Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

consigli prima stampa R2

Posted by Nick_cooper 
consigli prima stampa R2
January 22, 2015 05:18AM
Salve a tutti, sono di nuovo qui, forse qualcuno di voi già mi conosce.
ho quasi finito la mia prusa I3 R2.
Il firmware è caricato e gli assi si muovono, mi manca solo da montare l'hotend e tarare i motori.
Ho preso l'hotend da Immagina e Crea con filo da 1.75 e ugello 0.35.

Visto che tra un pò dovrò effettuare la prima stampa con PLA e volevo chiedere alcuni consigli, una volta preparato il file stl come devo procedere? vorrei usare il programma slic3r, Qualcuno pò darmi qualche dritta su questo programma?


Grazie a tutti
Re: consigli prima stampa R2
January 22, 2015 06:32AM
wowowowowoww..... dai però..... su Slic3r e relativi settaggi c'è tutto e di più già sul forum..... fai una ricerca e parti dalle discussioni sulla qualità di stampa...... usa le impostazioni consigliate.... che bene o male sono sempre quelle per tutti..

Dopo di che, in base ai risultati correggiamo insieme i "compiti"..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/22/2015 06:32AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: consigli prima stampa R2
January 22, 2015 06:37AM
Grazie Davide per la risposta, vedrò cosa trovo su Google e poi vi aggiorno. Ma una volta impostato silc3r, qual'è il passaggio successivo?
Re: consigli prima stampa R2
January 22, 2015 05:52PM
non parlavo di Google... parlavo del forum... è nel campo in alto a destra che devi fare le ricerche se vuoi delle risposte relative alla R2, ai parametri di stampa, ecc, ecc.

Il passo successivo è caricare in Slic3r o Cura (programmi di slicing) o Repetier (che fa anche da host ed ha integrati i 2 programmi citati)
Prendi un bel stl..... gli dici al programma di slicing "calcola!!"..... e, se hai l'lcd con la scheda sd salvi il file risultante sulla scheda e te lo vai a stampare, altrimenti con l'host (Repetier è in assoluto il più utilizzato) ti colleghi alla stampante e gli dici "stampa!!"...... scherzo eeee ma spero si capisca... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/22/2015 05:53PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: consigli prima stampa R2
January 22, 2015 06:44PM
Grazie davide, avevo più o meno una mezza idea infatti oggi non potendo ancora stampare ho giocato i settaggi un pò con Slic3r e Repetier, ho trovato un paio di guide interessanti.

Ho visto che Repetier nella schermata anteprima ci da anche i tempi e la quantità di filo usato. Ma è mai possibile che per fare questo quadratino di prova scaricato da thingiverse con riempimento al 25% ci metta 53minuti? confused smiley confused smiley
Re: consigli prima stampa R2
January 22, 2015 06:55PM
non sono "pochini".... andranno ottimizzate le velocità ma troverai un sacco di indicazioni per i valori dei perimetri, riempimenti, ecc... poi se hai bisogno per migliorare una mano ce l'hai sicuro....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: consigli prima stampa R2
January 22, 2015 06:57PM
non sono pochini cosa?? il tempo o il riempimento?? credevo ci mettesse di meno per 2,5cm eye popping smiley eye popping smiley

Quote
immaginaecrea
non sono "pochini".... andranno ottimizzate le velocità ma troverai un sacco di indicazioni per i valori dei perimetri, riempimenti, ecc... poi se hai bisogno per migliorare una mano ce l'hai sicuro....
Re: consigli prima stampa R2
January 22, 2015 07:05PM
53 minuti "non" sono pochini.... grinning smiley... dovrebbe decisamente metterci meno... ma all'inizio andare piano non è "un male"......... ad accelerare fai sempre a tempo..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: consigli prima stampa R2
January 22, 2015 07:15PM
Dici che ho esagerato con le velocità basse?

Quote
immaginaecrea
53 minuti "non" sono pochini.... grinning smiley... dovrebbe decisamente metterci meno... ma all'inizio andare piano non è "un male"......... ad accelerare fai sempre a tempo..... grinning smiley
Re: consigli prima stampa R2
January 22, 2015 07:21PM
bè... come detto non è una scheggia ..... ma non so che valori hai inserito di velocità varie (perimetri interni/esterni e infill, poi la travel)..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: consigli prima stampa R2
January 22, 2015 07:35PM
Proverò la mia prima stampa così come l'ho impostato oggi è vedrò come va...
Spero di ultimare presto
Re: consigli prima stampa R2
February 05, 2015 11:13AM
Eccoci qui la stampante è finita ed è funzionante, i movimenti degli assi e le home funzionano alla perfezione, l'asse Z l'ho regolato a distanza di un foglio dal piatto di stampa.
ora il mio problema è che il pla non vuole saperne di attaccarsi sul piatto, non capisco il problema.

Come temperature ho messo 210 il primo layer e 200 il resto ed il piatto a 55

Cosa posso fare? aumentare le temperature?
Attachments:
open | download - 2015-02-05 16.36.10.jpg (92.7 KB)
Re: consigli prima stampa R2
February 05, 2015 11:17AM
did you lacched it with Splendor?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: consigli prima stampa R2
February 05, 2015 11:21AM
consigliate di usare la lacca?
quando andrebbe messa?
appena lancio la stampa oppure quando l'estrusore finisce di scaldarsi?

