Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampante con servo motori

Posted by Renthar 
Stampante con servo motori
April 07, 2015 07:51AM
Buongiorno a tutti,
Spero di essere nell'area giusta del forum.
Mi chiamo Giacomo e sono uno studente. Da poco mi sono appassionato in modo forsennato a questo magnifico mondo, ed anche se le mie conoscenze di elettronica sono pressoché nulle, mi sono buttato a capofitto in questa impresasmiling smiley Seguo da molto questo forum e finalmente ho raggiunto un piccolo risultato.
Ho finito da poco una stampante molto piccola con pezzi da recupero denominata E-Waste 3d printer di cui il progetto è possibile trovarlo su instructables, più precisamente in questo link [www.instructables.com].
Devo dire che questa filosofia del riciclo di parti elettroniche mi ha preso molto e stavo esaminando l'idea di fare una stampante 3d con i carrelli delle stampanti a getto che le persone solitamente buttano via. Il problema principale è che tutte le stampanti che ho trovato hanno dei SERVO motori (ne ho trovata solo una che ha i motori passo-passo). Ho visto in internet che è possibile fare una stampante con i SERVO motori, ma non capisco da che parte iniziare: come collegarli? serve un encoder? ecc....

Qualcuno mi può aiutare gentilmente?

Ciao
Re: Stampante con servo motori
April 07, 2015 01:06PM
Ho letto parecchi post nel forum di gente che voleva usare gli stepper delle stampanti, ma non ho ancora visto una stampante 3d con questo tipo di motori completa. Ci sono parecchi problemi da risolvere, spesso perchè non sono abbastanza potenti, difficilmente se ne trovano 4-5 uguali, spesso non hanno sigla o non si riescono a trovare le specifiche... sicuramente non è un percorso facile da seguire. Puoi fare una ricerca sul forum e qualche post lo troverai...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Stampante con servo motori
April 07, 2015 03:12PM
Ciao.
Le stampanti recenti (inkjet) usano motori dc con encoder, non servomotori.
Ci sono alcuni progetti per usarli. Allo scorso makerfaire di Trieste ce n'era una perfettamente funzionante. Usava una ramps con driver specifici per comandsre le "carcasse" di due inkjet per gli assi x ed y


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Stampante con servo motori
April 07, 2015 06:59PM
Ho provato a fare ricerche ma non ho trovato molto da me comprensibile. Enricodare (grazie della correzione sui motori) hai parlato di alcuni progetti, mi puoi gentilmente indicare quali?

Per quanto riguarda i motori steppe nelle stampanti a getto non si trova più, da quel che ho letto una volta era più facile trovarli.
Re: Stampante con servo motori
April 08, 2015 11:57AM
ciao,
ho riscovato queste foto, una della stampante, una con i riferimenti del maker


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - IMG_20140517_125725.jpg (435 KB)
open | download - IMG_20140517_125735.jpg (286.4 KB)
Re: Stampante con servo motori
April 08, 2015 06:56PM
Grazie mille
Re: Stampante con servo motori
April 17, 2015 04:30PM
i motori degli scanner delle multifunzioni sono al 99% stepper quelli delle brother sono neuma 17 ma lavorano a 4,2 ampere qiundi per i driver ti tocca saldarne 2 uno sull'altro o trovare un driver piu resistente.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/17/2015 04:31PM by b1teck.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login