Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema movimento motori prusa i3

Posted by agostinogolin5 
problema movimento motori prusa i3
November 16, 2015 02:21PM
ciao ragazzi,sono nuovo quindi scusate se sbaglio forum... smiling smiley
ho appena finito di assemblare la mia prima prusa i3: apparte la meccanica ho installato come firmware sprinter e uso Repetier host. Il problema sta nei motori e nel riscaldamento del piatto e dell'estusore: dopo aver connesso la stampante al pc, con i comandi manuali di repetier non riesco a far muovere i motori ne a riscaldare nulla (noto che la temperatura dei termistori trasmessa al PC è giusta quindi qualcosa trasmette...). Ho controllato e aggiustato la Vref dei driver però i motori non vibrano nemmeno. Domanda stupidissima: non ho tarato i motori (nello sketch di arduino ho cambiato qualche parametro ma non riguardante i motori),può essere questo il problema del movimento?
E per quanto riguarda il riscaldamento ho misurato col tester i morsetti di potenza del ramps ma segna 0...potrebbe essere la scheda difettata?? grazie in anticipo! smiling smiley
Re: problema movimento motori prusa i3
November 17, 2015 07:36AM
se fai la home i motori si muovono? se dai il comando m119 ti da lo status degli endstop giusto? nel firmware devi mettere i passi per ogni motore, a seconda della tua meccanica.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema movimento motori prusa i3
November 17, 2015 11:20AM
allora ho appena tarato i motori ma nulla da fare...ho provato a cambiare firmware con marlin...con il comando m119 mi dice che tutti gli endstop sono aperti persino se li tengo premuti. Potrebbe essere questo il problema che blocca i motori e le resistenze ? se sono aperti dovrebbero "sbattere" contro i finecorsa
Re: problema movimento motori prusa i3
November 18, 2015 03:24AM
intanto ti consiglio di risolvere il problema a gli endstop, poi penserai ai motori (partendo dal controllo dei cavi)... [forums.reprap.org]
come firmware è più usato marlin (almeno qui) o la sua variante marlinkimbra, quindi lascerei quello.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema movimento motori prusa i3
November 18, 2015 08:06AM
grazie del consiglio smiling smiley dopo aver tarato gli endstop rispondono bene su repetier però adesso manca il problema dei motori...i cablaggi (a coppie polari) li ho controllati e anche i driver( ho aumentato la vref a circa 0.45 V ma nada...)
Re: problema movimento motori prusa i3
November 18, 2015 09:10AM
hai tarato gli endstop? li avevi connessi male? comunque ti danno triggered quando schiacciati e not triggered quando non schiacciati, giusto?

hai controllato di aver messo la scheda giusta nel firmware? se dai il comando home ai motori, si muovono?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema movimento motori prusa i3
November 18, 2015 03:46PM
ciao allora penso di averli connessi bene ( penso ahahha smiling smiley ), questo è quello che viene fuori con il comando m119:
endstop normali
21:20:06.424 : x_min: open
21:20:06.424 : x_max: open
21:20:06.424 : y_min: open
21:20:06.424 : y_max: open
21:20:06.424 : z_min: open
21:20:06.424 : z_max: open
endstop chusi
21:43:39.266 : x_min: TRIGGERED
21:43:39.266 : x_max: open
21:43:39.266 : y_min: TRIGGERED
21:43:39.266 : y_max: open
21:43:39.266 : z_min: TRIGGERED
21:43:39.266 : z_max: open

