Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi vari stampa

Posted by Lemonz 
Problemi vari stampa
January 12, 2015 07:24AM
Salve ragazzi, verso maggio/giugno del 2014 ho costruito una prusa i3 e per circa due settimane è andato tutto per il meglio tranne qualche problema di stampa che stavo risolvendo quando un giorno mentre stampavo l'hotend mi si è aperto. In pratica il nozzle è fuoriuscito dal blocco in PEEK (avevo un J-head), ho dato la colpa alla guarnizione che non avevo messo tra il nozzle ed il blocchetto così ricomprai i pezzi del j-head e anche con la guarnizione successe lo stesso, lasciai perdere perchè non avevo voglia di spendere altri soldi e rischiare di buttare tutto via un'altra volta.
Ora a distanza di qualche mese vorrei riparare la mia stampante 3d visto che m dispiace lasciarla in un angoletto rotta e sola soletta smiling bouncing smiley, sapreste spiegarmi il mio errore oppure consigliarmi qualche hotend buono che magari non mi ripresenta questo problemino, io stavo guardando gli hotend di IeC che mi sembrano molto buoni.
Per il resto nella stampante avevo problemi di sfasamento e di residui di stampa. Lo sfasamento sicuramente era dovuto alla tensione dei driver troppo bassa visto che quando stampavo non scaldavano quasi per niente ed i NEMA restavano freddi anche durante la stampa, mentre i residui sicuramente era un problema di taratura dell'asse z, purtroppo però non ho potuto risolverli visto che mi si è rotto l'hotend prima sad smiley.

Grazie a tutti per l'aiuto e scusatemi per il post enorme
Re: Problemi vari stampa
January 12, 2015 08:10AM
A che temperatura stampavi? Che materiale? ABS?
avevi una ventola per raffreddare la parte alta dell'hotend?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi vari stampa
January 12, 2015 08:28AM
Stampavo in PLA a 200/210 gradi e non avevo la ventola per raffreddare la parte alta dell'hotend perchè non riesco a mettere una ventola nel pezzo della stampante che regge l'estrusore.
Sinceramente alla ventola per raffreddare la parte alta dell'hotend non avevo mai dato troppo peso perchè sapevo fosse indispensabile solo per la stampa dell'ABS e non del PLA
Re: Problemi vari stampa
January 12, 2015 08:41AM
La ventola serve anche per il pla, evita che il calore risalga. Certo, con l'abs le temperature in gioco sono maggiori. Io uso un jhead e non ho mai avuto questo problema. Forse hai comprato un jhead copiato poco valido, oppure hai problemi al termistore che segna male la temperatura. Ovviamente gli iec sono ottimi, ma forse è meglio se prima provi a capire il motivo per cui hai rovinato gli altri due hotend.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi vari stampa
January 12, 2015 09:35AM
Capito, tutte e due le volte prima che il nozzle uscisse ho notato che dall'attacco tra il blocchetto ed il nozzle usciva della plastica liquida, non vorrei che questa plastica fosse dovuta alla mancanza di una ventola per raffreddare la parte alta
Re: Problemi vari stampa
January 12, 2015 01:03PM
In ogni caso, bisogna vedere come si è "rotto", perchè il corpo in peek dovrebbe fondere a più di 300°C, e solo l'assenza della ventola non dovrebbe portare a problemi simili. Forse avevi collocato male il termistore o lo avevi impostato male nel firmware. Se è rotta solo la parte del peek, puoi ricomprare solo quella (se la trovi) per fare degli esperimenti prima di comprare un hotend nuovo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi vari stampa
January 12, 2015 01:27PM
Colpa del termistore non è di sicuro perchè una volta mi è successo che si era rovinato e mi si è fuso il blocco di PEEK. Il problema è diverso, in pratica mentre stampo il nozzle inizia a scorrere fuori dal nozzle holder, pensavo fosse il PLA poichè dentro diventava molto liquido e scorreva nella filettatura facendo uscire il pezzo però anche con la guarnizione succedeva lo stesso.

Edited 2 time(s). Last edit at 01/12/2015 01:29PM by Lemonz.
Re: Problemi vari stampa
January 12, 2015 02:51PM
può essere un problema al termistore perchè nel caso sia montato male o sia impostato male nel firmware, il software di stampa legge una temperatura di stampa non veritiera, scaldando molto più del dovuto. Tu pensi di stampare a 200° e invece sei a 250°...

Sei non vuoi rischiare potresti provare un all-metal, ma ho letto che per alcuni è difficile stampare il PLA.

es: [e3d-online.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi vari stampa
January 12, 2015 03:20PM
Ma il problema del nozzle che esce dall'holder può essere dovuto alle temperature troppo alte e quindi PLA troppo liquido?
Comunque avevo pensato anche io di prendermi un all metal ma in quel caso la ventola per raffreddarlo dovrebbe essere obbligatoria se non mi ricordo male, inoltre che difficoltà comporta stampare in PLA con un all metal?
Re: Problemi vari stampa
January 13, 2015 04:36AM
Se il nozzle viene sputato fuori dal corpo in peek può essere solo un problema di temperatura. Però può dipendere da:

1) problema al termistore
2) qualità del corpo in peek bassa (oppure non è in peek)
3) tubo in ptfe mancante o di materiale diverso
4) errore assemblaggio jhead
5) vite in alto non tirata o mancante
6)...

Ovviamente se già hai questi problemi la mancanza della ventola si fa sentire. Probabilmente se il nozzle si tappa per i residui del PLA che carbonizza, la pressione interna aumenta ancora di più la possibilità che questo accada.

Ma ripeto che per temperature intorno ai 200°C un jhead "decente" deve reggere, altrimenti a che serve? Hai un sistema per controllare la temperatura? ricollega la resistenza del jhead esploso, portalo a 200°C e misura se arriva effettivamente a 200°C.

Nedi jhead all'interno trovi anche un tubo in ptfe, che fonde a oltre 300°, e aiuta a ridurre la possibilità che la plastica liquida che risale possa raggiungere il peek.


Negli allmetal la ventola c'è per evitare che il calore risalga all'estrusore rovinandolo. Comunque di solito è fornita con l'hotend. Ti da fastidio usare una ventola?

Non ho esperienza diretta con questo tipo di hotend, ma ho letto che l'abs si stampa meglio perchè si "autolubrifica", mentre il PLA è più "secco". Cerca sul forum e troverai risposte più complete.

Edited 2 time(s). Last edit at 01/13/2015 04:41AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problemi vari stampa
January 13, 2015 05:32AM
Io davo la colpa del nozzle che usciva ad un possibile errore nel montaggio e quindi ora pensavo di comprare un hotend già assemblato in modo da scartare questo motivo.
Per la questione della ventola nell'allmetal non è che mi dia fastidio ma il pezzo che regge l'estrusore della mia stampante è fatto in modo strano e non ho modo di farci entrare una ventola, forse riesco però a modificarlo in modo da riuscire ad inserire un qualcosa che butti l'aria nell'hotend.
Per la faccenda del PLA mi informerò sul forum, grazie delle risposte smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login