Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Hotend J-Head si stacca dal coldend

Posted by snicholas 
Hotend J-Head si stacca dal coldend
April 18, 2015 07:33PM
Ciao a tutti,
ho un piccolo grande problema. Ho da poco un prusa i3, con arduino mega e ramps 1.4, fw MarlinKimbra, su cui ho montato un j-head per filo da 1.75 con noozle da 0.35 (non so esattamente il modello). Dopo un paio di stampe, ha iniziato prima a fuoriuscire il filamento fuso dalla base tra la parte plastica e quella metallica. Allora ho smontato e pulito il tutto, rimontato, ma quando vado a scaldarlo per provarlo, finche faccio estrudere a mano da repetier tutto a posto, come provo a lanciare una stampa piano piano l'hotend viene spinto fuori... Consigli? Vorrei riuscire a farlo andare e a capire il problema ond'evitare di spendere altri soldi e ritrovarmi con lo stesso problema...

Spero di non aver sbagliato sezione.

Grazie,
Nicholas

Edit: Stampo con abs a 245° e con ventola puntata sul coldend

Edited 1 time(s). Last edit at 04/18/2015 07:37PM by snicholas.
Attachments:
open | download - jhead-hotend-175mm-filament-035mm-nozzle.jpg (18 KB)
Re: Hotend J-Head si stacca dal coldend
April 20, 2015 04:34PM
Ciao,
probabilmente è successa una cosa simile anche a un mio amico. Dico probabilmente perchè ha lasciato la stampante sola per più di un'ora e al ritorno si è ritrovato un blocco di pla tutto attorno al J-head e smontandolo abbiamo trovato tracce di pla nella filettatura. Abbiamo più o meno risolto con qualche giro di teflon sulle filettature. Noi abbiamo stampato praticamente solo PLA mai oltre i 210°, ma il cambio filo lo facciamo a 230°. Per dirla tutto ora abbiamo cambio estrusore con un E3D che a nostro parere da meno problemi, ma con quello vecchio e danneggiato abbiamo fatto ancora parecchie ore di stampa non oltre le tre consecutive.
Re: Hotend J-Head si stacca dal coldend
April 20, 2015 05:15PM
Ciao,
avevo provato, e sto riprovando ancora con il teflon... Ho provato anche pasta rosssa e altri collanti, ma il risultato non è cambiato... Ho ordinato un e3d jhead all metal e sto aspettando che arrivi... Speriamo almeno con quello di tornare a stampare...
Re: Hotend J-Head si stacca dal coldend
April 21, 2015 05:01AM
"e3d jhead all metal" c'è qualcosa che non quadra... il j-head è un tipo di hotend, il E3D è un altro tipo.
Re: Hotend J-Head si stacca dal coldend
April 21, 2015 05:07AM
Ne avevo il sospetto anch'io, però lo vendono come tale (3D Printer Metal J-Head - E3D- Extruder 0.4mm Nozzle 3mm tête impression REPRAP)... finanze limitate per sto mese... mese prossimo si passa ad iec ;-)

Edit: aggiunta immagine di quello che dovrebbe arrivare...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/21/2015 05:58AM by snicholas.
Attachments:
open | download - jh.PNG (150.3 KB)
Re: Hotend J-Head si stacca dal coldend
April 21, 2015 07:54AM
Nel mentre dovrei avere scoperto perchè non estrude e viene sputato... si è bloccato qualcosa all'interno! Doh! Probabilmente nel tentativo di sbloccarlo devo aver fatto qualche danno... Aspetterò il nuovo hotend e spero duri un paio di settimane!
Re: Hotend J-Head si stacca dal coldend
April 27, 2015 02:51PM
Ciao di nuovo,
mi è arrivato l'hotend nuovo, l'all metal, e anche se sta stampando, ha un qualcosa di strano... Era già assemblato, io l'ho solo collegato, ma "sbroda"... Come si può risolvere????

Grazie in anticipo!
Attachments:
open | download - sbrodolo.png (597.9 KB)
Re: Hotend J-Head si stacca dal coldend
April 27, 2015 03:05PM
Direi che non è affatto normale, non ti fidare MAI dei cinesi! Probabilmente non era montato bene...ma il supporto della ventola dove punta? puoi fare anche una foto più "ampia"?
Re: Hotend J-Head si stacca dal coldend
April 27, 2015 03:20PM
La ventola punta al corpo dell'hotend. Alla parte alta più grossa. Comunque mi son fidato di un francese... ma ero conscio del rischio. Proverò a smontare, pulire il tutto e rimontare. Consigli per il montaggio? Appena riesco metto anche la foto.
Re: Hotend J-Head si stacca dal coldend
April 27, 2015 03:39PM
Avvita prima il nozzle fino in fondo e poi la vite, a volte quest'ultima è un blocco unico con "la parte alta più grossa" (radiatore). Al massimo puoi dare qualche giro di teflon alla filettatura.
Però mi sembra molto strano che la plastica sia uscita pure dai fori per i grani, potrebbe essere anche un difetto di fabbricazione, controlla che il blocco della melt zone sia fatto bene e non abbia fori comunicanti con il filetto dove si avvita il nozzle.

EDIT: se puoi fai una foto anche all'hotend con tutti i pezzi smontati

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2015 03:41PM by Paso.
Re: Hotend J-Head si stacca dal coldend
April 27, 2015 06:53PM
Ancora grazie mille! smontato, ripulito e montato con cura. sta stampando! E senza sbrodolare!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login