Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Kossel: accetto consigli per gli acquisti

Posted by mrehqe 
Kossel: accetto consigli per gli acquisti
September 18, 2015 03:20AM
Salve,
Vorrei alcuni consigli su una Kossel mini in kit. Vorrei provare qualche kit cinese, intorno ai 300 euro, cercando di evitare le fregature grinning smiley Sto studiando da un pò, e innanzi tutto, ho alcune domande da porvi:

1) Quali sono i vantaggi rispetto ad una cartesiana, con un'occhio pratico?
2) Volume cilindrico: scomodo?
3) Quali elettroniche consigliate? (preferisco RAMPS 1.4, ma sono poco performati per una delta?)
4) revisioni: differenze fra 1515, 2020 - k800 etc
5) piatto livellato: difficoltà di montaggio, e messa in opera.
6) hotend ed extruder, quale consigliate?
7) Le guide lineari mi sembrano una buona scelta, sbaglio?
8) dalla vostra esperienza, quanto incidono su una cifra di circa 300 euro i dazi doganali?

Sto continuiando la mia ricerca, al momento, la più interessante e consona alle mie esigenze mi sembra questa, che ha le guide lineari: [it.aliexpress.com] che ve ne pare? Conoscete la DX shenzhen? Conoscete fabbriche (non rinvenditori) cinesi affidabili per conoscenza diretta? Scusate la sfilza di domande, e grazie per l'aiuto winking smiley
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
September 18, 2015 05:13AM
Anche se non ho mai fatto una delta... diciamo che ne ho viste fare parecchie e mi sono fatto un'idea...

1) Molto ma molto più bella ed affascinante nei movimenti.... ma ci fermiamo qui
2) No
3) Elettroniche a 32 bit..... occorre una buona potenza di calcolo.
4) Non lo so quindi.... passo
5) Il piatto essendo fermo pone meno problemi delle altre geometrie, difficoltà media "avanzata", messa in opera decisamente più complicata.
6) Passo.... grinning smiley
7) no non sbagli
8) dipende da chi ti consegna la merce... con DHL normalmente oltre ai dazi hai anche un onere aggiuntivo di 10 o 15 €... le tasse dovrebbero corrispondere al 22% del prezzo d'acquisto (IVA)

Non sono in grado di valutare quel kit.... ti riporto solo l'esperienza di un utente che mi ha fatto visita non più tardi di martedì e che ha comprato un kit cinese...... parla lui...

E' arrivato il pacco, perfetto, stupendo, sembrava che fosse super professionale..... comincio a montare.... belle le prime istruzioni..... finisco di assemblare il frame ed arrivo agli assi.... ma..... dove sono le istruzioni...... a ecco un link...... ma è un video in cinese....... morale della favola.... un mese e la stampante non ha mai emesso una sola goccia di materiale........ confused smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
September 18, 2015 07:20AM
Per le questioni tecniche mi astengo perchè nulla ne so, per il venditore qualcosa posso dire. L'ho contattato giorni fa perchè aveva la stessa stampante ma con formato maggiore [tinyurl.com] , questa unitamente alle altre inserzioni con varianti relative a 2 o 3 piccole cose sono sparite. Mi ha sempre risposto a monosillabi e ignorando anche alcune domande, inoltre nessun tipo di saluto, insomma tutto fuorchè uno scafato commerciante. Ad ogni modo, dopo la sparizione del modello maggiore gli ho chiesto se era ancora disponibile, risposta telegrafica: si. Quindi chiedo come posso acquistare dato che non è visibile, mi dice di procedere con l'acquisto del modello minore, successivamente mi avrebbe mandato la cifra maggiorata; questo strano gioco non mi è piaciuto e dunque l'ho lasciato perdere.
p.s il nome DX shenzhen l'ha variato circa 1 settimana fa
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
September 18, 2015 07:28AM
io aggiungo (strano che non lo abbia detto Davide IEC):

richiedi sempre, prima di comprare la stampante, se ti viene dato il firmware a parte. Se è solo caricato sulla scheda pensaci bene prima di comprare, perchè poi anche per una piccola modifica devi riscriverlo tutto.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
September 18, 2015 07:37AM
Ma Il buon Alessandro rimedia...... grinning smiley... giusto.... grazie..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
September 19, 2015 02:14AM
Prima di tutto,
grazie per le risposte. iniziamo dalle domante "tecniche":

