Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Quale stampante 3D

Posted by Vindiesel 
Quale stampante 3D
February 10, 2015 11:27PM
Salve ragazzi, sono nuovo e da 4 mesi cerco di capire quale stampante 3D posso acquistare, ero tentato dalla creato X, però il prezzo va sui 1000€ e non so se voglio spendere cosi tanto per la mia prima stampante 3D.

L'uso che ne farò è sulla realizzazione di prezzi per il modellismo ( Rimorchi e camion scania ) e altre cose utili varie, la mia priorità è sula precisione di stampa, nel senso, la misura sia precisa come da disegno 3D e anche la qualità di stampa sia abbastanza buona, tanto poi andrò di carta vetrata e verniciatura.

Non so se sono meglio con 1 o 2 estrusori, 2 estrusori sarebbe ottimo perchè cosi potrei avere due bobine, uno di ninjaflex e uno alternato tra PLA e ABS e di conseguenza con l'ABS serve il piatto riscaldato, la mia paura è quella di risparmiare 400€ visto che una prusa con 600€ me la cavo anzi con 1000€ addirittura ce ne si può comprare due ed è anche vero come letto qui nel forum, che in caso di difficoltà ci siete voi per chiedere aiuto a differenze di stampanti già assemblate tipo la creato X.

Come detto a me la necessità principale è quella di poter stampare con i filamenti: ninjalex PLA e ABS, ho letto che l'ABS è consigliato per le parti meccaniche ed emana sostanze nocive, sono abbastanza informato, l'unico problema e la paura di spendere 600€ sbagliare l'assemblaggio o che non funzioni bene e aver buttato soldi, lo so è improbabile ma la paura c'è essendo la prima stampante 3D.

Non so se ho fatto confusione a scrivere ma sono davvero molto indeciso, sono mesi che desidero la stampante ma sono bloccato sad smiley voglio che componenti precisi e performanti e in caso di problemi non voglio sbattimenti di spedire indietro la stampante ecc, ma poter risolvere da me, il mio budget attuale è di 600€ volendo posso aggiungere ancora qualcosa, l'importante che alla fine sia soddisfatto.

Dimenticavo, possibilmente con SD e pannello LCD
Grazie a tutti per la pazienza e per le eventuali risp. smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/11/2015 12:22AM by Vindiesel.
Re: Quale stampante 3D
February 11, 2015 03:24AM
Allora, creeo che una buona lettura dei questa pagina sia d'obbligo, ci saranno 10^1234567890 discussioni uguali. Per la precisione, se ti accontenti del millimetro è un discorso, se invece per mdellismo devi far combaciare pezzi in scala 1:5000 di un camion..un minimo (seppur poco) di tolleranza lo devi considerare e non lo puoi annullare (a meno di non spendere cifroni). Conta che 1000€ vanno via come acqua, non subito, ma non sperare di non avere più spese dopo aver finito di montare il kit. Sia per il materiel, sia per componenti migliori, sia per pezzi rotti, sia per un nuovo hotend, comunque ci dovrai investire sopra. Se hai bisogno di precisione ti consiglio di guardare solamente hotend da 1,75 mm di diametro, ma non potrai stampare gomme (perchè è troppo piccolo e fa fatica ad uscire il materiale). Se vuoi stampare tutto usa un hotend da 3mm. Il piatto riscaldato ha un costo di 20-25€, quindi non è quello che incide sul costo finale. L'abs è più resistente agli sforzi ma più "morbido", da qui ne deriva l'uso cper le parti meccaniche. Che altro dire? Buona lettura (di TUTTI i post winking smiley )


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Quale stampante 3D
February 11, 2015 04:59AM
faccio solo una piccola correzione..... la qualità "NON" dipende dal diametro del filo.
Le stesse qualità sono raggiungibili sia con filo 3 che con 1.75, sono sostanzialmente altri i motivi che ti fanno decidere per una misura o l'altra.

Tra cui, ad esempio, il bowden.... molto più facile da implementare con il filo 1.75... o al contrario... la gomma.... che, come correttamente ha detto alil, è molto meglio stampare con filo 3 mm.

La cosa migliore è dotarsi di ciò che occorre per poter stampare indifferentemente i 2 diametri.... e normalmente bastano 2 hotend....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Quale stampante 3D
February 11, 2015 06:49AM
Puoi anche puntare su una 3drag, progetto interamente italiano (supportato dal team di futura elettronica) ho letto adesso sulla rivista che la vendono a 499€ (in kit). Di quella (oltre al supporto completo e al manuale veramente imbattibile, ne sono stati venduti circa 10000 pezzi) si conoscono i principali problemi e si possono superare in partenza. Hai un kit, quindi tutto il materiale a disposizione e non devi reperirlo tu, ha una solida struttura e ci sono numerose modifiche che la fanno diventare una tra le migliori stampanti a basso costo (secondo me). In alternativa puoi prendere la r2, fatta da un utente di questo forum, però su quella non avendola mai avuta in mano non posso parlare winking smiley leggo solo che anche quella va molto bene. Anche quella in kit (essenziale è comprarla in kit secondo me).


