Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

altre delucidazioni

Posted by DanielAstro97 
altre delucidazioni
December 26, 2014 03:36PM
Ciao a tutti del forum, voglio chiarirmi alcune idee che mi sono fatto e spero di non sembrarvi troppo banale spinning smiley sticking its tongue out
1. Che velocità vengono rappresentate da questi settori (#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE),(#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION )?
2. Se per esermpop c'è scritto 400 mm/s significa che si muove da 4 cm al secondo?
3. Che rapporto c'è tra le velocità settate dal firmware e le velocità che settiamo in cura, il mio dubbio è a cosa serve settare le velocità nel firmware se poi le controlliamo dal programma?
4. Avendo un ugello da 0.4, fino a quanto posso variare i layer height? E quando cambio quest'ultimo valore devo cambiare i passi che servono all'esse z?
5. Altre al calcolatore online c'è un metodo "carta penna" (empirico) per calcolarsi tutte le misure?
6. Con il pla il piano riscladato serve a fa solo del male visto che mantiene l'oggetto caldo e soggetto a deformazioni?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/26/2014 03:37PM by DanielAstro97.
Re: altre delucidazioni
December 26, 2014 04:37PM
Quante domande... Intanto cerco di rispondere ad alcune... Per esempio #define DEFAULT_MAX_FEEDRATE, si se c'è scritto 400 mm/s vuol dire che al massimo può andare a quella velocità. Questo risponde anche alla tua 3 domanda, il fw impone una massima velocità che non può essere superata, questi valori infatti variano da stampante a stampante. Quindi sui software di slicing dai le velocità a cui tu vorresti che la stampante vada, ma poi verranno limitate, se superiori, da quelle nel fw. Per esempio se io faccio un file, in cui ho impostato velocità massime a 100 mm/s, ma la tua stampante non può andare oltre i 90, il gcode è perfettamente utilizzabile, perché la tua stampante non andrà oltre i 90 eseguendo comunque il gcode, senza dover per forza di cose rifare lo slicing impostando i nuovi valori. Se invece la tua stampante può raggiungere velocità superiori ai 100 mm/s da me settati, la tua stampante eseguirà il gcode alle velocità più basse con tutta tranquillità...

Cmq 400 mm/s sono 40 cm/s non 4...
Il problema è anche l'accelerazione, cioè è vero che posso fare 40 cm al secondo, ma bisogna vedere dopo quanto spazio raggiungerebbe quella velocità.
Per esempio una macchina che fa 100 km/h vuol dire che fa 27,7 metri al secondo, ora se la macchina è ferma e deve percorrere 27,7 metri non li farà mai in un secondo, perché impiegherà del tempo per raggiungere 100 km/h.. In una stampante con X da 200 mm e velocità da 400 mm/s non vuol dire che fa avanti e indietro in un secondo perché appunto deve accelerare per arrivare a una certa velocità, decelerare per fermarsi per poi riaccelerare in senso opposto per tornare indietro e infine decelerare per fermarsi..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: altre delucidazioni
December 26, 2014 05:37PM
Mi pare che nel firmware ci sia una parte dove settare le velocità manuale di spostamento, credo si riferisca a quando si effettuano spostamenti da LCD.
Ora non ho il firmware a disposizione per sapere in quale scheda andare.
Per la domanda 4 provo a rispondere io anche se non sono esperto.
Una volta settata la stampante con gli step giusti hai una risoluzione di stampa di gran lunga inferiore alla sezione dell'ugello quindi z non lo devi toccare, semmai ci sono altri rapporti da tener conto in base all'ugello usato.
Re: altre delucidazioni
December 26, 2014 05:41PM
Grazie mille, molto esustivo e preciso, mi sapresti anche rispondere alla domanda 6?
Re: altre delucidazioni
December 26, 2014 05:51PM
Si, io ce l'ho e lo uso con il PLA, 50° e un po di lacca e il pla non si stacca più...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: altre delucidazioni
December 26, 2014 05:58PM
grazie corso shiba per la risposta ma vorrei sapere matematicamente parlando fino a quanto posso "tirare" il mo ugello
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login