Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa cubetto

Posted by nomenuovo 
Stampa cubetto
October 07, 2015 12:25PM
Modifico il post in quanto ho effettuato alcune prove e la domanda che ponevo è sostanzialmente sorpassata. Ho stampato un piccolo cubo di 2x2 cm, ci sono tre problemi.
1- i primi 3 layer risultano più stretti, cioè rientranti rispetto al resto del cubo
2- il primo, di altezza 0,3 (gli altri sono di 0,2), solo sul perimetro e solo su 2 lati, è staccato, cosa avvenuta sia con stampa a 180° che 205°
3- i 4 spigoli verticali su tutta la loro altezza sono un pochino prominenti rispetto alle facce
Qualche idea/aiuto?

Edited 5 time(s). Last edit at 10/07/2015 07:43PM by nomenuovo.
Re: Stampa cubetto
October 09, 2015 02:36PM
Dunque, ho stampato questo [www.thingiverse.com]
195° (se abbasso di 10 il filamento non fonde), in "printer setting: retraction length 3, lift Z 0.2 , speed 20, minimum travel after retraction 2
In print setting: altezza layer 0.2 , first layer 0.3
Infill 20%
Speed (allegato)
come faccio a eliminare gli sfilacciamenti?
Attachments:
open | download - Screenshot (31).png (20.2 KB)
open | download - IMG_20151009_195919233.jpg (421.8 KB)
Re: Stampa cubetto
October 09, 2015 02:56PM
Ventilando di più e/o cambiando filamento..se è economico lo fa quel lavoro..per le porcherie che ha dentro


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampa cubetto
October 09, 2015 03:16PM
il filamento è quello che mettono col kit della i3 (cinese).
il layer posso azzardarmi a scendere a 0,1, come dice il tizio dell'oggetto test, oppure è inutile provare?
faccio una domanda mi rendo conto troppo pretenziosa, ci sono centinaia di possibilità... ma ad esempio te alil dove prendi il pla?

edit ho visto ora il tuo sito....

Edited 1 time(s). Last edit at 10/09/2015 03:22PM by nomenuovo.
Re: Stampa cubetto
October 09, 2015 05:12PM
mmmm c'è qualcosa che non va.
Togliendo i "fili" si è staccata dalla base qualche pezzetto, ad es il cilindro, quindi ho provato a premere leggermente sugli altri pezzetti ed alcuni si sono staccati.
Poi mi è venuto in mente di provare a torcere il tutto (il quadrato di base) con una moderata forza, e in pratica si sfoglia, i vari strati tra di loro si staccano;
poi, questa ultima prova, ho provato a farla sul cilindro, sul cono, sulla piramide, ma non si sfaldano, sembrano ben fusi tra di loro.
Re: Stampa cubetto
October 10, 2015 04:31AM
prova a stampare ma andando un po' più piano..direi che un layer da 0,1 è abbastanza inutile, comunque se hai molto tempo da perdere provare non costa nulla grinning smiley Per il filamento mi pare di essere stato chiaro winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampa cubetto
October 10, 2015 06:17AM
allego una foto, poco chiara ma penso possa dare l'idea.
Le varie prove col cubetto 2x2 alla fine avevano dato un risultato decente variando i vari parametri e controllando la meccanica, il diametro del filo - al di là della qualità - direi che in media è 1,7 e quindi ho corretto da 1,75.
Questa sera faccio la prova con velocità più bassa. Magari non influisce minimamente ma ho riportato a zero il valore retraction lift Z; retraction length l'avevo aumentato a 3. Gli altri parametri sono come indicato nel mio post di ieri.
Attachments:
open | download - ab.jpg (179.9 KB)
Re: Stampa cubetto
October 10, 2015 02:44PM
Dunque, iniziata una nuova stampa, ad un certo punto non usciva più nulla, ho fermato e provato a estrudere col controllo manuale, niente da fare, quindi ho alzato la temperatura e si è rimesso a sputare.... Ora ho fatto ripartire con un po' di gradi in più ma la situazione mi pare piuttosto critica, sembra troppo alta..... anzi, proprio adesso ho fermato perchè si è staccato da letto... poveri noi... prossima puntata sarà con un filamento nuovo che vado a cercare... nel caso ci fossero consigli li accetto volentieri. ciao
Re: Stampa cubetto
October 11, 2015 08:27AM
Non mi pare tu abbia detto che hotend hai..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampa cubetto
October 11, 2015 12:48PM
ehm, non lo so. metto in allegato la foto che ho messo in post altra sezione (forse l'hai vista poco dopo aver scritto qui).
Attachments:
open | download - aaaa.png (134.1 KB)
Re: Stampa cubetto
October 11, 2015 01:43PM
Si infatti, appena ho scritto il post e sono andato in un'altra sezione winking smiley Puoi provare a smontarlo e pulirlo completamente..usando un cacciative senza punta, deve essere come nuovo, nessun residuo rimasto..e poi lo rimonti usando del filo al teflon per i filetti..e fai tutto in maniera maniacale..perchè non conoscendolo non saprei cos'altro dirti, se non queste cose "generali" winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Stampa cubetto
October 11, 2015 04:29PM
è pulito... ho provato a fare una base, come dici nel tuo sito, per stampare il solito [www.thingiverse.com] , finita la base, dopo un paio di layer ho fermato perchè si è staccato (uso la lacca e con le prime prove col cubo 2x2 avevo trovato la quadra x tenerlo attaccato, ora non so da cosa possa dipendere), e la qualità mi pareva piuttosto bassa, domani ritento. Naturalmente ho zero esperienza ma la sensazione è che una causa come dici te sia data dal filamento. Ora prima di prendere il filamento attendo eventuali risposte riguardanti i quesiti sull'hotend nel post nella sezione estrusori ecc. grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login