Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

bordi che si sollevano e altro

Posted by angelos 
bordi che si sollevano e altro
February 11, 2015 02:08PM
Ciao a tutti.
Primo post. Principiante nel mondo stampa 3D e felice possessore da un mesetto della I3R2 rev2 di Nicola.

Ho iniziato a stampare PLA, perchè più facile, e con soddisfazione. Ho subito impostato, non so bene perchè, la temperatura del bed a 50° e tutto è andato liscio. Poi leggendo il forum mi sono reso conto che tutti consigliate di stampare PLA a piatto freddo ed ho provato. Forse perchè stampavo un'oggetto grande e spesso, ma si è incurvato ai lati dopo circa 4mm di stampa. Ho riprovato con il bed a 50° ed è andato liscio come al solito. Come si spiega?

Oggi sto provando l'HIPS, ed il piatto non mi raggiunge i 110° consigliati, si ferma a 92, e anche qui i bordi si sollevano. Prima che cominciate a dire "cerca nel forum", l'ho già fatto e mi chiedevo se bastasse mettere il relè, per evitare la caduta di tensione del mosfet della ramps, o se è proprio necessario un alimentatore supplementare in quanto i 12 V sono insufficienti. Ho misurato la tensione sotto carico sul bed ed ho 11,3V!!
Ho comunque risolto il problema dei bordi dando un rats di 3 livelli e un brim di 2 cm.

Un'altra cosa, estrudendo manualmente il PLA ottengo un filamento da 0,5 mm., estrudendo allo stesso modo l'HIPS ne ottengo uno da 0,65. Ma come è possibile avendo un ugello da 0,35?
Basta così perchè le domande sono troppe.

Angelo


Prusa I3R2 Rev.2 di NicolaP, J-Head all metal 0.35 - filo 1.75 - Ramps 1.4 con DRV8875+sensore indutt. per ABL+doppio alimentatore (24V per BED) - MarlinKimbra 4.3.x - Repetier-Host 1.6.2 - Slic3r 1.2.9 - Windows 7
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login