Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Velocità fan per riscaldamento iniziale, stampe abs e PLA

Posted by a_paolo 
Velocità fan per riscaldamento iniziale, stampe abs e PLA
February 22, 2015 12:37AM
Salve a tutti,
ho scoperto ieri questo bellissimo forum dal quale sto imparando molto per essere cosciente dei problemi che si trovano, impostando al meglio una stampante 3d.
Ho una robo3d che ha il fw Marlin che sto iniziando a personalizzare causa diversi problemini.
iniziamo:
1. Infill che dopo un po' si deposita in quantità minime e appare spezzettato come se l'estrusore non riuscisse a spingere bene il filo: leggendo qui mi sono reso conto che avevo rallentato troppo la ventola e probabilmente non riuscivo a raffreddare bene la hot end (si dice cosi ?) e il filo scorreva male quando si surriscaldava: mi pare corretto e provo in mattinata a aumentare la velocità della ventola ma quando lo farò mi si ripresenta di sicuro il problema al punto sotto.
2. Se alzo la velocità della ventola al primo avvio ci impiega troppo a riscaldarsi per arrivare in temperatura: pensavo di rallentare con lcd il parametro velocità a mano al riscaldamento iniziale e quando raggiunge la temperatura reimpostare sempre a mano a regime la velocita: non esiste che voi sappiate nessun parametro che dal firmware me lo fa in automatico (fan lenta al warm up iniziale poi a regime)?
3. Abs che si delamina : succede anche a mè, chiudere tutto per mantenere la temperatura più alta aiuta davvero? In questo caso pensavo ad un contenitore di legno (come quello che ho fatto per la cnc per polvere e rumore)
4. Abs ma anche PLA non caricato mi stampa le facce sui lati corrugati (ondulati) sia in x che in y tra uno strato e l'altro: pensavo inizialmente alle vibrazioni che ho smorzato bloccando meglio la guida ma niente. ho usato PLA caricato fibra di carbonio e il risultato è molto buono sui fianchi, dipende forse dalla carica? Sul PLA lavoro con temperature estrusore da 210 a 215 gradi su abs 235 237 max che poi robo3d mi blocca e va in errore se salgo ancora.

Scusate le numerose domande, se potete aiutarmi ve ne sono grato.
Paolo
Re: Velocità fan per riscaldamento iniziale, stampe abs e PLA
February 22, 2015 01:24AM
Allego file per maggior chiarezza per il punto 4. sopra relativo alle superfici laterali ondulate: il pezzo bianco e' PLA non caricato (molto ondulato), l'altro una scatolina con coperchio in PLA caricato fibra carbonio (Liscio anche senza carteggiarlo)

Edited 1 time(s). Last edit at 02/22/2015 04:00AM by a_paolo.
Attachments:
open | download - 1424585164051-1518217888.jpg (565.7 KB)
open | download - 14245852238591607465618.jpg (575.7 KB)
Re: Velocità fan per riscaldamento iniziale, stampe abs e PLA
February 22, 2015 11:56PM
Metti il fw e le impostazioni che ci si guarda altrimenti aiutarti è fatica
Delle temperature che riporti sei sicuro siano reali?
Re: Velocità fan per riscaldamento iniziale, stampe abs e PLA
February 23, 2015 03:49AM
Ok per il FW copio il configuration file qui sul post questa sera appena torno da lavoro.
Non saprei come e dove misurare la temperatura, dovrei provare con delle termocoppie immagino: suggerimenti?


Nel frattempo aggiunto ai punti alcuni progressi:

1. Infill che dopo un po' si deposita in quantità minime e appare spezzettato come se l'estrusore non riuscisse a spingere bene il filo: leggendo qui mi sono reso conto che avevo rallentato troppo la ventola e probabilmente non riuscivo a raffreddare bene la hot end (si dice cosi ?) e il filo scorreva male quando si surriscaldava: mi pare corretto e provo in mattinata a aumentare la velocità della ventola ma quando lo farò mi si ripresenta di sicuro il problema al punto sotto.
Fatto le modifiche a FW (velocità della ventola a 255) e va decisamente meglio!
2. Se alzo la velocità della ventola al primo avvio ci impiega troppo a riscaldarsi per arrivare in temperatura: pensavo di rallentare con lcd il parametro velocità a mano al riscaldamento iniziale e quando raggiunge la temperatura reimpostare sempre a mano a regime la velocita: non esiste che voi sappiate nessun parametro che dal firmware me lo fa in automatico (fan lenta al warm up iniziale poi a regime)?
Ho impostato su Cura che la ventola parte dopo 0.5 mm di spessore ma noto che già nel warm up iniziale funziona a pieno regime: come conseguenza, come immaginavo, tempi biblici per scaldarsi la prima volta e durante la stampa (dipende dalla forma del pezzo) tende a raffreddarsi e stare alcuni gradi sotto l'impostazione. Per ora maschero a mano la ventola (metto un pezzo di carta davanti) in modo che non raffreddi durante il warm up, non si riesce a spegnerla in questa fase da FW? per il problema durante la stampa posso sempre abbassare la velocità da Cura in percentuale sulle impostazioni avanzate ma al primo riscaldamento non ho soluzioni e chiedo aiuto
3. Abs che si delamina : succede anche a mè, chiudere tutto per mantenere la temperatura più alta aiuta davvero? In questo caso pensavo ad un contenitore di legno (come quello che ho fatto per la cnc per polvere e rumore) (qui nessun update)
4. Abs ma anche PLA non caricato mi stampa le facce sui lati corrugati (ondulati) sia in x che in y tra uno strato e l'altro: pensavo inizialmente alle vibrazioni che ho smorzato bloccando meglio la guida ma niente. ho usato PLA caricato fibra di carbonio e il risultato è molto buono sui fianchi, dipende forse dalla carica? Sul PLA lavoro con temperature estrusore da 210 a 215 gradi su abs 235 237 max che poi robo3d mi blocca e va in errore se salgo ancora. La cosa si conferma anche sulle stampe di ieri, con risultati migliori sul PLA caricato rispetto al naturale, ABS il peggiore in questo senso...


