Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nozzle si "tira dietro" il filamento estruso

Posted by Giammy47 
Nozzle si "tira dietro" il filamento estruso
January 08, 2015 05:25AM
Buongiorno a tutti ragazzi, ho un problema con la mia prusa i3. Dopo averla assemblata e fatto le prime prove di stampa (un pò scarse ma vabbè) mi sono accorto che l'asse x non era perfettamente parallelo al piano di stampa. Oggi l'ho sistemato e purtroppo, quando stampa si tira dietro il filamento precedentemente estruso. Mi spiego meglio:

Prima della sistemazione dell'asse x anche se la qualità non era eccellente (ma comunque accettabile) riuscivo a stampare tranquillamente, c'era qualche piccolo difetto (buchi o piccoli blob) ma nel complesso andava bene.
Oggi, dopo aver regolato l'asse x (ho usato una livella a bolla per assicurarmi che fosse dritto), ho notato che il PLA esce con un pò di ritardo rispetto all'inizio della stampa e che dopo pochi secondi l'estrusore comincia a tirarsi dietro pure quelle poche righe di filamento depositate sul piano. Risultato: una palla informe attaccata al nozzle. Spero di essere riuscito a spiegarmi chiaramente e che qualcuno possa aiutarmi =)

P.s. Non so se c'entri qualcosa ma ho fatto delle prove sia con slic3r che con cura e in entrambi i casi il problema rimaneva =/
Re: Nozzle si "tira dietro" il filamento estruso
January 08, 2015 06:24AM
probabilmente non aderisce al piano...... cosa usi per far aderire il materiale al piano di stampa?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nozzle si "tira dietro" il filamento estruso
January 08, 2015 07:45AM
aggiungerei anche: controlla la distanza del piatto dal nozzle quando sei a z=0... deve passarci un foglio di carta piegato in due, e devi sentire il nozzle che fa un poco ( ma un poco!!) di resistenza...
Re: Nozzle si "tira dietro" il filamento estruso
January 09, 2015 03:27AM
Ciao ZIOLele, direi che hai perfettamente azzeccato la problematica. Mi sono accorto dopo diverse stampe andate a vuoto, che l'estrusore non aderiva bene al piano di stampa. Ero venuto qui sul forum per aggiornare la domanda con un bel "risolto" e ho letto la tua risposta quindi grazie mille dell'interessamento =)

Ora purtroppo ho bisogno di un'altra soluzione, onestamente non penso sia il caso di aprire un nuovo post quindi la scrivo qui. Ora l'estrusore deposita bene il PLA sul piano ma sono tornato a quella terribile stampa a pallini e ragnatele che mi ero lasciato alle spalle =/
Ho letto qualche post, molti dicono che riguarda la temperatura e la ritrazione. Io uso Repetier Host e Cura Engine, per la temperatura ho fatto diverse prove ma non capisco come individuare quella ottimale. Per quanto riguarda la retrazione non ho ben capito a cosa si riferisce e quali valori dovrei impostare per la mia prusa i3. Se qualcuno potesse aiutarmi ancora una volta gliene sarei grato =)
Re: Nozzle si "tira dietro" il filamento estruso
January 09, 2015 03:52AM
Ciao per prima cosa ti posso dire che io quando ho cominciato a fare prove con la mia prusa i3 rework ho utilizzato sia cura che slic3r per stampare delle ranocchie di prova e ho notato che in generale cura faceva piu buchi e imperfezioni anche se era molto piu veloce la stampa (non so se e cosi per tutti).
Per quanto riguarda i settaggi per la temperatura io ti consiglio di fare qualche stampa anche solo di un cubetto partendo da una temperatura alta tipo 220/230 e poi abbassare poco alla volta la temperatura fino a quando non ottieni il risultato migliore (io ho impostato sui 205 gradi), stessa cosa anche per la ritrazione io ho aumentato leggermente la velocita e messo a 0.6 mm se non ricordo male la quantita di filo.
Saluti
Simone
Re: Nozzle si "tira dietro" il filamento estruso
January 12, 2015 12:08PM
fai come dice simone, solo, non usare un cubo che in quel caso la ritrazione c'entra poco :-D usa una figura piccola, ma complessa con parti che si fronteggiano..
tipo una u. e poi fai le prove finchè non ottieni un flusso di pla sufficentemente liquido da essere estruso quando il cold end spinge e da rimanere li quando il cold end ritrae. se la temperatura è troppo alta, perdi materiale lo stesso ( fili e pallini). Purtroppo non esistono impostazioni ottimali, si va macchina per macchina ( e anche materiale per materiale) perchè le reprap sono artigianali, e quindi diverse tra loro.


Custom CoreXY + IEC HotEnd 4.0 + Ramps 1.4 + 12864 LCD RepRapDiscount
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login