penso vada bene,no?erano connessi bene,il problema stava nel programma...io ho la ramps 1.4 e ho messo come motherboard 33. i motori non si muovono proprio,non c'è rumore ne scatto sad smiley
Re: problema movimento motori prusa i3
November 20, 2015 04:25AM
si, gli endstop fanno il loro lavoro. il problema sui motori invece resta? (l'ho già chiesto, ma non ho visto risposte) se dai il comando home i motori non accennano ad un movimento? dovrebbero almeno provarci...
che motori hai?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema movimento motori prusa i3
November 20, 2015 05:48AM
si, scusami smiling smiley il problema dei motori resta,se do il comando home o qualsiasi altro comando ai motori non si muovono ne tanto meno fanno scatti.ho 5 motori 17hs4401 ( 1,7A 1,5ohm...se vuoi scrivo anche come ho fatto il cablaggio così vedi se è giusto smiling smiley ho controllato le coppie dove era presente una resistenza, blu-giallo e verde-rosso; poi ho dato 5v ad ogni coppia per vedere il senso ed è risultato blu+ giallo- rosso+verde- . in quest'ordine li ho collegati alla ramps ma senza risultati sad smiley ).
Re: problema movimento motori prusa i3
November 20, 2015 06:05AM
tenendo presente che ho controllato i driver( ho provato ad aumentare la vref a 0.68 senza risultati), gli endstop sono tutti open ed i collegamenti dei motori penso che siano giusti(anche se fossero stati storti qualcosa doveva muoversi,no?..),l'alimentatore fornisce 20A ad 11.98-99 V (quindi corrente non manca..), su Repetier host mi si connette bene e mi lascia mandare comandi ( leggo anche le temperature) anche se alla fine non si muove nulla... IPOTESI: non potrebbe essere la RAMPS difettata?avendola comprata cinese ( sono consapevole della cazzata ahaha) ho sempre il dubbio che è lei il problema
Re: problema movimento motori prusa i3
November 20, 2015 03:30PM
qui andiamo un po' oltre le mie conoscenze, sono motori che non conosco. hai provato a muovere un motore senza alcun carico? spesso sul datasheet dei motori sono già segnati gli avvolgimenti e quindi come vanno collegati i cavi.

nel tuo caso:



cioè nero-verde e rosso-blu (il giallo tuo da dove salta fuori?)

per la ramps non so dirti, non saprei come controllare che funzioni, anche se mi sembra strano che nessuno dei motori si muova.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema movimento motori prusa i3
November 20, 2015 04:16PM
Si infatti é parecchio strano....girando per il web ho visto che potrebbe essere persino un problema di driver ( essendo cinese non penso abbia gli stessi del modello originale anche se ho appena installato l'IDE aggiornato......lo so,é la prima e ultima volta che compro cinesate sad smiley alla luce dei fatti meglio spendere e non aver problemi) visto che adesso su repetier non ci sono errori,tutto "gira" perfettamente ma in realtà non si muove nulla.
Re: problema movimento motori prusa i3
November 24, 2015 02:45AM
sicuro di aver messo i driver correttamente?


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: problema movimento motori prusa i3
November 25, 2015 10:05AM
si certo li ho messi bene sad smiley ho provato a cambiare sia arduino che ramps ma ha gli stessi problemi
Re: problema movimento motori prusa i3
November 25, 2015 01:04PM
io continuo a pensare ad un errore nel collegare i motori. Non dubito che tu abbia identificato bene le fasi (anche se come detto prima nel datasheet i cavi sono diversi), ma forse li hai collegati male alla ramps...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema movimento motori prusa i3
November 25, 2015 01:49PM
Ma hai alimentato tutto con i 12v e sopratutto arrivano i 12v!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problema movimento motori prusa i3
November 25, 2015 04:21PM
buonasera! i motori penso di averli collegati bene alla ramps,ho controllato e ricontrollato chissà quante volte smiling smiley come alimentatore ne utilizzo uno stabilizzato specifico 12V 20A regolato a 11.98 V ( misurati sui morsetti a monte della RAMPS). Però adesso mi sorge un dubbio: io l'arduino non l'ho mai alimentato direttamente ( solo col cavo dati...)con questo alimentatore poichè ho pensato che si alimentasse essendo collegato all'altra scheda...è questo il problema?!? grazie in anticipo smiling smiley
Re: problema movimento motori prusa i3
November 26, 2015 08:39AM
Quote
agostinogolin5
buonasera! i motori penso di averli collegati bene alla ramps,ho controllato e ricontrollato chissà quante volte smiling smiley come alimentatore ne utilizzo uno stabilizzato specifico 12V 20A regolato a 11.98 V ( misurati sui morsetti a monte della RAMPS). Però adesso mi sorge un dubbio: io l'arduino non l'ho mai alimentato direttamente ( solo col cavo dati...)con questo alimentatore poichè ho pensato che si alimentasse essendo collegato all'altra scheda...è questo il problema?!? grazie in anticipo smiling smiley
L'Arduino viene alimentato dalla USB o dai 12V, hai collegato correttamente i 12V alla RAMPS? magari metti una foto dei collegamenti così controlliamo...


