Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Principiante cerca consigli - costruzione RepRap

Posted by vorac 
Principiante cerca consigli - costruzione RepRap
March 08, 2015 12:45PM
Buongiorno!

Sono uno studente di ingegneria. Da tempo mi solletica l'idea di entrare nel mondo della stampa 3d e ho deciso che è giunta l'ora di concretizzarla.
Dopo diverse letture, ricerche e analisi e considerata l'inclinazione verso l'OpenSource ho deciso di volere una RepRap. Ho cercato di districarmi tra i modelli. Quello più diffuso (e quindi quello verso cui sono più orientato) sembra essere la Prusa i3. Poi però leggo dell'esistenza di sue varianti, come la Einstein e la Rework. Ora, essendo totalmente digiuno di questo mondo non ho idea di quali possano essere le differenze, quindi vi chiederei un consiglio per aiutarmi a dirigere la mia scelta.
In più, ho trovato diversi kit per realizzare la prusa i3. Con cifre che scendono fino a 350€ per un kit cinese. Mi consigliate di comprare un kit o di comprare le parti singole separatamente e assemblarla? Tenete presente che non ho alcun problema per il montaggio e che lavoro con una fresa CNC con cui potrei realizzare le parti del supporto in legno/acrilico/alu.

Grazie per l'aiuto! thumbs up
Re: Principiante cerca consigli - costruzione RepRap
March 10, 2015 08:06AM
Con un buon kit italiano, oltre alla macchina hai anche l'assistenza, se fai da te hai l'assistenza che hai, o che possiamo darti noi.
il consiglio, è: lascia stare le cineserie più che puoi.
Re: Principiante cerca consigli - costruzione RepRap
March 20, 2015 08:23PM
Se puoi lavorare alluminio a spessori di 6mm forse ti conviene ragionare su farti te alcune parti da disegno (telaio, piatto, stabilizzatori) e comprare il resto evitando come ti hanno detto cuscinetti che costino meno di 4-5€ l'uno possibilmente smiling smiley (idem per l'elettronica)

Edited 1 time(s). Last edit at 03/20/2015 08:24PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login