Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250

Posted by vuanm 
ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
September 12, 2015 01:56AM
Ciao a tutti, ho costruito questa piccola stampante per la curiosità di aumentarne le dimensioni, ho aspettato mille altre implementazioni, ma ho un problema, ho comprato dei motori di qui non ho info, sono stp 42h1002-01 non riesco a trovare niente su internet, dovrebbero essere deo nema 17, poi qualche anima pia che mi possa dare delle spiegazioni chiare su come si configura marlin, la mia configurazione e asse Z barre filettate da m5 e Y-X cinghia dentata T2.5 con pulegge in alluminio da 16 denti estrusore da 0.5 per filamento da 1,75 sono qui in attesa di un aiuto e per qualsiasi modifica, volevo aggiungere anche l'auto livev per l'hot bad sto realizzando una lamina di alluminio con tante resistenze in serie vi prego non capisco dove sbaglio, cercherò di postare il mio file configuration-h appena possibile.

PS: grazie anticipatamente
Attachments:
open | download - prusai3.jpg (37.8 KB)
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
September 13, 2015 04:44AM
Io non ho capito quale sia il tuo problema


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
September 13, 2015 09:10AM
Quote
vuanm
Ciao a tutti, ho costruito questa piccola stampante per la curiosità di aumentarne le dimensioni, ho aspettato mille altre implementazioni, ma ho un problema, ho comprato dei motori di qui non ho info, sono stp 42h1002-01 non riesco a trovare niente su internet, dovrebbero essere deo nema 17, poi qualche anima pia che mi possa dare delle spiegazioni chiare su come si configura marlin, la mia configurazione e asse Z barre filettate da m5 e Y-X cinghia dentata T2.5 con pulegge in alluminio da 16 denti estrusore da 0.5 per filamento da 1,75 sono qui in attesa di un aiuto e per qualsiasi modifica, volevo aggiungere anche l'auto livev per l'hot bad sto realizzando una lamina di alluminio con tante resistenze in serie vi prego non capisco dove sbaglio, cercherò di postare il mio file configuration-h appena possibile.

PS: grazie anticipatamente
La stampante è una Prusa i3 ingrandita, qui trovi il calcolatore per inserire i valori corretti nel firmware [prusaprinters.org]
Quei motori che hai sono recuperati da vecchie stampanti normali?


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
September 13, 2015 09:24PM
Grazie per le risposte, si li ho comprati su ebay, ma giunti a casa, ho scoperto che non erano motori nema, o almeno così sembra, la mia creazione e un esperimento, ho fatto altri implementazioni oggi posto le foto. Seguirò la calcolatrice, e spero di farla partire. Per nicola p. Il mio problema è che non avendo le caratteristiche dei motori non so come impostare non c'è niente su internet. Farò finta di avere dei 17 e faccio calcolo così, e vedrò cosa ottengogrinning smiley
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
September 14, 2015 10:15AM
Ciao,
sbagio o a memoria è un annetto fa che chiedevi consigli sulla struttura?
Hai più irrobustito il tutto?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
September 14, 2015 10:24AM
non mi ricordo, cmq non mi haq mai aiutato nerssuno il primo aiuto lo sto ricevendo adesso, credo, oggi ho fatto i calcoli sulla calcolatrice prusa ma i motori z girano in una sola direzione e a tratti e se faccio home non partono per niente ivece y,x funzionano e ritornano in homme, caro enricodare diciamo di si ma affare di scioccheze dopo con il cel faccio una foto e la posto
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
September 19, 2015 04:27AM
Cari amici, finalmente grazie a mago sono riuscito a far partire tutto, ma ora dovrei regolare credo i polulu che mi danno 0,56 vref se su repetier chiedo di spostare di 50 il piatto sposta di 100 dove potrebbe risiedere il problema secondo voi? Aspetto qualche dritta, e ho messo in cantiere altri due progetti un filobot e un trituratore per l'abs di riciclo
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
September 19, 2015 04:34AM
non hai impostato bene i passi: [www.ivanbortolin.it]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
September 24, 2015 01:58PM
caro bilanciamist, la stampante continua a spostrare gli assi come le pare metto 10 mm lei sposta di 2 o 2,5 o 3 cm questo e il mio configuration h non capisco dove diavolo sbaglio io credo siano i motori sono stp- 42h1002-01 non sono nema 17 forse? ecco il mio marlin sono quasi alla resa, come descritto ad inizio post e la mia configurazione hardware la stampante va ma non nel discorso software, se sono i motori allora li compro originali e provo, datemi una mano vi prego sto davvero dando i numeri
Attachments:
open | download - Configuration.h (31.9 KB)
open | download - Configuration_Cartesian.h (11.6 KB)
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
September 24, 2015 03:07PM
Tu hai aumentato le dimensioni della stampante (e quindi i pesi in gioco), ma hai dei motori di cui non conosci le caratteristiche (nema 17 identifica solo lo standard del motore). Se lasciando il firmware uguale, e spostando un asse di 10cm, hai sempre spostamenti diversi, allora hai una perdita di passi.

