Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante con servo motori

Posted by Renthar 
Stampante con servo motori
April 07, 2015 07:51AM
Buongiorno a tutti,
Spero di essere nell'area giusta del forum.
Mi chiamo Giacomo e sono uno studente. Da poco mi sono appassionato in modo forsennato a questo magnifico mondo, ed anche se le mie conoscenze di elettronica sono pressoché nulle, mi sono buttato a capofitto in questa impresasmiling smiley Seguo da molto questo forum e finalmente ho raggiunto un piccolo risultato.
Ho finito da poco una stampante molto piccola con pezzi da recupero denominata E-Waste 3d printer di cui il progetto è possibile trovarlo su instructables, più precisamente in questo link [www.instructables.com].
Devo dire che questa filosofia del riciclo di parti elettroniche mi ha preso molto e stavo esaminando l'idea di fare una stampante 3d con i carrelli delle stampanti a getto che le persone solitamente buttano via. Il problema principale è che tutte le stampanti che ho trovato hanno dei SERVO motori (ne ho trovata solo una che ha i motori passo-passo). Ho visto in internet che è possibile fare una stampante con i SERVO motori, ma non capisco da che parte iniziare: come collegarli? serve un encoder? ecc....

Qualcuno mi può aiutare gentilmente?

Ciao
Re: Stampante con servo motori
April 07, 2015 01:06PM
Ho letto parecchi post nel forum di gente che voleva usare gli stepper delle stampanti, ma non ho ancora visto una stampante 3d con questo tipo di motori completa. Ci sono parecchi problemi da risolvere, spesso perchè non sono abbastanza potenti, difficilmente se ne trovano 4-5 uguali, spesso non hanno sigla o non si riescono a trovare le specifiche... sicuramente non è un percorso facile da seguire. Puoi fare una ricerca sul forum e qualche post lo troverai...


Alessandro