1)Cartesiane vs delta: ho avuto a che fare con le cartesiane (prusa e makerbot), ma non mi è mai piaciuto il fatto che il piano si muove. Dall'altro, la cinematica delle delta la conosco meno, ho paura di non saper dove trovare informazioni in caso di problemi.
3)Elettroniche: qualche esempio di elettroniche a 32 bit idonee allo scopo? Preferisco sempre progetti ben documentati, e il più possibile open. Le ramps in una delta che prestazioni hanno? qualcuno che le monta su una delta mi può dare un feedback?
5) sul piatto livellato: sono difficoltà lato firmware o di calibrazione? qualche video o tutorial, per farmi una prima infarinatura?

Ora Aspetti "logistici":
1b)Le istruzioni in cinese le ho messe in conto: mi affiderò ai wiki delle kossel in inglese, non dovrebeb essere un problema.
2b)Avere il firware a parte è una richiesta che farò, grazie l'avevo dimenticato.
3b) Se ho ben capito come funzionano i cinesi, in realtà c'è un solo "produttore" e tanti reseller, sarebbe carino ricostruire il produttore originale e capire bene il modello, ma come sempre in queste cose, è una giungla. Quindi, mi state dicendo che il nome DX shenzhen ha una settimana di vita. Male sad smiley . Se ho maggiori informazioni sul nome del kit, dopo diventa principalmente una questione di prezzo. Comprare su internet in oriente sta diventando o un terno al lotto o un'operazione forense grinning smiley
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
September 24, 2015 04:59AM
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
September 24, 2015 07:37AM
Ciao,
Io sono alla mia seconda delta: una kossel mini , la prima era un repstrap basata sulla classica rostock.

Quote
mrehqe
1)Cartesiane vs delta: ho avuto a che fare con le cartesiane (prusa e makerbot), ma non mi è mai piaciuto il fatto che il piano si muove. Dall'altro, la cinematica delle delta la conosco meno, ho paura di non saper dove trovare informazioni in caso di problemi.

Ho scelto la delta unicamente perchè mi piaceva troppo, ma dal punto di vista pratico una cartesiana ben fatta e calibrata stampa bene quanto una delta (ben fatta e calibrata, ovviamente!). Forse con la delta puoi mantenere più qualità al crescere della velocità, ma lo scarto credo sia più accademico che altro.

Quote
mrehqe
3)Elettroniche: qualche esempio di elettroniche a 32 bit idonee allo scopo? Preferisco sempre progetti ben documentati, e il più possibile open. Le ramps in una delta che prestazioni hanno? qualcuno che le monta su una delta mi può dare un feedback?

Ho iniziato con una Minitronics 1.1 ,che reputo una gran scheda (al momento ha un ottimo prezzo secondo me) ,ma che purtroppo ho rovinato (il driver di E è saltato confused smiley) quando ero alle primissime armi.
Uso una ramps 1.4 cinesissima (sì, lo ammetto!). Ho anche una Alligator che per mancanza di tempo non ho ancora provato (che comunque metterò sulla kossel).
La ramps sulla delta funziona e basta! Considera che ho sempre usato velocità basse (40mm/s infill, 150mm/s movimento), 150segmenti/s, 1/16step x-y-z, 1/8step estrusore, piatto freddo e niente display LCD. Utilizzo repetier FW e non ho mai avuto problemi di passi o incertezze nei movimenti.

La ramps cinese ha senso solo se vuoi risparmiare all'osso, ma ti accorgerai presto dei suoi limiti e la sostituirai, se poi metti il piatto caldo inizierà a fare fumo!
In generale, con una scheda ad 8 bit sulla delta puoi scordarti di pilotare i motori a 1/32 ed usare un display grafico.
Ti consiglio comunque un'elettronica di qualità (che non significa necessariamente a 32bit) con gli stepper driver 8825; non tanto per il microstep a 1/32 , ma per avere la corrente necessaria per un estrusore bowden diretto (es. airtripper).

Per le 32 bit , direi che la Duet è quella con il supporto FW più completo per una delta, in particolare per la calibrazione. Le schede basate su smoothie sono invece quelle più documentate. La Alligator è a mio parere limitata dalla scelta del FW: adattamenti di fw pensati per gli 8 bit; avere un port di reprapfw sarebbe il massimo.

