Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema temperatura in continuo aumento

Posted by Donato 
Problema temperatura in continuo aumento
April 06, 2015 11:42AM
Salve a tutti,

ho finito di costruire una Mendelmax2 con scheda megatronics v3 - firmware marlin - hotend E3D v6 - piatto riscaldato della makerstoolworks, il problema è che appena la accendo la temperatura dell'estrusore e del piatto aumentano incessantemente raggiungendo il massimo con l'errore maxtemp triggered; non è un problema di valore, i componenti sono effettivamente caldi.
Le connessioni dei cavi le ho ricontrollate, il firmware è configurato correttamente per quanto riguarda la scheda e i termistori.
Il pid autotuning funziona correttamente mantendendo la temp di 200° mentre tramite pronterface i settaggi delle temperature non hanno effetto.

Grazie
mic
Re: Problema temperatura in continuo aumento
April 12, 2015 03:08PM
appena acceso vuol dire che vengono alimentati direttamente alla 12v quindi c'è qualcosa che non va nella scheda, nel firmware o nei collegamenti.
Domanda: La megatronic v3 ha dei led per segnalare il funzionamento dell hot-end ?
Re: Problema temperatura in continuo aumento
April 12, 2015 04:44PM
Si, ci sono i led sia per l'hotend che per il piano e sono accesi quando i componenti si riscaldano.

La megatronics fornisce una versione di marlin gia preconfigurata e funziona correttamente ma non è proprio l'ultima versione, a me interessava poter usare la versione originale. Ho confrontato i file config.h e config_adv.h dei due firmware e sono uguali quindi il problema dovrebbe essere nel firmware da qualche altra parte. Ho controllato anche i pin e sono corretti.
Al momento sto usando la versione fornita da megatronics almeno posso provare la stampante.
Re: Problema temperatura in continuo aumento
April 13, 2015 04:38PM
Ciao

ho la megatronics, uso il suo firmware e problemi non ne ho di questo tipo (e nessun altro: non ho trovato differenze tra il loro e il marlin "originale"). Loro hanno solo preconfigurato Marlin un minimo con board type e pin, ti consiglio di rimanere su quello.

Pero' dipende di che Marlin stai parlando: tra quello dato con la Megatronics, e il Development differenze ce ne sono parecchie ... (almeno come struttura file): proviamo a invocare MagoKimbra? thumbs up


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Problema temperatura in continuo aumento
April 14, 2015 01:10AM
Prova a mettere i due firmware... Che verifico....
Alcune schede lavorano con logiche invertite, quindi può essere che la megatronic funzioni cosi, non lo so questo, ma potrebbe essere, anche se Pivan che ce l'ha non trova problemi....

Nel MarlinKimbra però ho già inserito questa possibilità, se vuoi provare basta che inserisci questa linea
#define INVERTED_HEATER_PINS

nel file pins.h nella sezione dei pins della megatronic, puoi metterla dove vuoi e verificare se effettivamente sia cosi...
Però anche il fatto che con l'autotune funzioni mi lascia perplesso.... Bho prova a mandarmi le due versioni e vediamo!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema temperatura in continuo aumento
April 14, 2015 09:40AM
Grazie per l'aiuto ragazzi.

Ho provato ad inserire quella linea di codice ma purtroppo non va.

Ecco i due firmware
Attachments:
open | download - MarlinDevelopment.zip (335.7 KB)
open | download - MarlinMegatronics.zip (251 KB)
Re: Problema temperatura in continuo aumento
April 14, 2015 06:55PM
Ho configurato il firmware su marlinkimbra.it e funziona perfettamente.

L'unico problema rimasto è il Full Graphic Smart Controller lcd che si accende ma senza scritte. Ho caricato la libreria U8glib, sistemato i trimpot, l'orientamento dei cavi e seguito le soluzioni di molti post ma niente.
Re: Problema temperatura in continuo aumento
April 20, 2015 01:06PM
Risolto

Marlin ultimamente ha aggiornato il firmware e adesso per quanto riguarda le temperature funziona correttamente.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login