______________________________________________________

Paolo con stampante Robo3D PLA ABS (no autolevelling bed) Prusa con FW Marlin
[www.thingiverse.com]
Re: Velocità fan per riscaldamento iniziale, stampe abs e PLA
February 23, 2015 03:53AM
mi raccomando non copiare il configuration.h nel post, ma allegalo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Velocità fan per riscaldamento iniziale, stampe abs e PLA
February 23, 2015 03:21PM
Eccolo, lo trovate in allegato (configuration.h in formato txt preso col copia incolla dall'editor di Arduino)

Edited 1 time(s). Last edit at 02/24/2015 05:53AM by a_paolo.


______________________________________________________

Paolo con stampante Robo3D PLA ABS (no autolevelling bed) Prusa con FW Marlin
[www.thingiverse.com]
Attachments:
open | download - Configuration.h.txt (30.9 KB)
Re: Velocità fan per riscaldamento iniziale, stampe abs e PLA
February 25, 2015 03:20PM
Aggiungo anche i settaggi ultimi usati su Cura (in questo caso con slicing a 0.1 mm).

Edited 2 time(s). Last edit at 02/25/2015 03:45PM by a_paolo.


______________________________________________________

Paolo con stampante Robo3D PLA ABS (no autolevelling bed) Prusa con FW Marlin
[www.thingiverse.com]
Attachments:
open | download - Cura-1.JPG (33.9 KB)
open | download - Cura-2.JPG (37.4 KB)
open | download - Cura-3.JPG (74.3 KB)
Re: Velocità fan per riscaldamento iniziale, stampe abs e PLA
March 01, 2015 04:29AM
Aggiungo qualche mia ulteriore modifica: per il pre heat abbasso la velocita' della ventola per il punto relativo alla temperature difficile da raggiungere: devo pero' in questo caso stare attento che poi non si surriscaldi troppo il canale del filo prima del nozzle...


______________________________________________________

Paolo con stampante Robo3D PLA ABS (no autolevelling bed) Prusa con FW Marlin
[www.thingiverse.com]
Re: Velocità fan per riscaldamento iniziale, stampe abs e PLA
March 02, 2015 04:08AM
Riassunto dei punti:
1. Infill che dopo un po' si deposita in quantità minime e appare spezzettato come se l'estrusore non riuscisse a spingere bene il filo: leggendo qui mi sono reso conto che avevo rallentato troppo la ventola e probabilmente non riuscivo a raffreddare bene la hot end (si dice cosi ?) e il filo scorreva male quando si surriscaldava: mi pare corretto e provo in mattinata a aumentare la velocità della ventola ma quando lo farò mi si ripresenta di sicuro il problema al punto sotto.
Fatto le modifiche a FW (velocità della ventola a 255) e va decisamente meglio!
2. Se alzo la velocità della ventola al primo avvio ci impiega troppo a riscaldarsi per arrivare in temperatura: pensavo di rallentare con lcd il parametro velocità a mano al riscaldamento iniziale e quando raggiunge la temperatura reimpostare sempre a mano a regime la velocita: non esiste che voi sappiate nessun parametro che dal firmware me lo fa in automatico (fan lenta al warm up iniziale poi a regime)?
Ho impostato su Cura che la ventola parte dopo 0.5 mm di spessore ma noto che già nel warm up iniziale funziona a pieno regime: come conseguenza, come immaginavo, tempi biblici per scaldarsi la prima volta e durante la stampa (dipende dalla forma del pezzo) tende a raffreddarsi e stare alcuni gradi sotto l'impostazione. Per ora maschero a mano la ventola (metto un pezzo di carta davanti) in modo che non raffreddi durante il warm up, non si riesce a spegnerla in questa fase da FW? per il problema durante la stampa posso sempre abbassare la velocità da Cura in percentuale sulle impostazioni avanzate ma al primo riscaldamento non ho soluzioni e chiedo aiuto
Mi sembra che con il settaggio modificato sul Preheat vada meglio
3. Abs che si delamina : succede anche a mè, chiudere tutto per mantenere la temperatura più alta aiuta davvero? In questo caso pensavo ad un contenitore di legno (come quello che ho fatto per la cnc per polvere e rumore)
(qui nessun update)
4. Abs ma anche PLA non caricato mi stampa le facce sui lati corrugati (ondulati) sia in x che in y tra uno strato e l'altro: pensavo inizialmente alle vibrazioni che ho smorzato bloccando meglio la guida ma niente. ho usato PLA caricato fibra di carbonio e il risultato è molto buono sui fianchi, dipende forse dalla carica? Sul PLA lavoro con temperature estrusore da 210 a 215 gradi su abs 235 237 max che poi robo3d mi blocca e va in errore se salgo ancora. La cosa si conferma anche sulle stampe di ieri, con risultati migliori sul PLA caricato rispetto al naturale, ABS il peggiore in questo senso...
(qui nessun update)


______________________________________________________

Paolo con stampante Robo3D PLA ABS (no autolevelling bed) Prusa con FW Marlin
[www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login