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: problema movimento motori prusa i3
November 26, 2015 03:26PM
buonasera smiling smiley l'arduino viene alimentato dal cavo dati del pc mentre la ramps dall'alimentatore dedicato (per le foto non riesco a caricarle perchè son troppo pesantisad smiley appena trovo un modo di farle le posto subito!!). Un problema secondario era che l'estrusore e la ventola non andavano( non si accendevano i led vicino gli integrati)...Proprio stamattina,mi è arrivato un arduino mega 2560 originale e una seconda RAMPS per provarla e vedere se era lei il problema ma ho notato che in tutte e due le schede, installando il programma di prova della ramps(presente in reprap wiki, e modificandolo un'pò per controllare le uscite) e risulta che tutte e due le RAMPS funzionino ma i motori sono ancora morti sad smiley
I motori che non girano ne vibrano e i problemi a 2 uscite di potenza ( ma controllate da programma test,e funzionanti...quindi non ci sono diodi bruciati o quant'altro...)cosa potrebbe essere che non funzioni????
Re: problema movimento motori prusa i3
November 26, 2015 03:42PM
Quote
agostinogolin5
buonasera smiling smiley l'arduino viene alimentato dal cavo dati del pc mentre la ramps dall'alimentatore dedicato (per le foto non riesco a caricarle perchè son troppo pesantisad smiley appena trovo un modo di farle le posto subito!!). Un problema secondario era che l'estrusore e la ventola non andavano( non si accendevano i led vicino gli integrati)...Proprio stamattina,mi è arrivato un arduino mega 2560 originale e una seconda RAMPS per provarla e vedere se era lei il problema ma ho notato che in tutte e due le schede, installando il programma di prova della ramps(presente in reprap wiki, e modificandolo un'pò per controllare le uscite) e risulta che tutte e due le RAMPS funzionino ma i motori sono ancora morti sad smiley
I motori che non girano ne vibrano e i problemi a 2 uscite di potenza ( ma controllate da programma test,e funzionanti...quindi non ci sono diodi bruciati o quant'altro...)cosa potrebbe essere che non funzioni????
Ma se i motori non si muovo nemmeno, o non hai messo i 3 jumper che ci sono sotto ai driver, oppure l'ordine dei fili nei connettori dei motori non è corretto..



Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: problema movimento motori prusa i3
November 26, 2015 04:05PM
per le foto puoi metterle [tinypic.com] e poi metti il link (quello per i forum, così si vede l'immagine nel post)


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema movimento motori prusa i3
November 26, 2015 04:18PM
Come spiegato sopra, non ho il colore nero ma giallo...Li ho testati...per sicurezza ho testato sia i driver che i motori con un programma per Arduino trovato su internet che utilizzava proprio i driver a9844 e un potenziometro...quindi motori e driver funzionano: Arduino l'ho provato e funziona ( Si connette a repetier e quando mando i comandi si illumina il led verde anche se i motori non si muovo...) e in conclusione anche ramps funziona,come detto prima... Potrebbe anche essere un problema di firmware....
Re: problema movimento motori prusa i3
November 26, 2015 04:28PM
[it.tinypic.com]
Ecco il link della foto! Per far vedere meglio,ho scollegato i morsetti degli assi,tenendo solo quello dell'estrusore( li ho messi in quel preciso modo anche sugli altri pin,ovviamente)
Re: problema movimento motori prusa i3
November 27, 2015 05:44AM
se tutto ti sembra ok, allora prova a rifare il firmware con il configuratore online marlinkimbra e riscaricalo sulla scheda. puoi anche abilitare il firmware test.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema movimento motori prusa i3
November 27, 2015 07:57AM
Ho appena provato il test firmware.... Il test dei motori mi dice di invertire xmin,ymin e zmin...li cambio e non si muove nulla comunque sad smiley
Re: problema movimento motori prusa i3
November 27, 2015 07:59AM
La prossima settimana provo a cambiare pc,magari é quello
Re: problema movimento motori prusa i3
November 27, 2015 08:41AM
Io non ho (ancora) la stampante sotto mano, ma... hai controllato se l'uscita dei driver da tensione ?



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: problema movimento motori prusa i3
November 28, 2015 08:46AM
adesso ho controllato l'uscita dei driver e ci sono 1.2 V tra Vmot e gnd e 4.85 circa tra vcc e gnd !! provando con il programma test della ramps ho 12 V su Vmot e 4.85 su vcc....parecchio strano sad smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 11/28/2015 09:08AM by agostinogolin5.
Re: problema movimento motori prusa i3
November 28, 2015 03:31PM
Quando hai fatto la prova, i motori erano collegati?



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: problema movimento motori prusa i3
November 29, 2015 08:08AM
No,non erano collegati( endstop,termoresistente e driver erano montati)...però per sicurezza adesso riprovo a fare la stessa cosa con i motori collegati ma non penso che cambi molto...se non arrivano minimo 8 V non penso si muovano
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login