Quote
mrehqe
5) sul piatto livellato: sono difficoltà lato firmware o di calibrazione? qualche video o tutorial, per farmi una prima infarinatura?

Per calibare a mano ci vuole tanta pazienza specialmente la prima volta, ma nulla di impossibile. Cerca i video di repetier e di Jay Couture su youtube.
Prendi un kit con la sonda di calibrazione: se non hai errori di costruzione macroscopici (es: torri storte, bracci diagonali diversi,...), ti permetterà di stampare velocemente.


------------
+ Repstrap Schifanoia Delta - AMEGA/RAMPS 1.4, 4x4988 stepper drv., running RepetierFW 0.92 -
HE IeC 1.75 bowden, nozzle 0.4 on a cold bed (300mm)
+ MiniKossel - Alligator board running RRFirmware, HE E3D-lite 0.4 bowden on a cold bed (170mm)
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
September 24, 2015 08:20AM
1) Quali sono i vantaggi rispetto ad una cartesiana, con un'occhio pratico?
Bella ed elegante grinning smiley

2) Volume cilindrico: scomodo?
No

3) Quali elettroniche consigliate? (preferisco RAMPS 1.4, ma sono poco performati per una delta?)
Ho sia la ramps che una Alligator, non ancora neanche provata per mancanza di tempo. Dico solo che la ramps non mi ha dato problemi, ma ho sempre usato velocità modeste e repetier FW.

4) revisioni: differenze fra 1515, 2020 - k800 etc
1515 è adeguato per la kossel mini, ma non oltre perchè non è abbastanza rigido. Con il 2020 c'è chi ha fatto delta da 1m di altezza, ma a quel punto, più delle dimensioni del profilato contano gli angolari che sono in metallo e non in plastica stampata. La k800 è una versione cinese della kossel basata sul profilato 2020 e alta 800mm. Usa le ruotine da doccia negli slider che scorrono direttamente sul profilato. La lascierei lì dove è...

5) piatto livellato: difficoltà di montaggio, e messa in opera.
Il piatto è fermo, quindi una volta fissato non crea problemi. La difficoltà è livellare e calibrare.

6) hotend ed extruder, quale consigliate?
Ho un jhead v5 0.5, un IeC 0.4 ed un e3d light v6 in arrivo.
Il jhead è forse il più adatto per la delta visto che è leggerissimo.
Lo IeC è pesante ed ingombrate con il tubetto quadro di alluminio, non è l'ideale per l'effector minuto di una kossel. Il connettore bowden poi è bellissimo , ma è un macigno.
Inoltre montandolo sotto l'effector si perde molto spazio in altezza. Il vantaggio è che stampa bene e non sono mai riuscito ad incepparlo!
Per l'e3d ancora non dico nulla.

Come extruder, consiglio questo compact bowden extruder che è semplice e veloce da stampare. E' un diretto, quindi solo con stepper driver seri (es 8825). Altrimenti, un classico basato su wade, come quello di Richrap (che uso con i miei 4988).

7) Le guide lineari mi sembrano una buona scelta, sbaglio?
La migliore. Per questo costano 3x la soluzione con i carrelli a ruote di delrin grinning smiley.

8) dalla vostra esperienza, quanto incidono su una cifra di circa 300 euro i dazi doganali?
Non ho idea.

In generale ti sconsiglio un kit kossel cinese. Se leggi la sezione delta internazionale sul forum, ti passa la voglia.
Io ho preso plastiche , profilati e bracci diagonali in carbonio dalla UK. Ho speso , ma brutte sorprese zero.


------------
+ Repstrap Schifanoia Delta - AMEGA/RAMPS 1.4, 4x4988 stepper drv., running RepetierFW 0.92 -
HE IeC 1.75 bowden, nozzle 0.4 on a cold bed (300mm)
+ MiniKossel - Alligator board running RRFirmware, HE E3D-lite 0.4 bowden on a cold bed (170mm)
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
October 28, 2015 12:43PM
Ancora non ho preso una decisone. Ma ci sono quasi. Se non vi sembra ci siano errori madornali, la mia scelta è caduta su questa:

[www.aliexpress.com]

Caratteristiche:
Linear Guide,
printed molded pieces,
lcd screen,
50g Filament,
english instructions.
Electronics: mega2560 ramps1.4
E3D extruder

Che ve ne pare? Rischio? winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/28/2015 12:46PM by mrehqe.
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
October 30, 2015 02:35PM
mrehqe, per i costi di importazione, per avere un parametro: stampante pagata circa 220 euro, UPS 58 euro

Per la cronaca DX shenzhen non ha più nulla, probabilmente precedentemente vendevano sigarette elettroniche.

