Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

prusa i3 rework aiuto scelta hotend e dimensioni varie

Posted by Marcello89 
prusa i3 rework aiuto scelta hotend e dimensioni varie
March 05, 2015 06:45PM
ciao a tutti mi presento sono Marcello.
sono intenzionato a costruire la mia prima stampante 3d e ho deciso di iniziare a seguire la guida di reprapwiki della prusa i3 rework.
sono già riuscito a reperire la meccanica, il frame in plexiglass, le plastiche in ABS trovate su ebay e la parte dell'elettronica.
ho già letto molte discussioni ma ho ancora dei dubbi:
1) non trovo da nessuna parte le dimensioni delle molle;
2)non ho ancora ben capito quale scelta fare per quanto riguarda l'hotend. La lista del materiale di reprapwiki parla di "magma hotend kit (resistor and thermistor inclusi).
su internet non trovo questo specifico kit. se potete spiegare e linkarmi qualche sito utile mi fareste un grosso favore.
3) non trovo le dimensioni dell'hobbed bolt;
4)non trovo menzionato da nessuna parte le dimensioni di queste forchette che reggono le barre filettate della base (seguendo sempre la guida trovata su reprapwiki), vi allego un immagine

aggiornamento. ho trovato un post in cui si parla del kit magma. ad un utente avete consigliato l'Hot end di Davide IeC. mi confermate l'affidabilità? se potete indicarmene anche altre per fare un paragone...
grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 03/05/2015 07:20PM by Marcello89.
Attachments:
open | download - _MG_9907.jpg (123.1 KB)
Re: prusa i3 rework aiuto scelta hotend e dimensioni varie
March 06, 2015 03:35AM
1) le molle per l'estrusore non hanno una dimensione precisa, puoi prendere quelle che trovi su [reprapworld.com] o qualcosa di simile, non devi per forza averle identiche.

2) ti conviene prendere un IEC (sentendo prima se è possibile montarlo sull'estrusore della rework) oppure un jhead classico.

3) io ti consiglio una hobbed bolt con doppio dado, così puoi "centrarla" senza problemi. [reprapworld.com]

4) le "forchette" nella wiki della rework non ci sono, quindi non le uso. [reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: prusa i3 rework aiuto scelta hotend e dimensioni varie
March 06, 2015 12:02PM
ciao, per quanto riguarda le molle io ho usato al loro posto pezzi di tubo di silicone, reperibile nei negozi di modellismo chiedendo un pezzo di tubo per la miscela... se è gentile può benissimo regalartene un pezzettino
Re: prusa i3 rework aiuto scelta hotend e dimensioni varie
March 06, 2015 12:04PM
grazie per le risposte.
1) le molle le prenderò nel sito che mi hai consigliato, grazie.
2)cercherò un post in cui se ne parla o comunque chiederò la compatibilità per la rework.
3) le dimensioni di questo hobbed bolt sono tutte uguali??
4)è vero è stato un errore mio. queste "forchette" non ci sono nella rework! vengono sostituite da delle parti in plastica stampate appositamente.

inoltre volevo chiedere, per quanto riguarda i motori nema 17 devono essere da 4.0 Kg/cm o 4.8 Kg/cm ??

.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/06/2015 12:07PM by Marcello89.
Re: prusa i3 rework aiuto scelta hotend e dimensioni varie
March 06, 2015 12:51PM
per l'estrusore io ne ho uno da 4.1 kg-cm e non mi sta dando problemi...
per gli assi ne ho 4 +1 di scorta, che se ho ben fatto la conversione hanno 1.3 kg-cm e vanno bene anche se scaldano. però non mi danno problemi di alcunchè
Re: prusa i3 rework aiuto scelta hotend e dimensioni varie
March 06, 2015 02:13PM
Quote
Marcello89

2)cercherò un post in cui se ne parla o comunque chiederò la compatibilità per la rework.
3) le dimensioni di questo hobbed bolt sono tutte uguali??

