Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prima stampante 3D

Posted by Alfonsino 
Prima stampante 3D
April 01, 2015 06:25AM
Ciao a tutti!
Sto iniziando a cercare di mettere insieme le idee per decidere quale scelta fare per la mia prima stampante 3D. All'inizio pensavo di prendere un kit per risparmiare tempo e dedicarmi più ad imparare le tecniche di stampa e pian piano capire il funzionamento completo. Ma avendo a disposizione un negozio di ferramenta in famiglia potrei risparmiare parecchio dedicandomi solo alla ricerca delle parti stampate e dell'elettronica!

Ho anche un amico che ha un centro assistenza e ha uno scatolone pieno di motori stepper di diversi tipi, molti di vecchie stampanti epson, non so poi di che altro, so solo che sono tantissimi. Esiste un modo per ricavare le specifiche dei motori? Non si trovano i datasheet però pensavo che si potesssero fare delle misurazioni per poter ricavare i dati e verificare se siano compatibili!

Sono orientato sulla Prusa i3 rework o sulla r2 si Nicola P., però vorrei poter fare delle piccole modifiche alle plastiche, sopratutto se riesco ad utilizzare gli stepper del mio amico, perciò senza una stampante di partenza diventa tutto più complicato.
Navigando in rete ho trovato questa [www.instructables.com] , qualcuno sul forum ne ha parlato ma nessuno ha approfondito, alcuni dicono che non sembra essere precisa.
Secondo voi vale la pena provare a costruirla per stampare le parti per una prusa? Perché anche se viene descritta come una stampante sui 60 $ credo costi molto di più, caricando i file stl sui siti che calcolano direttamente i costi di stampa ottengo preventivi che vanno dai 25 ai 40 euro! Quanto un kit completo di stampe per la prusa!
Re: Prima stampante 3D
April 01, 2015 09:10AM
quella è una stampante "miniaturizzata" che richiede il riciclo di vecchi lettori cd e floppy isck e piccoli motori stepper... detto questo devi comprare l'elettronica e l'hotend e qui da noi superi i 60€ solo per questo... se posso darti un consiglio parti con una più comune, magari con la r2 di nicola... se hai una ferramenta puoi sicuramente trovare il modo di adattare i motori che dici per poi stamparti e sostituire le plastiche.
per precisare i 60$ sono calcolati se hai già l'elettronica (es. Arduino mega, ramps, motori stepper recuperati dai lettori ecc) e la parte meccanica(telaio, carrello ecc), e una stampante pronta per fare le plastiche... quei 60 sono riferiti al motore dell'estrusore e all'acquisto di parti per l'estrusore... quindi se non hai tutto il resto la spesa sale, tanto vale prendere qualcosa di più gettonano e collaudato

Edited 1 time(s). Last edit at 04/01/2015 09:15AM by Turbo50.
Re: Prima stampante 3D
April 01, 2015 11:40AM
Quindi tu dici che mi converrebbe comprare una stampante 3D in kit o già assemblata e poi fare le prove per le modifiche per inserire o provare ad inserire i miei pezzi attuali?
Sì anche io pensavo che quei prezzi fossero troppo bassi, considerando poi il costo della stampa delle plastiche online non è molto conveniente, anche avendo tutti quei lettori inutilizzati.
Re: Prima stampante 3D
April 01, 2015 11:53AM
con un kit non perdi tempo a cercare le impostazioni ottimali... soprattutto per i motori... non so dirti che tipo di modifiche dovresti fare perchè dipende dal modello di stampante che prendi, ma se giri qui nel forum c'è più di qualcuno che se l'è autocostruita di tutto punto... ad esempio questo:
[forums.reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 04/01/2015 11:57AM by Turbo50.
Re: Prima stampante 3D
April 01, 2015 01:07PM
eye popping smiley diciamo che ha molta più manualità di me e le idee molto più chiare, io di sicuro non posso costruire tutti i pezzi a mano, non ho nemmeno tutti gli strumenti adatti! Pensavo di partire dalle plastiche e poi continuare!
Re: Prima stampante 3D
April 01, 2015 05:25PM
Quote
Alfonsino
eye popping smiley diciamo che ha molta più manualità di me e le idee molto più chiare, io di sicuro non posso costruire tutti i pezzi a mano, non ho nemmeno tutti gli strumenti adatti! Pensavo di partire dalle plastiche e poi continuare!

Allora prendi un kit, molti partono con l'idea di autocostruire per risparmiare (quanto poi 100/150 euro?) e dopo finiscono per spendere più dei soldi risparmiati, stampare decine di pezzi, acquistare hotend seri, elettronica originale e mille mila rogne é tutto questo avendo le capacità e attrezzature adatte, figuriamoci senza, sai come si dice chi più spende meno spende e soprattutto con 1/10 di sbattimento.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/01/2015 05:26PM by BlackWolf80.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: Prima stampante 3D
April 01, 2015 06:11PM
cmq se prendi il kit è come se la fai a pezzi con il vantaggio che non devi stare a cercare in olanda XD, e aspettare settimane se non mesi... ed hai il divertimento di montarla e cominciare a capirne il funzionamento
Re: Prima stampante 3D
April 02, 2015 07:35AM
Allora forse prenderò direttamente il kit, le mie considerazioni erano partite dal fatto di poter risparmiare almeno i costi delle parti meccaniche (barre ecc..) e forse degli stepper.
Re: Prima stampante 3D
April 02, 2015 07:57PM
Quote
Alfonsino
Allora forse prenderò direttamente il kit, le mie considerazioni erano partite dal fatto di poter risparmiare almeno i costi delle parti meccaniche (barre ecc..) e forse degli stepper.

Se prendi l'R2 di Nicola puoi scegliere vari parti del kit non devi prendere per forza il kit completo chiamalo e parla con lui sul sito c'é il numero, se ti conviene non prendi barre, viti e motori Stepper e vedi quanto risparmi se il gioco non vale la candela prendi il kit pronto e passa la paura.

Edited 2 time(s). Last edit at 04/02/2015 07:59PM by BlackWolf80.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: Prima stampante 3D
April 03, 2015 06:51PM
Ciao il grosso vantaggio dei kit è che sai che quelle plastiche vanno con quelle barre, che i motori e l'elettronica si parlano, che hai tutti i pezzi anche i piu' insignificanti ma introvabili in ferramenta tubetti di teflon, che hai magari delle barre filettate limate sui bordi e non con bave taglienti, eccetera eccetera. Soprattutto se non hai grandi strumenti, parti col kit!

l' R2 di Nicola è già un kit "serio" tra i kit, piu' curato della media e a un prezzo tale da non portare ormai piu' nessuno sul forum a consigliare cose piu' economiche, che ci sono, ma che a fronte di un risparmio minimo danno una qualità decisamente minore.

Se vuoi imparare, poi, un kit è l'ideale. Vai di kit smiling smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Prima stampante 3D
April 04, 2015 07:04AM
Mi avete convinto, appena possibile compro il kit. Magari più avanti con l'esperienza potrò provare a fare le modifiche o a testare altri motori
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login