Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consigli e acquisto materiali Prusa i2

Posted by Jacopo 
Consigli e acquisto materiali Prusa i2
January 28, 2015 07:58AM
Salve, ho pensato di costruire una Prusa i2, acquistando un kit che ho trovato a 400 euro che sembra includere tutto il necessario, filamento escluso. Qualcuno più esperto può dirmi se conviene continuare con la mia idea o è quasi obbligata la scelta verso una Prusa i3?

(Nel caso sia autorizzato, posto il link del kit così che possiate vederlo e consigliarmelo o meno)

Grazie, Jacopo.
Re: Consigli e acquisto materiali Prusa i2
January 28, 2015 12:30PM
Perchè vuoi una i2? la i3 è più recenta, una versione migliorata della i2, più supportata e maggiormente diffusa.. e come prezzo si scosta poco da quello che hai indicato tu, un kit completo winking smiley
Re: Consigli e acquisto materiali Prusa i2
January 29, 2015 05:33PM
Come ti ha detto Alil meglio partire da una I3. Avrai sicuramente maggior supporto ed è sicuramente una macchina migliore della I2. Quindi lascia stare quest'ultimasmiling smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Consigli e acquisto materiali Prusa i2
January 30, 2015 04:40AM
Quote
alil2096
Perchè vuoi una i2? la i3 è più recenta, una versione migliorata della i2, più supportata e maggiormente diffusa.. e come prezzo si scosta poco da quello che hai indicato tu, un kit completo winking smiley

Quote
bertnick
Come ti ha detto Alil meglio partire da una I3. Avrai sicuramente maggior supporto ed è sicuramente una macchina migliore della I2. Quindi lascia stare quest'ultimasmiling smiley

Ringrazio entrambi per le risposte ed i consigli. La mia scelta era mirata esclusivamente per un minor dispendio di denaro, dato i costi dei kit delle i3 maggiorati rispetto a quelli dell'i2. A questo punto cambio rotta dirigendomi verso una Prusa i3, considerando anche i vostri consigli. Conoscete un sito dove comprare un kit, o comunque tutti i pezzi, anche separati, senza che io debba spendere una fortuna? spinning smiley sticking its tongue out
Re: Consigli e acquisto materiali Prusa i2
January 30, 2015 05:42AM
Per quando riguarda la meccanica sono sicuro che dove vivi ne hanno a volontà winking smiley cerca qualche negozio specializzato e sicuramente ti potranno fornire i componenti. Per l'elettronica puoi provare a vedere su qualche sito cinese, tipo aliexpress.it
per l'hotend hai diverse opzioni..o completamente in alluminio e con il corpo in PTFE/PEEK, a seconda delle tue esigenze (e del materiale che vuoi stampare)
Re: Consigli e acquisto materiali Prusa i2
February 01, 2015 01:33PM
Seguendo vari consigli ho deciso di trovare un kit completo (per poco più di 500 euro tra kit, filamento e spedizione) per la i3, per evitare di perdere qualche elemento tra i numerosi previsti per la realizzazione completa della stampante. Ho trovato un kit che include tutto il necessario; avrei però bisogno di ulteriori consigli per la decisione finale di:

- ugello dell'hotend scegliendo tra le seguenti:




- frame in:

metacrilato da 10mm
alluminio anodizzato da 6mm (aggiungendo 40€ alla spesa totale)


Inoltre chiedo a voi più esperti se il kit in questione (http://www.moebyus.com/index.php/partes-filamento/kits-es/prusa-i3-kit-completo-detail) è incluso tutto (almeno a me sembra così) e se è compatibile sia con ABS che con PLA; nel caso, avevo pensato di prendere del filamento in PLA.
Re: Consigli e acquisto materiali Prusa i2
February 01, 2015 01:39PM
Io lo prenderei in alluminio, anche se non credo ci siano sostanziali differenze se non magari in fragilità. Per esserci tutto mi sembra di si, ho dato un'occhiata veloce. Ma aspetta, prova a chiedere se qualcuno ha già acquistato, è pericolo comprare kit da siti che non sono conosciuti, rischi di ricevere materiale scadente.
Re: Consigli e acquisto materiali Prusa i2
February 01, 2015 01:46PM
Io a volte veramente non capisco perché si arriva a tanto... Non ha una cosa originale, arduino è un clone, la ramps è un clone... E non costa nemmeno poco...
Bho se ci metti tutto va oltre i 600€ per un clone?? Che non sai neanche da chi viene fatto!!!!
Fai tu!!! Io arduino mega essendo un prodotto Italiano lo compro in italia, la ramps la cercherei originale quella blu per capirci...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Consigli e acquisto materiali Prusa i2
February 01, 2015 01:53PM
Effettivamente dei pareri riguardo questo venditore sarebbero cosa molto gradita. Però posso aggiungere che il link in questione l'ho reperito tramite la pagina ufficiale di RepRap Forum
(http://reprap.org/wiki/Prusa_i3_Buyers_Guide)



Edited 1 time(s). Last edit at 02/01/2015 01:54PM by Jacopo.
Re: Consigli e acquisto materiali Prusa i2
February 01, 2015 02:01PM
Quote
Jacopo
Effettivamente dei pareri riguardo questo venditore sarebbero cosa molto gradita. Però posso aggiungere che il link in questione l'ho reperito tramite la pagina ufficiale di RepRap Forum
(http://reprap.org/wiki/Prusa_i3_Buyers_Guide)


Per lo stesso prezzo ci sono progetti di i3 molto più diffusi e da venditori affidabili, basta andare nella sezione progetti o leggere i post simili al tuo in questa sezione per farsi un idea, per poi decidere quale modello e dove acquistarlo.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/01/2015 02:03PM by BlackWolf80.
Re: Consigli e acquisto materiali Prusa i2
February 01, 2015 02:06PM
Quote
MagoKimbra
Io a volte veramente non capisco perché si arriva a tanto... Non ha una cosa originale, arduino è un clone, la ramps è un clone... E non costa nemmeno poco...
Bho se ci metti tutto va oltre i 600€ per un clone?? Che non sai neanche da chi viene fatto!!!!
Fai tu!!! Io arduino mega essendo un prodotto Italiano lo compro in italia, la ramps la cercherei originale quella blu per capirci...

