Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Angolo di passo motore 7.5°

Posted by Renthar 
Angolo di passo motore 7.5°
July 01, 2015 03:56PM
Salve a tutti,
ho una piccola domandina (che potrebbe essere banale): ho costruito una stampante usando motori riciclati. I motori hanno una passo di 7.5° per gli assi x ed y. Quando mando in stampa i motori non fanno un movimento fluido ma si muovono a micro scatti e la stampa non viene bella lineare ma a micro ondine. quindi la domanda è: è normale perché i motori hanno questo passo o potrebbe essere un problema nell'elettronica? Potrebbe esserci un modo per risolverlo?

Saluti

Edited 1 time(s). Last edit at 07/01/2015 04:02PM by Renthar.
Re: Angolo di passo motore 7.5°
July 01, 2015 03:51PM
Quanto hai messo di step per mm? Se hai una Gt2 con un pignone da 20 denti e hai 1/16 di micro passo dovresti avere 19.
Si dovrebbe muovere di 0,05 mm per passo, il problema non so se ce la fa il driver a pilotare un passo cosi grosso....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Angolo di passo motore 7.5°
July 01, 2015 04:52PM
Grazie della risposta. Ma dovrei avere un driver diverso?
Re: Angolo di passo motore 7.5°
July 01, 2015 04:55PM
Non lo so proprio è la prima volta che sento di questi motori, però nel calcolatore prusa ci sono quindi probabilmente sono comuni... Mi devo informare, cmq i passi sono quelli?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Angolo di passo motore 7.5°
July 02, 2015 09:37AM
Guarda asse X dico con sicurezza che il valore è 24 perché la puleggia ha 16 e la cinghia è GT2 a 16 micropassi. il motore dell'asse Y non so dire che cinghia abbia perché è riciclato e ha una sua cinghia dove non c'é scritto nessuna sigla, però andando a tentativi il suo valore è 23. Asse z c'è un nema 17 con barra filettata M5.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login