Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Spessore massimo depositabile?

Posted by ofe 
ofe
Spessore massimo depositabile?
December 17, 2014 08:18AM
Buon giorno,
io sono nuovo e vorrei capire un po di piu' il processo.
In particolare vedo che si stampa sempre partendo da un file che varia fra 1 e 3mm e con ugelli che al massimo sono di 0,1 mm.

E' possibile stampare anche con ugelli piu grandi?
Volendo stampare qualcosa di funzionale ma per la quale non ho bisogno di una buona qualita' superficiale, posso stampare con ugelli piu grandi, per esempio 1mm?
Quali sono i limite tecnici?

Fino a quanto potrei spingermi?

Ci sono gia dei progetti che fanno questo?

Oscar
Re: Spessore massimo depositabile?
December 17, 2014 09:08AM
Ciao,
Idee confuse?
Il filamento usato è da 1.75 o da 3mm, il nozzle (ugello) normalmente varia da 0.35 a 0.5 mm.
Il layer, spessore di ogni strato va, umanamente, da 0.1 a 0.3 mm

Edited 1 time(s). Last edit at 12/17/2014 12:30PM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
ofe
Re: Spessore massimo depositabile?
December 17, 2014 09:15AM
Grazie Enrico.
quindi se uso un nozzle da 5mm al massimo posso ottenere un "cordone" largo 5mm e alto 0,3mm ?
Quali sono i limiti tecnici per non poter avere un cordone piu' alto?

Che tipo di estrusore devo acquistare per ottenere un "cordone" diciamo largo 3mm e alto 0,3-0.5mm?

Se ci sono degli esempi o link che spiegano stampe con queti parametri sarebbe utile.
Re: Spessore massimo depositabile?
December 17, 2014 11:25AM
Io credo che ci siano molti problemi legati all'utilizzo di ugelli grandi, come il fatto che dovresti avere un estrusore capace di supportare la quantità di materiale che viene estrusso e quindi dovrebbe essere molto grande (o stampanre molto lentamente). Sei sicuro che la stampa 3d (a livello amatoriale) sia il metodo più efficace per raggiungere i tuoi scopi?