Questa ultima che segnali ha area di stampa 18x18x30, magari mi sbaglio ma se 18 è il diametro del piatto, non c'è paragone con una prusa i3 che ha lato di circa 20x20. Per cui visto quanto dicono quelli più esperti di me per quel che riguarda la difficoltà intrinseca di una delta, non è meglio puntare sulla i3?
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
October 30, 2015 04:39PM
ormai è tardi, l'ho presa... aspetto il pacco della ups, vi farò sapere per il discorso dogana, speriamo bene. Il discorso volume cilindrico vs cubico, la differenza con una prusa è di pochi cm^3, trascurabii. E' più che altro la versatilità della forma a lasciarmi perplesso, penso convenga stampare in verticale, per sfruttare i 30 cm di altezza. Sulla difficoltà di assemblaggio, a vedere le istruzioni di altre delta, in realtà, una prusa ha più "variabili" che potrebbero andare storte. La stampante che ho preso io dovrebbe avere le parti stampate ad iniezione ed estrusi in alluminio, sembra abbastanza rigida rispetto ad una prusa, anche frame. Appena mi arriva e inizio l'assemblaggio, vi terrò informati (tanto quasi sicuramente avrò bisogno del vostro aiuto winking smiley ).
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
November 05, 2015 04:13AM
Aggiornamento.
il pacco mi è arrivato ieri sera. La dogana è stata 51 euro, di cui 10 alla dhl. Nessuna istruzione, le elettroniche sono già montate, anche se ho paura che nel trasporto si siano danneggiate (allego foto). A giudicare dalle parti stampate, sembra una micromake, l'azienda è la shenzhen xionghaizi technology, che non ho capito se è semplicemente un rivenditore, o un produttore che copia la micromake, oppure le plastiche sono stampate a partire dagli stl micromake e il kit è un melting pot (ma mi pare improbabile). Sono molto dubbioso sul funzionamento del componente giallo, che risulta essere crepato. qualcuno conosce modo di verificarlo? mi faccio rimborsare? Che istruzioni avete seguito?

Ramps, ellettroniche danneggiate
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
November 05, 2015 04:27AM
per vedere le foto richiede l'autorizzazione...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
November 05, 2015 04:37AM
Magari se gli mostri la foto e gli chiedi di inviarti le parti danneggiate lo fanno. Il problema si dilungherebbe oltre un tempo accettabile se questi dicessero di spedire con modalità economica, come minimo 3 settimane, e se non arrivasse nulla ci sarebbe da verificare quanto tempo hai da adesso a disposizione per aprire una controversia per parziale rimborso. Personalmente per non trascinare la questione per un tempo infinito gli chiederei di spedire il pezzo per averlo in pochi giorni, se questi non accettassero si dovrebbe comunque cercare di capire dove reperirlo per cui prima di richiedere un rimborso bisogna tentare con la diplomazia per non trovarsi incasinati.
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
November 05, 2015 04:46AM
Scusate, provate questo link:
ramps-danno
Ho mandato una mail al venditore, vediamo che mi risponde. Sul fronte istruzioni, invece, avete qualche link o esperienze sulla micromake?
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
November 05, 2015 04:50AM
se è questa, oltre al componente danneggiato pare che ne manca uno affiancato [it.aliexpress.com]
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
November 08, 2015 03:52AM
No, Il secondo fusibile giallo c'è, e non è danneggiato. anche i mosfet sono abbastanza piegati, ma dovrebbero andare. Ho contattato il venditore, mi sta mandando un'altra ramps. Nel frattempo sto costruendo la meccanica, non mi fa impazzire il sistema di tirafilo, cosa mi consigliate, da stampare appena possibile?
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
November 12, 2015 06:46AM
Un aiuto: ho finito la parte meccanica della stampante, adesso sto passando al cablaggio dell'elettronica, ma non capisco come va montatol'alimentatore. E' il classico alimentatore cinese