Per l'hotedn iec, basta che mandi un pm a Immaginaecrea, al massimo puoi montare l'estrusore della r2 di Nicola P. Se devi ancora comprare le plastiche puoi fare così, i due carrelli hanno lo stesso attacco.
Le hobbed bolt solitamente hanno lo stesso diametro, cambia la posizione dei denti rispetto alla testa. per questo ti consiglio la hobbed bolt con due dadi. Se invece prendi l'estrusore della r2 chiedi a nicola una delle sue hobbedbolt, visto che (almeno nel mio caso) il leggero incavo dei denti della hobbed bolt che usavo nel suo estrusore non permetteva di agganciare" il filo. Devi anche decidere la dimnesione del filo prima di comprare il tutto.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/06/2015 02:15PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: prusa i3 rework aiuto scelta hotend e dimensioni varie
March 06, 2015 06:58PM
quindi vediamo se ho capito bene. mi stai dicendo che se compro il kit di plastiche dell'estrusore per la rework posso montare sia l'hotend Iec che lo jhead??
nicola p. diceva che , forse, quello IeC non lo posso montare...
se ho la possibilità di montare entrambi opterei per l'hotend Iec che dici?? cosa mi consigli/ate?!
grazie
Re: prusa i3 rework aiuto scelta hotend e dimensioni varie
March 07, 2015 04:16AM
Quote
Marcello89
quindi vediamo se ho capito bene. mi stai dicendo che se compro il kit di plastiche dell'estrusore per la rework posso montare sia l'hotend Iec che lo jhead??
nicola p. diceva che , forse, quello IeC non lo posso montare...

No, sto dicendo che devi chiedere a Immaginaecrea se ha creato un adattatore che possa permettere di montare il suo hotend sull'estrusore della rework.

Se ciò non fosse possibile, puoi usare l'etrusore della r2 di Nicola, che ha una versione fatta appositamente per l'hotend IEC e che si può montare sul carrello della rework.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: prusa i3 rework aiuto scelta hotend e dimensioni varie
March 08, 2015 03:44PM
Ciao Marcello
come dice bilanciamist, la Rework monta un wade adattato al solo attacco J-head, non compatibile con l'attacco IeC: nulla ti vieta di montare però un'altro corpo estrusore con attacchi standard dove gli puoi montare l'IeC, il mio WR2 ma anche altri estrusori che trovi su thingiverse.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: prusa i3 rework aiuto scelta hotend e dimensioni varie
March 09, 2015 05:13PM
grazie Nicola. sei stato chiarissimo!!
Re: prusa i3 rework aiuto scelta hotend e dimensioni varie
March 23, 2015 10:44AM
ciao a tutti... mi faccio risentire...
ho trovato su internet questo hotend... ma ho dei dubbi... magari qualcuno può aiutarmi a capire meglio...
[www.ebay.it]

nel titolo dell'inserzione hanno scritto che l'hotend è uno j-head in metallo ma alla fine scrivono anche e3d...
a quanto ho capito j-head e e3d sono 2 cose differenti...
sono confuso... e non voglio fare acquisti errati
grazie in anticipo
Re: prusa i3 rework aiuto scelta hotend e dimensioni varie
March 26, 2015 10:53AM
Quote
Marcello89
ciao a tutti... mi faccio risentire...
ho trovato su internet questo hotend... ma ho dei dubbi... magari qualcuno può aiutarmi a capire meglio...
[www.ebay.it]

nel titolo dell'inserzione hanno scritto che l'hotend è uno j-head in metallo ma alla fine scrivono anche e3d...
a quanto ho capito j-head e e3d sono 2 cose differenti...
sono confuso... e non voglio fare acquisti errati
grazie in anticipo


Non lemosinare sull'hotend dato che da quello dipende il buon esito di stampa prendine uno originale, su ebay girano mille mila cloni spacciati per originali quindi vai su venditori seri e qui sul forum ne trovi vedi Nicola P., immaginaecrea o su siti come reprap world, ma lascia perdere ebay che trovi un sacco di sole.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: prusa i3 rework aiuto scelta hotend e dimensioni varie
March 26, 2015 12:38PM
io ho acquistato lo jhead dal signor Apone4. E' un hotend compatibile con lo jhead, funziona molto bene e se hai problemi hai sempre supporto.
Inoltre se hai una prusa i3 come me non devi cambiare nessuna plastica!