[www.reprap.org]

può essere per tanti motivi: motori che non ce la fanno, vref sbagliata, cinghie o pulegge lasche, mancanza degli scassi negli assi dei motori, velocità eccessive...

nel firmware puoi provare ad abbassare un po le accelerazioni:

#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {3000,3000,50,1000,3000,3000,3000}

in

#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {2000,2000,10,1000,3000,3000,3000}


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
September 25, 2015 08:12AM
Peovo immediatamente, ho settato tutta la mec almeno con curatezza al mm ma ho impostato come sopra ma i motori fanno quello che gli pare il concetto e che spostano sempre di 10cm che abbasdi o alzi il vref non cambia, io o impostato a 0,63, guarda e assurdo cambio i passi per prova ma non cambia si intende passi sbagloati niente, ora provo col il tuo consiglio e posto i risultati, e una bella macchinetta se funziona a livellp software
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
September 25, 2015 08:21AM
cerca di spiegarti meglio, che non si capisce bene...

il tuo problema è che cambiando i passi non cambia la distanza di movimento, oppure che non cambiando passi cambia sempre la distanza?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
September 25, 2015 07:18PM
In pratica se apporto mod all'ide quando carico il firmware su ramps le cose non cambiano, qualunque siano gli Step che carico, ad ogni mod faccio prima la verifica e poi uppo su scheda, ho verificato anche cambiando ipotizzando impostazioni di altri motori niente, ho e il cavo o e Arduino ho quello originale la mega 2560 ita boo, non so piu che fare, la mec funziona e se pur sbagliati, si muove tutto a gli endstop ne ho solo tre per il momento e sono quelli di homme, ripeto funziona tutto solo i settaggi non vanno in buca mannaggia, poi mi sto dedicando alla costruzione di un piccolo filabot e trita plastica, appena posso che ho iniziato la costruzione apro altro post, insomma per tornare sul discorso sopra, e l'impostazione gli Step sono quelli ma i motori spostano di 2,5su cinghia e di 2 su vite ho le m5 1:1
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
September 26, 2015 03:22AM
Allora, se il tuo problema è:

cambiando i valori nel firmware e poi scaricandolo nell'arduino non cambiano i valori, allora devi controllare che non ci sia la eeprom attivata:

//#define EEPROM_SETTINGS

la stringa sopra deve essere commentata.

di endstop ne servono solo tre, i max non servono.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
September 26, 2015 10:36AM
Controllo e posto i risultati, aggiungo che se davvero grande per la pazienza che mi stai dedicando, ti ringrazio di tutto provo e ti faccio sapere
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
September 26, 2015 10:59AM
Mi sono scaricato l'ebook di Arduino, sevo imparare piu cose su questo prog se voglio risultati, ce tanta brava gente come voi ma neanche posso stare sempre a chiedere anzi limpegno sta nell'imparare per poi diventare utile a mia volta e non essere un citrullo hahahha [books.google.it]

Edited 1 time(s). Last edit at 09/26/2015 11:01AM by vuanm.
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
September 27, 2015 05:17PM
Allora, il problema era questo, 200 per rivoluzione, driver step no 1,16 bensì 1,8 cinghia t2,5 e 16 denti, risultato? ( 40,00,40,00,2000,823)a devo amcora estrudere per fare bene il conto, sti cavolo di motori o i driver sono diversi, ora so come si impostano e spero possano servire a qualcuno altro nei miei stessi problemi. Mi spieghi come si carica un video? Vorrei condividere il risultato con voi nei prossimi giorni faro stampa di prova e finito con la stampante, posterò filabot e pezzi trituratore appena arrivati dal taglio a plasma.
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
September 28, 2015 02:19AM
Puoi caricarlo su YouTube e mettere qui il link.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
September 28, 2015 05:14PM
ok faccio una prova senza filo e posto il video, lavoro permettendo hahahahhot smiley
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
October 01, 2015 08:28PM
Ecco il link per il video di una prova di stampa, ma devo definire la velocità e cambiare il sistema di estrusione, adottero quello con motore separato dall'estrusore appena finisco di calibrare lo stampo cmq spero vi piaccia e mi diate altri utili consigli.


