Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi di "overhanging" su curva 180° a sezione circolare

Posted by Stampa3D 
Problemi di "overhanging" su curva 180° a sezione circolare
January 27, 2015 11:13AM
Buon pomeriggio a tutti,

PREMESSA: sto affrontando da neofita il mondo della stampa 3D. La mia intenzione è di acquistare a breve una stampante Ormerod 2-RepRapPro, con filamento in ABS di diametro 1.75 mm. Al momento, sto cercando di valutare sulla carta la fattibilità dei componenti di cui ho bisogno.

COMPONENTE IN PROGETTAZIONE: in particolare, avrei la necessità di realizzare una curva a 180° per un tubo con sezione circolare avente diametro interno pari a 40 mm e spessore di parete pari a circa 2 (o 3) mm (allego disegno esplicativo per quote ed ingombri di massima: in realtà, si tratta di un semi-tubo, tagliato sul diametro). Il componente dovrà contenere al suo interno delle sfere di ferro rotolanti, di qualche mm di diametro.

PROBLEMA RISCONTRATO: tra le varie informazioni che ho sinora raccolto, l'argomento che mi è meno chiaro è quello dell' "overhanging angle", nel senso di come ottimizzare il disegno per evitare di impiegare strutture di supporto lungo la curvatura del tubo. A tal scopo ho progettato la curva stessa con degli smussi tali da non superare l'angolo di 45° nella parte a sbalzo.

RICHIESTA DI INFORMAZIONI: a questo punto chiederei gentilmente un parere sulla fattibilità del pezzo così come progettato: gli ingombri sono tali da essere contenuti nel volume di lavoro della RepRapPro, ed anche Slic3r non mi dà alcun errore nella ricezione del file *.stl. Inoltre, chiederei anche qualche consiglio su come impostare al meglio i parametri relativi alla struttura del componente (spessore layer, modalità e percentuale di riempimento), considerando che la struttura dovrà garantire una certa robustezza (è richiesto infatti che venga fissata ad una piastra mediante viti M4).

Grazie mille per ogni vostro parere!

Ciao,

Johnny
Attachments:
open | download - Curva 180°.pdf (427.4 KB)
Re: Problemi di "overhanging" su curva 180° a sezione circolare
January 27, 2015 11:50AM
Ciao,
così come disegnato, il pezzo è perfettamente stampabile senza supporti.
al limite dovrai sovradimensionare i fori, per questioni che capirai, o li lrpassi con il trapano


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Problemi di "overhanging" su curva 180° a sezione circolare
January 27, 2015 11:51AM
Per evitare di usare supporti, in linea di massima puoi usare layer molto piccoli (0,1 o meno), ma con questa tecnica ovviamente non puoi fare ponti sospesi o campate. Il pezzo così ad occhio penso si possa fare senza particolari problemi, tieni presente che ci saranno sempre i "gradini" dei layer all'interno e non sarà perfettamente liscio, a meno che non voglia carteggiarlo. Ripeto, a vedere il pdf direi "ok, lo stampo", non vedo particolari "rogne" ma bisognerebbe avere il file sottomano per fare un due prove..Per la tenuta con viti credo non ci sia problema, non mi ha mai dato problemi di solità l'abs.
Re: Problemi di "overhanging" su curva 180° a sezione circolare
February 02, 2015 03:47AM
OK!
Grazie per i vostri pareri e consigli. Alla prossima, ciao.

Johnny
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login