ma non ho capito se deve stare "esterno" alla stampante, o va attaccato al frame. Se si, dove, e come? non 'è spiegato nelle istruzioni, e dai video su youtube della micromake non si vede mai.
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
November 13, 2015 06:57AM
prova a vedere con google immagini qui [www.google.it]

nel caso si volesse metterlo staccato mi pare che sia consigliabile non superare un certo limite per la lunghezza cavo elettrico
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
November 14, 2015 03:04AM
Per l'alimentatore ho risolto avvitandolo al lato della base, sfruttando le slitte del frame, non è molto elegante, ma funziona, neinte fili volanti. Ho finito di assemblare il kit, ora sono nella fase di calibrazione. Ho alcuni problemi:

A ) qual'era la guida da seguire per l'autolevel pesente sul forum? un link?
B ) dando il comando M119 per verificare il funzionamento degli endstop, stranamente il parametro z_min da sempre triggered, è normale?
C ) Non riesco a far comunicare con la stampante Cura da linux debian jessie, eppure uso normalente arduino R2. Ho notato anche printrun non è pacchetizzato, sapete dove trovare il deb?
D ) Da questo video https://www.youtube.com/watch?v=TFeyNqYMFgU , sembra che con cura si possa automatizzare il processo di autolevel, ma non riesco a trovare l'opzione. ne sapete niente?
E ) un elenco dei comandi gcode utili spiegati in italiano, dove lo trovo?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/14/2015 04:31AM by mrehqe.
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
November 14, 2015 10:31AM
a) la guida è nelle "faq e guide" (ma va?) [forums.reprap.org] anche se di base è per le cartesiane.
b) se lo tieni schiacciato mentre dai m119 si, altrimenti no.

d) non basta mettere il comando per l'autobed direttamente nello start gcode?
e) per i comand puoi guardare nella wiki: [reprap.org], anche se è in inglese è abbastanza facile da capire.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
November 14, 2015 12:07PM
a) si, ora l'ho trovata, grazie, ma non va bene per il mio caso. Se ho ben capico, comuqnue va sempre ricompilato il firmware? C'è un modo per fare il dump di quello che è già precaricato, visto che, anche se l'ho su sd, non ho certezza di quello che hanno precaricato.
b) L'endstop era dissaldato (mi è arrivato già fatto e dentro una guaina) ho risaldato com'era, anche se è posizionato diverso da tutte le altre guide, Sembra che funziona, anche se ora tutti gli end stop hanno lo stesso "verso" di funzionamento
c) Mi rispondo da solo, in jessie la pyserial è obsoleta. Basta prenderla da sid, basta un pinning o scaricare direttamente il deb: https://packages.debian.org/sid/python-serial
d) non credo, poi non so
e) grazie winking smiley
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
November 14, 2015 03:16PM
Se hai il firmware caricato sulla scheda arduino (o simile) non c'è modo di riscaricarlo sul computer, dovrai riscriverlo partendo da uno nuovo. Se invece l'hai sulla SD (perchè?) basta che la leggi col computer.

per l'endstop guarda la guida nelle faq: [forums.reprap.org]

solitamente (almeno per le cartesiane, che io sappia) basta che imposti l'autobed nel firmware, poi metti nello start gcode il comando g29 e la stampante fa l'autobed prima di stampare.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
November 15, 2015 09:34AM
Ok, ragazzi, tutto risolto winking smiley
In pratica l'errore era a monte, visto che avevo montato le guide lineari troppo in basso rispetto all'altezza di stampa pre-caricata nel firmware. Ora con il G29 tutto fila liscio. Ho impostato in cura il g29 nello start.gcode ed effettivamente lo esegue (con soli 9 punti, ma penso che per un piatto di 20cm vada bene), anche la calibrazione sembra buona. grazie dell'aiuto winking smiley
Re: Kossel: accetto consigli per gli acquisti
November 25, 2015 08:04AM
Ragazzi,
visto che mi avete dati ottimi consigli, con una mini kossel, fino a che velocità riuscite a stampare con qualità decente? Io sono molto conservativo e fino ad ora ho provato solo 30 mm/s, qualche consiglio sui settaggi per cura?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login