[youtu.be]
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
October 02, 2015 02:58AM
quello con motore separato dall'estrusore = bowden

non è che dal video si capisca molto, ma se tutto ti funziona, bene.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/02/2015 02:58AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
October 02, 2015 06:08AM
Che ne dici? Devo definire la velocità di stampa, e ho intenzione di stampare il doppio colore mono estrusore, cosi si alleggerisce anche la XZ, devo cambiare anche il trasf. E piccolo infatti appena scalda scatticchia, se accendo il led sotto scatta tanto, poi o notato che non estrude tanto velocemente, devo sostituire il perno con uno godronato meglio, insomma devo apportare delle piccole e fastidiose correzioni hahahaahh ma va alla grande, dimenticavo, il piano e in alluminio, a breve lo trasformo in riscaldato, con delke resistenze, anche se con la lacca il pezzo tiene anche sugli angoli vorrei provare a creare il bed scaldato che dici funziona l'idea o la lascio così?
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
October 03, 2015 06:58PM
Bilanciamist, l'unico problema, e il bed essendo così lungo al centro ha un'altezza, e sui lati un altra infatti dovrò adottare l'auto bed ho comprato il servo e poi dovro stampare i pezzi, una domanda, decommento la seconda riga togliendo gi slesh, ma cone cavolo si commenta per dare le info giuste dei punti e dell'altezza? ?? In Arduino? A me servirebbero almeno 6 punti 4lateeali e due centrali, e come dire alla ramps dove si trova il servo, ho fatto delle prove di stampa all'inizio davvero pietose ma poi pian pian hanno preso la giusta piega, devo fare ancora tanta strada ma spero di farcela, infondo e una fuoru misura almeno hahahah
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
October 04, 2015 11:36AM
Perché il piano non è piano? l'autobed ha senso per non ricalibrare spesso il piano, ma se parti già che è così storto...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
October 04, 2015 12:21PM
Voglio porgerti i miei più sinceri ringraziamenti, per la tua collaborazione, allora il mio problema e che perché e cosi lungo in mezzo o si innarca oppure fa il contrario, ora sotto il piano in alluminio, o messo un vetro prima c'era un compensato, la cosa e migliorata tantissimo, ma resta il fatto che di tanto in tanto si stara, sinceramente non capisco perché, ho calibrato, e continuo a calibrare, e ogni due tre stampe taa si stara e poi non capisco perché ad un certo punto della stampa inizia a scatticchiare e perde i passi e si sposta la stampa e la y che fa questo giochetto, gli alrri poani vanno bene, cercherò di fare un altro video piu dettagliato e chiaro cosi forse si capisce dove sbaglio.
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
October 05, 2015 01:13PM
Secondo me il problema è sempre quello, hai aumentato le dimensioni della stampante, senza aumentare i componenti in gioco, nel tuo caso forse servivano più cuscinetti, forse anche un'altra barra, un piano più rigido e di conseguenza motori più grossi per spostare il tutto.

Non capisco quando dici: "ora sotto il piano in alluminio, o messo un vetro prima c'era un compensato" solitamente gli strati sono così (partendo dal basso):

carrello del piano che posa sui cuscinetti
eventuale materiale rigido e/o isolante
piatto riscaldante in alluminio
vetro

solitamente si stampa sul vetro cosparso di lacca, non direttamente sul piano riscaldato in alluminio.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
October 05, 2015 02:58PM
Ho fatto proprio così, anche se non ti nascondo che mi piace sperimentare, anziché mettere un'altra barra ho messo due ruote che scorrono sui rinforzi centrali sono piellati quindi sono diritti, e con il vetro o risolto, ho aumentato un po la vref della Y e ho aggiunto una ventolina di raffreddamento alla ramps alimentata dall'esterno wdomani martedì, faccio un video piu accurata e lo posto sul tubo almeno potrai constatare cosa ho combinato hahahahha
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
October 08, 2015 08:26AM
Ciao amici, bilanciamist eccola a l'opera, hai me però perde passi o cambiato il trasf e da 20A ma mi sa che lo devo prendere da 30A, i motori scaldano e vanno piano nel tornare alla home, mentre quando lavora scatta da un passaggio ad un altro e qui si verifica la perdita di passo



[youtu.be]
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
October 09, 2015 05:46AM
allora, secondo me mischi un po di cose:

se i motori scottano devi abbassare la vref, l'alimentatore non credo c'entri molto. Se hai perdita di passi, può dipendere da tante cose, anche dal fatto che i pesi in questione sono maggiori di quelli che il motore può sopportare: [www.reprap.org]

puoi provare ad abbassare la velocità nel firmware o nel software di slicing. In teoria, se non dovessi riuscire, potresti anche cambiare i microstep dei driver.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: ciao a tutti, ho costruito una stampante 3d Y 880 X448 Z250
October 10, 2015 06:46PM
Hai ragione, la colpa e dei motori, sono troppo sotto dimensionati, so addirittura più piccoli dei nema 17, l'impostazione di marlin e 40/40/200/274 invece di 80/80/4000/548, li devo assolutamente cambiare, fanno schifo dopo tante prove li cambio. Il primo strato lo stampa dal 2 ogni strato perde passi o in vanti o indietro, e qualunque mod apporti il risultato non cambia poi volevo testare i motori della cnc ma sono a 6 fili e per farli andare devo farmi un paio di ponti da 4amph forse costruisco quelli di fisertec, per pilotarli poi dalla ramps, tu che di funzionerà?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login