Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Grandi dubbi su come iniziare

Posted by romeopapa68 
Grandi dubbi su come iniziare
January 28, 2015 04:59PM
Ciao a tutti,
sto facendo molta fatica per capire quale stampante comprare considerando che sono veramente a digiuno.
Inizialmente pensavo di poter costruire qualcosa come ultimaker o simili visto che ho la possibilità di tagliare imateriali piani a comtrollo. Ho visto che non è affatto semplice poichè i progetti richiedono parti stampate disegnate appositamente e una conoscenza avanzata sull'argomento.
Ora sono molto indeciso, costi a parte, se comprare un kit tipo prusa i3 r2 o un kit ultimaker original. Mi chiedo quali siano le differenze tra le due e, se realmente ce ne siano, ed eventualmente se siano giustificabili dalla differenza di costo... 500/600 € contro 1200 c.a.
Il punto è che una volta che ci sono, per risparmiare, non vorrei spendere inutilmente.
Vi ringrazierò enormemente se riuscirete a farmi un p'o di luce.
Un saluto
Rocco
Re: Grandi dubbi su come iniziare
January 29, 2015 03:12AM
L'ultimaker original è quella prima della 2, progetto superato, trovo inutile procedere con la costruzione winking smiley La prusa i3 r2 (quella di Nicola) non l'ho mai avuto sotto mano ne tantomeno vista, però sento che ne parlano un gran bene..ma lascio la parola "a chi ne sa". L'ultimaker ha un'impostazione "professionale", mentre le altre più hobbistico.
Re: Grandi dubbi su come iniziare
January 29, 2015 04:08AM
La Ultimaker original non dovrebbe essere la versione in kit di ingresso della serie Ultimaker?
Re: Grandi dubbi su come iniziare
January 29, 2015 05:47AM
Non ci sono altri suggerimenti / consigli?
Grazie
Re: Grandi dubbi su come iniziare
January 29, 2015 01:08PM
Non c'è nessuno che può consigliarmi?
Ho sbagliato il posto dove inserire la discussione?
Ho forse fatto domande alle quali non è possibile dare una risposta? confused smiley
Re: Grandi dubbi su come iniziare
January 29, 2015 01:18PM
Mi sembra che una risposta ti sia stata data se vuoi contenere la spesa e partire con una buona base prendi un R2 se hai un budget superiore prendi un ultimaker ma non quella da te menzionata perché é un progetto superato quindi la spesa sale, inoltre sul forum trovi moltissime info sulle stampanti consigliate per iniziare.
Re: Grandi dubbi su come iniziare
January 29, 2015 05:36PM
Se ti posso dare un consiglio lascia stare le stampanti oltre i 1000 euro...poi a te la scelta... Cmq, per come la vedo io, già con una stampatina da 400 500 euro riesci a fare tutto ciò che ti serve smiling smiley


MiniMill [www.facebook.com]
Re: Grandi dubbi su come iniziare
January 29, 2015 06:42PM
Salve ragazzi, da quello che ho capito dalle vostre risposte la Ultimaker original in kit è un prodotto superato. Ok!
La nuova, non in kit, non mi interessa sia per costo sia perchè non è open source e non modificabile.
Anche se non ho le conoscenze per trarre le mie, forse poco considerevoli, valutazioni e mi sarebbe piaciuto trovare maggiori informazioni, mi attengo fedelmente a ciò che mi dite.
Una risposta mi sembra un p'ò poco per chi inizia e ha sete di sapere. Ringrazio senz'altro e comunque le prime e le successive winking smiley
Sono giorni che cerco di informarmi e leggo di tutto e di più ma, non riesco a trovare quali sono le stampanti ideali per poter iniziare con un raffronto comprensibile da chi ne sa molto poco per non dire nulla tra i vari modelli.
I link che riportano alle possibili info, purtroppo non funzionano. Potete indicarmi quali sono le pagine, che sicuramente mi sono sfuggite, dove posso leggere di più tra i vari modelli?
Sicuramente la scelta ricadrà su una prusa però però vorrei capire se quelle con telaio in alluminio sono migliori rispetto a quelle realizzate con barre filettate.
Scusate se annoio con le mie forse banali e già ripetute richieste ma, vi prego di avere pazienza... magari più in la mi ritroverete nelle sezioni relative ai problemi di stampa eye popping smiley grinning smiley
Grazie 1000
Rocco
Re: Grandi dubbi su come iniziare
January 31, 2015 02:28PM
ciao
ti capisco perchè anche io inizialmente avevo le idee confuse poi ho preso una 3drag sapendo dei limiti, ora sento la necessità di passare ad una macchina più performante
ma sono contento di essere partito con questa macchina
in questo link trovi un po di informazioni sono in inglese...
in pratica tutti i proprietari di stampanti di 3d Hubs io incluso, hanno dato la propria opinione sulle macchine possedute
hanno raccolto i dati e questo è il risultato ... spero ti sia di aiuto