Ti ringrazio per il parere; effettivamente ho chiesto proprio per questo motivo, non avevo capito che erano compatibili. Puoi indicarmi tu qualcosa che conosci o con la quale hai avuto esperienza?

Grazie, Jacopo.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/01/2015 02:07PM by Jacopo.
Re: Consigli e acquisto materiali Prusa i2
February 01, 2015 02:08PM
Quote
BlackWolf80
Quote
Jacopo
Effettivamente dei pareri riguardo questo venditore sarebbero cosa molto gradita. Però posso aggiungere che il link in questione l'ho reperito tramite la pagina ufficiale di RepRap Forum
(http://reprap.org/wiki/Prusa_i3_Buyers_Guide)


Per lo stesso prezzo ci sono progetti di i3 molto più diffusi e da venditori affidabili, basta andare nella sezione progetti o leggere i post simili al tuo in questa sezione per farsi un idea, per poi decidere quale modello e dove acquistarlo.

Grazie della risposta, se mi dici che per quel prezzo trovo dei kit con componenti originali mi metto subito alla ricerca. Nel frattempo posso chiederti di indicarmi qualche link dove trovare quelli che intendi tu?

Grazie ancora, Jacopo.
Re: Consigli e acquisto materiali Prusa i2
February 01, 2015 02:58PM
Quote
Jacopo
Quote
BlackWolf80
Quote
Jacopo
Effettivamente dei pareri riguardo questo venditore sarebbero cosa molto gradita. Però posso aggiungere che il link in questione l'ho reperito tramite la pagina ufficiale di RepRap Forum
(http://reprap.org/wiki/Prusa_i3_Buyers_Guide)


Per lo stesso prezzo ci sono progetti di i3 molto più diffusi e da venditori affidabili, basta andare nella sezione progetti o leggere i post simili al tuo in questa sezione per farsi un idea, per poi decidere quale modello e dove acquistarlo.

Grazie della risposta, se mi dici che per quel prezzo trovo dei kit con componenti originali mi metto subito alla ricerca. Nel frattempo posso chiederti di indicarmi qualche link dove trovare quelli che intendi tu?

Grazie ancora, Jacopo.

Come ti dicevo basta che leggi un po' di post e ti puoi fare un idea tua (più leggi e più puoi valutare tu stesso quale modello fa per te io ho fatto così ecco perché ti suggerisco di fare altrettanto), ci sono decine e decine di post come questo con molti consigli, come modelli c'é la Hephestos, R2, 3drag, Fa)(a e altri modelli.

Edited 2 time(s). Last edit at 02/01/2015 03:03PM by BlackWolf80.
Re: Consigli e acquisto materiali Prusa i2
February 02, 2015 09:57AM
Quote
BlackWolf80
Come ti dicevo basta che leggi un po' di post e ti puoi fare un idea tua (più leggi e più puoi valutare tu stesso quale modello fa per te io ho fatto così ecco perché ti suggerisco di fare altrettanto), ci sono decine e decine di post come questo con molti consigli, come modelli c'é la Hephestos, R2, 3drag, Fa)(a e altri modelli.

Dopo vari post mi sono indirizzato su Hephestos e R2, poi ogni consigli è ovviamente ben accetto.
Cercando tra i vari kit completi ho trovato questo kit e volevo chiedere un vostro parere, grazie.
[www.replikeo.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 02/02/2015 05:16PM by Jacopo.
Re: Consigli e acquisto materiali Prusa i2
February 04, 2015 07:15AM
Ciao,
hai visto la R2 di nicola?
Tracc!


TrAcCer - Felice possessore di una Prusa I3 Rework R2 (By NicolaP)
Re: Consigli e acquisto materiali Prusa i2
February 04, 2015 07:44AM
Quote
Jacopo
Quote
BlackWolf80
Come ti dicevo basta che leggi un po' di post e ti puoi fare un idea tua (più leggi e più puoi valutare tu stesso quale modello fa per te io ho fatto così ecco perché ti suggerisco di fare altrettanto), ci sono decine e decine di post come questo con molti consigli, come modelli c'é la Hephestos, R2, 3drag, Fa)(a e altri modelli.

Dopo vari post mi sono indirizzato su Hephestos e R2, poi ogni consigli è ovviamente ben accetto.
Cercando tra i vari kit completi ho trovato questo kit e volevo chiedere un vostro parere, grazie.
[www.replikeo.com]

Tra le due anch'io ti consiglio R2 di Nicola per ovvi motivi piatto riscaldato, modifiche funzionali, kit molto completo, etc etc basta che guardi le firme di molti sul forum per renderti conto da solo che l'R2 va molto di moda soprattutto tra i più smaliziati ;p
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login