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Quale stampante 3D
February 11, 2015 11:18AM
Grazie a mille a tutti, la scala del modello è 1:14 abbastanza grande però nn voglio limitarmi al solo modellismo anche pezzi vari, quindi mi consigliate un doppio estrusore con uno da 1.75 e l'altro da 3mm?

Quindi mi consigliate di auto costruirmela?
Re: Quale stampante 3D
February 11, 2015 02:39PM
Non di auto-costruirtela, ma di comprare un kit e montartela da solo! Solo così puoi capire a fondo com'è fatta e sapere dove agire in caso di malfunzionamenti. Dovrai solo montarla, avrai tutti i pezzi a disposizione li sul banco, non dovrai girare ore e ore per negozi per reperire tutto. Non serve un doppio estrusore, ma basta un doppio hotend, l'estrusore è "tutto", compreso il meccanismo che spinge il filo, l'hotend è solo la parte finale, nella quale il filo scorre, dove viene fuso. Ti consiglio di leggere molti post per la terminologia, serve per aiutarti ad aiutarci ad aiutarti grinning smiley . Io uso solo filamento da 3mm e come precisione diciamo che mi trovo abbastanza bene. Ci sono comunque soluzioni che permettono di avere più precisione con un 3mm che con 1,75 (ad esempio l'estrusore a vite, di cui il buon Davide, alias ImmaginaeCrea, ha creato un'ottimo progetto un po' abbandonato adesso ma pur sempre valido).


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Quale stampante 3D
February 11, 2015 03:34PM
Si intendevo il kit, infatti i termini non capivo bene, quindi mi consigliate di montare il kit così che ho tutto in mente e potrei agire in caso di guasti? Effettivamente questa è una soluzione buona e in più posso chiedere aiuto, che kit mi consigliate di acquistare?
Re: Quale stampante 3D
February 11, 2015 03:39PM
Cmq ho pensato di iniziare con il pla e poi pian piano, di fare le dovute modifiche, che ne dite?

Edited 2 time(s). Last edit at 02/11/2015 04:05PM by Vindiesel.
Re: Quale stampante 3D
February 11, 2015 05:23PM
Che ne dite di questa 3DRAG - Stampante 3D versione 1.2, oppure della kentstrapper Galileo Smart già montata almeno evito il montaggio e passo ai settaggi

Edited 1 time(s). Last edit at 02/11/2015 05:39PM by Vindiesel.
Re: Quale stampante 3D
February 11, 2015 08:24PM
Alla fine ho contattato nicola, voglio avventurarmi con questa prusa i3 Rework almeno avrò più possibilità di modifiche per migliorarla e auto sistemarla smiling smiley spero sia la scelta giusta tongue sticking out smiley
Re: Quale stampante 3D
February 12, 2015 04:29AM
Ciao, (evita i post multipli, se no ti cazziano spinning smiley sticking its tongue out ). Io ho la 3drag e mi trovo veramente bene. Inoltre adesso sto cercando delle soluzioni definitive per alcune modifiche (vedi asse z con barra trapezoidale) ma presto sarà tutto online e disponibile winking smiley Come già detto anche della r2 ne parlano molto bene. Devi solo vedere quale ti piace "di più" perchè ormai di problemi, non ne hanno praticamente più (o meglio, si possono risolvere molte cose, per altre non c'è soluzione)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Quale stampante 3D
February 12, 2015 08:59AM
Ragazzi, tra prusa i3 r2 e la Galileo Smart- Kentstrapper cosa ne dite? nessuno ha provato quest'ultima?
Re: Quale stampante 3D
February 13, 2015 09:17PM
Ragazzi, ho deciso e sono in attesa da Nicola, per la nuova Prusa i3 EVO, non vedo l'ora *____*
Re: Quale stampante 3D
March 25, 2015 12:52AM
Finalmente ho notizia sulla Prusa i3 EVO se tutto va bene fine settimana verrà spedita *.....*
Re: Quale stampante 3D
March 25, 2015 01:09PM
Quote
Vindiesel
Finalmente ho notizia sulla Prusa i3 EVO se tutto va bene fine settimana verrà spedita *.....*

Posta poi qualche foto che siamo tutti curiosi di vedere la EVO ;p

Edited 1 time(s). Last edit at 03/25/2015 01:09PM by BlackWolf80.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: Quale stampante 3D
March 25, 2015 07:12PM
Per forza, non vorrei mica tenermela tutta per me smiling smiley non avrebbe senso smiling smiley e poi mi dovrete aiutare perchè è la mia prima stampante
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login