https://www.3dhubs.com/best-3d-printer-guide
ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 01/31/2015 02:29PM by catoplepa.
Re: Grandi dubbi su come iniziare
January 31, 2015 03:23PM
Scusa, la 3drag che limita ha che le altre non hanno? Perdonami ma sono curioso
Re: Grandi dubbi su come iniziare
January 31, 2015 04:02PM
Quote
catoplepa
ciao
ti capisco perchè anche io inizialmente avevo le idee confuse poi ho preso una 3drag sapendo dei limiti, ora sento la necessità di passare ad una macchina più performante
ma sono contento di essere partito con questa macchina
in questo link trovi un po di informazioni sono in inglese...
in pratica tutti i proprietari di stampanti di 3d Hubs io incluso, hanno dato la propria opinione sulle macchine possedute
hanno raccolto i dati e questo è il risultato ... spero ti sia di aiuto

https://www.3dhubs.com/best-3d-printer-guide
ciao
Grazie 1000 @catoplepa. Quando non si ha alcuna conoscenza è davvero difficile anche cercare nella wiki e,oltretutto quello che trovo dalle ricerche mi rimane poco comprensibile anche per terminologia. Ci sono migliaia di versioni di stampanti low cost. Credo che ne comprerò una base "full kit" e vedrò di iniziare a metterci le mani, altrimenti non finisco più di cercare.
Grazie ancora per la comprensione smiling smiley
Re: Grandi dubbi su come iniziare
January 31, 2015 04:04PM
Quote
alil2096
Scusa, la 3drag che limita ha che le altre non hanno? Perdonami ma sono curioso

ogni macchina ha punti deboli e punti forza, la 3drag, ha un buon rapporto costo/qualità ma va modificata per riuscire a stampare in modo discreto .
io ne sono soddisfatto, la consiglio ma non è certo la macchina che stampa meglio sul mercato ....
ho visto pezzi uguali stampati (dalla stessa persona) con una 3drag e altri che ho visto da una ultimaker c'è una bella differenza.
....poi esperienze ed opinioni si sprecano anche la ultimaker ha di certo altri punti deboli
Re: Grandi dubbi su come iniziare
January 31, 2015 04:07PM
Qualsiasi scelta fai però ricordati che se vai su modelli già conosciuti e in possesso di molti hai la possibilità di avere risposte e aiuti, se vai su modelli si buoni, ma posseduti da pochi avrai più difficoltà ad avere risposte...

Per me è stata una fortuna andare su una prusa I3 e poi modificata R2 e da li ho imparato molto... E' solo un piccolo consiglio...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Grandi dubbi su come iniziare
January 31, 2015 04:14PM
ciao romeopapa68
hai ragione ci sono così tante varianti di tutti i progetti che poi ti ci perdi...
io ho iniziato con una 3drag macchina usata poco e montata bene, poi giorno per giorno sto iniziando a capire dove metter mano per stampare meglio.
penso che se avessi dovuto iniziare da zero sarei ancora li a montare la macchina
se avessi i soldi andrei a prendere una ultimaker2 ma per me è irraggiungibile, sto cercando di raccogliere info sulla fa)(a che è economicamente accessibile
e la puoi montare durante un workshop....
per il momento mi godo la mia 3drag che nel frattempo fa il suo sporco lavoro !!!
ciao
Re: Grandi dubbi su come iniziare
March 20, 2015 08:45PM
Ciao

sono partito da un kit prusa i3 di reprapworld (con scheda megatronics, poco conosciuta ma ottima)
ho patito parecchio per colpa della meccanica di scorrimento (barre lisce e cuscinetti) pessimi

non so come sara' la prossima stampante, ma sicuramente non prusa. Nel frattempo farò qualche modifica per far diventare la mia una r2 o quasi..

parti con poco e spendi poco, quello che spenderai dopo (è inevitabile), lo spenderai sulla base di quello che imparerai e sara' "meglio" speso. Per quello che ho visto il kit r2 di NIcolaP ha veramente delle caratteristiche che lo rendono migliore di molti kit prusa i3 in circolazione

Edited 1 time(s). Last edit at 03/20/2015 08:45PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Grandi dubbi su come iniziare
March 31, 2015 02:15AM
Grazie a tutti grandi messaggi.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login