sempre Il VULCANO di E3D
con Nozzle fino a 1,20mm.
tutto da testare comunqueeye popping smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Spessore massimo depositabile?
December 27, 2014 07:37PM
Proprio oggi ho testato un jhead modificato a diametro 0.8, e come layer uso 0.5 di spessore. Uso PLA 1.75.
Funziona, ovviamente alcune tipologie di stampe sono piu' difficili e a sensazione conviene andare abbastanza piano, ma devo ancora fare prove ben fatte

ivan


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login