Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema riempimenti

Posted by Gnomas 
Problema riempimenti
January 26, 2015 12:41PM
Ciao a tutti, ho da poco assemblato una Prusa I3 wood frame ma ho avuto delle stampe decenti solo nei primi 2/3 pezzi. Ugello da 0.35, filo da 1.75mm; stampo solo in PLA, con piatto riscaldato+lacca ma senza ventole sul piatto di stampa. Uso Printrun e come firmware Sprinter, mentre per la creazione dei g-code uso Slicer. Per le bobine, sia di PLA che di ABS, mi sono rifornito da RRW.
Ho dei grandissimi problemi nei riempimenti: i contorni li fa diciamo bene, mentre quando va a fare il riempimento è come se uscisse pochissimo materiale quindi ottengo dei pezzi "friabili" o che peggio ancora si spezzano quando tento di staccarli dal piatto di stampa.
Sono partito proprio da zero e un po' alla cieca con la stampa 3D quindi pian piano ho eliminato le possibili cause dei miei problemi leggendo sul forum. Per prima cosa ho tarato, seguendo la guida di Ivan Bortolin, gli step dei vari motori andando a modificare il file configuration.h in Sprinter, oltre a varie modifiche per il corretto funzionamento (appena accesa non leggeva qualche endstop ecc, solite cose). Inizialmente avevo un blocco totale dell'estrusione dopo circa 10min di stampa che ho risolto aggiungendo una ventola sull'estrusore (molto probabilmente il calore risaliva lungo il filo fino al cilindretto di teflon). Ho avuto anche il problema dei "layer sfalsati" o "perdita di passi" ma sistemato tarando opportunamente i driver dei motori. Poi ho avuto il classico "tappo" creato dai residui di PLA e probabilmente nel pulire l'ugello l'ho rovinato a tal punto che durante la stampa scoppiettava e lasciava degli enormi buchi anche sui contorni. Dopo varie modifiche a parametri e velocità in Slicer con scarsi risultati, decido di riportare tutto ai settaggi base e cambiare ugello.
Sostituito ugello, prima stampa ottima (problema dei riempimenti presente ma molto diminuito), niente scoppiettii. Seconda stampa stesso schifo....Navigando sul forum leggo che può essere causato da otturazione dell'ugello dovuta al PLA, con metodo risolutivo della pulizia con ABS. Ero un po' contrario all'utilizzo dell'ABS ma mi son deciso a comprarlo nella speranza di risolvere i miei problemi.
Ne approfitto per sostitutire anche il cilindretto di teflon, estrudo dell'ABS a vuoto ed in effetti vedo che si porta via dei residui di PLA! Bene...parto con la stampa e....stesso identico problema, contorni buoni e riempimenti schifosi. La cosa strana è che si è aggiunto un nuovo problema: l'estrusore raggiunge la temperatura da me impostata nel g-code (o anche impostata manualmente su Printrun) ma non la mantiene...una volta raggiunta cola a picco e sono costretto a ridare manualmente la temperatura da me voluta di continuo! Altra cosa molto strana è che se, durante la stampa del riempimento, spingo il filo manualmente va tutto perfettamente...ma questo accadeva anche col PLA, anche se l'unica stampa di ABS provata sembrava nettamente migliore...ciò potrebbe far pensare allo spintore che lavora male (poco precaricato) ma in realtà è avvitato parecchio ed infatti se tolgo il filo è tutto segnato dai denti della puleggia...o in ogni caso dovrebbe dare problemi anche nella fase di contorno!
Io sinceramente non so più dove sbattere la testa e quindi chiedo aiuto a voi....spero non sia una cosa stupida che potevo risolvere da solo ma davvero per quanto mi riguarda penso di averle provate tutte! allego qualche screen di slicer, sezioni del file configuration.h e una foto della stampante. Se notate parametri strani era qualche esperimento ovviamente mal riuscito....

Grazie in anticipo per eventuali risposte!!!

//// Calibration variables
// X, Y, Z, E steps per unit - Metric Prusa Mendel with Wade extruder:
#define _AXIS_STEP_PER_UNIT {79.4, 79.6, 3200/0.8, 95}
// Metric Prusa Mendel with Makergear geared stepper extruder:
//#define _AXIS_STEP_PER_UNIT {80,80,3200/1.25,1380}
// MakerGear Hybrid Prusa Mendel:
// Z axis value is for .9 stepper(if you have 1.8 steppers for Z, you need to use 2272.7272)
//#define _AXIS_STEP_PER_UNIT {104.987, 104.987, 4545.4544, 1487}

//-----------------------------------------------------------------------
// Disables axis when it's not being used.
//-----------------------------------------------------------------------
const bool DISABLE_X = false;
const bool DISABLE_Y = false;
const bool DISABLE_Z = true;
const bool DISABLE_E = false;

//-----------------------------------------------------------------------
// Inverting axis direction
//-----------------------------------------------------------------------
const bool INVERT_X_DIR = false;
const bool INVERT_Y_DIR = true;
const bool INVERT_Z_DIR = true;
const bool INVERT_E_DIR = true;