Edited 1 time(s). Last edit at 03/26/2015 12:39PM by mister.
Re: prusa i3 rework aiuto scelta hotend e dimensioni varie
March 28, 2015 09:32AM
ciao a tutti ,
ho acquistato un e3d full metal ma i dubbi non sono finiti...
vi allego le foto dell'estrusore.
il dubbio è se devo inserire l'estrusore direttamente nel corpo estrusore così com'è... o ci vuole qualcosa che fa da tramite per inserire meglio il filo da 1.75
vi allego anche una foto presa dal sito e3d online in cui si vede questo "tramite".
spero di essere stato chiaro.
Attachments:
open | download - 11079112_10206732497017454_155057478_n.jpg (28.2 KB)
open | download - 11082975_10206732504337637_1052070880_n.jpg (37.5 KB)
open | download - 11096825_10206732494577393_2071399708_n.jpg (28.9 KB)
open | download - C_v6-1.75-U-3-1000x1000 (1).jpg (78.1 KB)
Re: prusa i3 rework aiuto scelta hotend e dimensioni varie
March 28, 2015 03:05PM
CIao ragazzi sono un amico di Marcello, stiamo realizzando la stampante insieme e abbiamo praticamente ultimato il tutto riguardante il montaggio della stampante manca solo da sistemare i cavi ed è fatta.
Ovviamente prima di fascettare tutto e fissare l'elettronica, ho fatto la prova della stessa, dopo tante noie riguardanti il firmware, ho provato anche il marlin di mago, ma non andava. Nonostante il test dicesse che era tutto ok. Non era la giusta configurazione.Cosi ho deciso di scaricarne uno vergine e di farlo da capo da solo con la calcolatrice trovata sul web. adesso è tutto ok ho trovato la giusta configurazione, per assi e per motore estrusore.
Ho regolato le vref degli A4988 che a 0.62 V dovrebbe andare bene avendo dei Nema 17 da 2.5 A con torque da 4,8 kg/cm.
Seguendo la formula trovata sul web di (Ampere Motore Nema17 quindi 2.5/2.5=V.refmax cioè 1Volt nel mio caso), ma sapendo che i driver non vanno oltre i 2A, (ben ventilati e con heatsink), ho pensato di regolarlo scendendolo di 0.35v per sicurezza... bastavano dato che 0.65*2.5= 1.62 A. quindi sono di 380 mA sotto alla soglia max...
Ma ho un problemone il display non ne vuole sapere di accendersi. O meglio si accende ma il display è blu e se giro il trimmer si vedono i pixel ma niente testo... ho controllato la tensione tra il piedino 1 e 3 del display e ho un ampio raggio di regolazione della resistenza di contrasto del display. Bho non riesco a trovare la soluzione per questo...

Il codice come vi sembra non vorrei che è troppo lento il motorino dell'estrusore?

//// MOVEMENT SETTINGS
#define NUM_AXIS 4 // The axis order in all axis related arrays is X, Y, Z, E
#define HOMING_FEEDRATE {50*60, 50*60, 4*60, 0} // set the homing speeds (mm/min)

// default settings
// X Y Z
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80,80,200.0*16/0.8,760*1,1} // default steps per unit for Ultimaker
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {500, 500, 2, 25} // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {180,180,10,200} // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for Skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION 150// X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 150 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts




Qualcuno ha da darmi qualche consiglio? se ho fatto bene?
Posso condividere il configuration.h e magari date un occhiata?
(ho settato tutto riguardante il display e ho anche caricato le librerie sull'ide e incluse sul programma.)

Altra chicca abbiamo provato ad estrudere ma praticamente è solo avvenuto un intasamento dell'estrusore... esiste una vite guida per il filo o qualcosa del genere??

Grazie in anticipo ragazzi una buona serata!

Edited 2 time(s). Last edit at 03/29/2015 06:59AM by Riccardo A.
Re: prusa i3 rework aiuto scelta hotend e dimensioni varie
April 17, 2015 05:25AM
Ciao non sono un esperto ma il dilemma del Display mi è familiare, ci ho messo un mese per farlo funzionare ho cambiato versione dell'ide le librerie firmware ma nulla fino all'uso del Marlinkimbra. il mio ha il pcb rosso ma il progetto originale lo ha bianco per cui nel firmware ho dovuto settare quello che tra parentesi ha scritto "White" ma tanto li puoi provare tutti al limite non si vede nulla.
Credimi ho la ramps 1.4 ed avrò seguito piu di 100 guide ma poi col configuratore automatico ed un ide aggiornato 5 minuti e tutto funge alla perfezione e niente più fischi fastidiosi.

PS la mia eperienza mi dice che ti conviene risolvere prima il Display perchè se correggi il resto e poi il display non và, devi cambiare firmware e librerie e ricominciare da capo, mentre se il display và poi settare il verso dei motori gli endstop ed il resto è una bazzecola. winking smiley
Re: prusa i3 rework aiuto scelta hotend e dimensioni varie
April 29, 2015 04:36AM
Ciao Marcello,

per sostituire il mio vecchio hot-end ho comprato anche io E3D V5 (clone) fornitomi con il raccordo in ottone per il bowden e vorrei usarlo con il wade extruder in dotazione della mia I3.
Come hai risolto tu alla fine per l'accoppiamento tra estrusore ed hot-end? hai trovato il "tramite" che mostravi in foto?

Girando su Thingivers ho trovato questo, ma temo problemi di impuntamenti.
Che ne pensi?


Printer model: Prusa I3
Hot-End: E3D V5 1.75mm - Heat tube:12V 40W - Thermistor:100K NTC B 3950 ±1% - Extruder: 0.4mm
Electronics: Ramps 1.4 + Raspberry Pi/Octoprint
Firmware: Marlin
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login