Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema insormontabile

Posted by trinca95 
problema insormontabile
February 02, 2015 06:36PM
ho un grande problema che sto cercando di risolvere da 2 giorni. è la prima stampante 3d che ho fra le mani e l'ho costruita da solo. per questo ho montato motori ed endstop un po a caso e ho seguito qualche guida per cavarmela con la configurazione. qua sorgono i problemi quando la mando in manuale nessun problema parte dalla posizione originaria va vicino all'endstop senza toccarlo e torna indietro senza creare problemi con tutte le assi x y e z. quando però provo la stampa ne succedono di tutti i colori. qua sorge il dubbio: gli endstop hanno qualche funzione nella stampa? questo me lo chiedo perchè i miei endstop se vengono premuti resettano la stampante(??? non so se devono andare così ma a me quello fanno). esempio sono con cura o con repeter-host manualmente va tutto faccio partire un esempio di stampa che teoricamente dalla posizione 0;0 quindi nell'angolo rivolto a me in basso vicino al bed a sinistra dovrebbe andare a destra poi avanti e iniziare la stampa. invece l'estrusore parte a cavolo o verso l'alto con cura o verso sinistra andando a prendere l'endstop e resettando la stampante su repeter-host. sapete dirmi qualcosa di più a riguardo di questo problema? domani alla luce vi mando una foto della mia stampante
Re: problema insormontabile
February 02, 2015 06:39PM
ho dimenticato di dire che sto usando ramps 1.4 con firmware marlin
Re: problema insormontabile
February 03, 2015 02:48AM
Ho come la sensazione di aver letto questo topic...
Sicuramente hai montato male gli endstop, come sono collegati? Hai quelli a tre fili? Oppure hai i classici Switch a tre contatti? Hai collegato i tre fili sulla ramps?
Scaricati MarlinKimbra, ha una funzione test, l'attivi e da arduino ide una volta scaricato nella scheda dal menù strumenti attivi il monitor seriale e segui le istruzioni....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema insormontabile
February 03, 2015 03:41AM
Guarda anche lo start g-code sui due programmi di slicer
Re: problema insormontabile
February 03, 2015 03:55AM
Quote
trinca95
"ho montato motori ed endstop un po a caso"

e ti meravigli che non funzioni? eye rolling smiley

se guardi nelle faq trovi una guida per il montaggio degli endstop.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema insormontabile
February 03, 2015 06:18AM
gli endstop sono a 3 fili ma sono collegati giusti a caso intendevo di posizione esempio l'endstop dell'asse x è alla posizione 0 mentre quelli dell'asse z e y sono dalla parte opposta della posizione 0 quindi ho dovuto mettere nel marlin -1 1 1 nelle impostazione della posizione
Re: problema insormontabile
February 03, 2015 06:48AM
che stampante hai? una prusa i3? oppure l'hai inventata di sana pianta?

se premi gli endstop e si resetta l'elettronica, li hai per forza collegati male.

gli endstop sono posizionati così:

xmin a sinistra
ymin dietro
zmin in basso

come fai a dire che hai messo l'endstop z opposto a 0? l'hai messo in alto invece che in basso? Cerca di spiegare meglio il tipo di stampante e come hai collegato tutto.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/03/2015 06:48AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema insormontabile
February 03, 2015 07:42AM
Sicuramente una con piatto che si sposta su z quindi l'endstop è in alto, ma come al solito ci si sbaglia, anche se in alto in quel caso è un min endstop perché quello è lo zero, poi sarà il piatto a scendere ogni volta che si sale di Z.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login