//-----------------------------------------------------------------------
//// ENDSTOP SETTINGS:
//-----------------------------------------------------------------------
// Sets direction of endstops when homing; 1=MAX, -1=MIN
#define X_HOME_DIR -1
#define Y_HOME_DIR 1
#define Z_HOME_DIR -1

const int NUM_AXIS = 4; // The axis order in all axis related arrays is X, Y, Z, E
#define _MAX_FEEDRATE {400, 400, 2, 25} // (mm/sec)
#define _HOMING_FEEDRATE {1500,1500,120} // (mm/min) !!
#define _AXIS_RELATIVE_MODES {false, false, false, false}

#define MAX_STEP_FREQUENCY 30000 // Max step frequency

//For the retract (negative Extruder) move this maxiumum Limit of Feedrate is used
//The next positive Extruder move use also this Limit,
//then for the next (second after retract) move the original Maximum (_MAX_FEEDRATE) Limit is used
#define MAX_RETRACT_FEEDRATE 100 //mm/sec
Attachments:
open | download - extruder.jpg (130.1 KB)
open | download - filament.jpg (95.9 KB)
open | download - infill.jpg (126.7 KB)
open | download - layer.jpg (136.7 KB)
open | download - skirtbrim.jpg (103.1 KB)
open | download - speed.jpg (146.7 KB)
open | download - 20150126_182414.jpg (412 KB)
open | download - 20150126_182511.jpg (380.4 KB)
Re: Problema riempimenti
January 27, 2015 02:41AM
Ciao. La prima cosa che mi viene in mente è assolutamente di mettere le ventole, non tanto per raffreddare il materiale sul piano di stampa (che aiutano e non poco credimi) quanto di aggiungere immediatamente una ventola che punti sul corpo dell'hotend; questo perchè se no il calore risale, ammorbidisce il materiale che si allarga andando ad otturare il buco per il passaggio con conseguente diminuizione del diametro in cui può passare il materiale.
Secondo, togli il piano riscalòdato, con il PLA è inutile, puoi leggere quello che vuoi, ma con il piano riscaldato si staccano i pezzi (io lo uso proprio per quello, quando ho finito accendo il piatto, lo porto a 50° e il pezzo viene via che è una meraviglia. Vedo anche che un layer da 0,3 con un ugello da 0,35 è quasi utopia. Stampo io a 0,25 ma con uno da 0,5!! prova ad abbassare quel livello e vediamo come va.. potrebbe essere che non vengano creati gli strati..purtroppo hai una configurazione "di precisione" che ovviamente va a discapito della velocità di stampa.
Re: Problema riempimenti
January 27, 2015 05:18AM
In realtà la ventola sul corpo dell'estrusore ce l'ho già...si vede nella prima foto è una 30x30 fissata momentaneamente con una fascetta visto che non riesco a stampare un convogliatore...ma forse fa aria troppo in alto? Dovrebbe puntare sotto il peek? In ogni caso oggi proverò ad abbassare i layer, 0.1 può andare? Magari è solo quello visto che da come dici 0.3 è tantissimo con ugello fa 0.35 e probabilmente nei riempimenti fa fatica....grazie per l'aiuto!
Re: Problema riempimenti
January 27, 2015 10:41AM
Cavoli, non l'avevo vista grinning smiley non c'è un punto in cui deve puntare, l'importante è che tolga calore alla barriera termica (quella fatta in PTFE o peek, dipende dall'estrusore). Quella parte deve essere "toccabile" a mano senza scottarsi nemmeno dopo un poì che si tiene la mano li. Prova ad abbassare i layer e facci sapere winking smiley
Re: Problema riempimenti
January 28, 2015 02:56AM
Hai inserito un sacco di allegati ma mancano proprio le foto dei difetti incriminati. Cosi è difficle rispondere ma penso anch'io che ti serva una ventola
Re: Problema riempimenti
January 28, 2015 01:10PM
Ho appena provato con layer 0.1 e avvitando un po' il registro dello spintore e....decisamente molto meglio!!! Ma velocità di stampa ignobili....

ho avuto comunque alcuni problemi:

- estrusore arriva a temperatura di lavoro (nel mio caso impostata a 250°C per ABS) e poi crolla...devo continuamente darlo in manuale da Printrun

- top layer scarsino....ho dovuto ancora spingere il filo a mano. Per il bottom invece ottimo!

- grande difficoltà a staccare il pezzo dal piatto di vetro!! (infatti sono rimasti attaccati i 3 bottom layer)

per la seconda forse risolvo avvitando ancora il registro delle spintore....per la prima completa crisi...mentre per staccare il pezzo dal vetro voi cosa usate?

allego come giustamente richiesto una foto di un pezzo in PLA stampato con i parametri del primo post! La ventola sull'estrusore c'è, senza quella più di 5 minuti non mi stampa!!!
Attachments:
open | download - pla.jpg (428.6 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login