Quote
enricodare
did you lacched it with Splendor?
Re: consigli prima stampa R2
February 05, 2015 12:18PM
devi usare un vetro o similari per il piano, laccarlo per bene "prima" di metterlo sul bed, lasciarlo asciugare.... e bed freddo.... vedrai che si attacca che è una bellezza..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: consigli prima stampa R2
February 05, 2015 12:19PM
ho il piano in vetro borosilicato....

Quote
immaginaecrea
devi usare un vetro o similari per il piano, laccarlo per bene "prima" di metterlo sul bed, lasciarlo asciugare.... e bed freddo.... vedrai che si attacca che è una bellezza..... grinning smiley
Re: consigli prima stampa R2
February 05, 2015 12:21PM
è la stessa cosa. Vai di lacca. Davide se ne intende....


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: consigli prima stampa R2
February 05, 2015 01:07PM
Allora, ho capito dove sta il mio problema, l'estrusore non fa avanzare bene il filo, infatti nella taratura dei passi ove dovrebbe estrudere circa 50cm di fili me ne estrude solo 26. come posso risolvere?
Re: consigli prima stampa R2
February 05, 2015 03:10PM
Guarda nelle faq


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: consigli prima stampa R2
February 06, 2015 11:13AM
Alla fine ce l'ho fatta

Ecco qui la mia prima stampa!!! si accettano consigli su come e dove migliorare.
Attachments:
open | download - 2015-02-06 16.48.25.jpg (50.1 KB)
open | download - 2015-02-06 16.48.16-1.jpg (69.4 KB)
open | download - 2015-02-06 16.48.04.jpg (64.2 KB)
open | download - 2015-02-06 16.25.36.jpg (67.5 KB)
open | download - 2015-02-06 16.24.57-1.jpg (61.8 KB)
Re: consigli prima stampa R2
February 06, 2015 01:33PM
Quote
Nick_cooper
Alla fine ce l'ho fatta

Ecco qui la mia prima stampa!!! si accettano consigli su come e dove migliorare.

Se magari dici anche come hai risolto, potrebbe tornare utile ad altri winking smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 02/06/2015 01:34PM by BlackWolf80.
Re: consigli prima stampa R2
February 06, 2015 01:39PM
Quote
BlackWolf80
Quote
Nick_cooper
Alla fine ce l'ho fatta

Ecco qui la mia prima stampa!!! si accettano consigli su come e dove migliorare.

Se magari dici anche come hai risolto, potrebbe tornare utile ad altri winking smiley

era semplicemente montato male il corpo estrusore e la hobbed non tirava il filo per mancanza delle scanalature
Re: consigli prima stampa R2
February 07, 2015 02:59PM
Dopo vari problemi di adesione al piatto, che ho risolto con abbondante lacca ed abbassando leggermente l'asse Z, ho fatto la mia seconda stampa di prova.

Stavolta ho usato Cura, ho quasi raddoppiato la scala di stampa, ho attivato la retraction con speed 50mm/s e 4.5 mm e come potete vedere dalle foto la stampa è molto più pulita e compatta, ora ho un problema il cubetto si è incurvato sugli spigoli in basso, da cosa dipende? dalla temperatura troppo alta? ho stampato a 200°C con velocità 60 mm/s
Attachments:
open | download - 2015-02-07 19.41.22.jpg (67.6 KB)
open | download - 2015-02-07 19.41.39.jpg (84.4 KB)
open | download - 2015-02-07 19.41.59.jpg (84.2 KB)
open | download - 2015-02-07 19.44.10.jpg (52.5 KB)
open | download - 2015-02-07 19.45.21.jpg (105 KB)
Re: consigli prima stampa R2
February 10, 2015 02:46AM
Devi solo migliorare ancora un filo l'adesione: attenzione che molti sbagliano con l'uso della lacca, pulendo il piatto ad ogni stampa; l'ideale per l'adesione è che ci siano almeno 2/3strati di lacca essicata. Anche la stesura è importante: tenete una buona distanza (30 cm circa) e fate come se doveste verniciare il vetro; durante la stesura deve sembrare opaco e uniforme, e se diventa lucido significa che c'è troppa lacca, e non è bene: alla fine la superfice del vetro deve risultare leggermente goffrata.
A presto


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: consigli prima stampa R2
February 19, 2015 12:05PM
Salve a tutti, stavolta non ho riscontrato problemi con la stampa ma con il montaggio del display full graphic 12864, oggi l'ho montato e funziona tutto alla perfezione configurato con la libreria su marlin ed il display funziona e la stampante stampa, ma ho il problema che quando stacco il cavo usb il display si spegne. come dice in questo topic del forum lcd ramps ho verificato le tensioni sui pin 1 e 7 del'aux3 con usb inserita arrivano 4.7V senza usb solo con i 12V arrivano 2.1V così anche sui pin 1-2 dell'aux4.
Mi hanno detto che potrei avere la ramps bruciata, ma è mai possibile? quali altre verifiche posso fare? cosa mi consigliate?

Grazie a tutti per i consigli.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login