Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Raft in Cura, questo sconosciuto smiling smiley

Posted by MatteoItaly 
Raft in Cura, questo sconosciuto smiling smiley
November 17, 2015 05:20AM
Ciao a tutti.
Non trovo informazioni riguardanti il setup dei parametri del rafting utilizzando cura. ogni volta che lo provo ad impostare o la stampa parte alta (quindi deposita il materiale per aria) o fa un rafting troppo fitto rendendo il tutto non removibile dal pezzo. Qualcuno può aiutarmi!? Grazie mille

Edited 1 time(s). Last edit at 11/17/2015 04:34PM by MatteoItaly.
Re: Raft in Cura, questo sconosciuto smiling smiley
November 17, 2015 08:09AM
secondo me non hai tarato bene il piano rispetto al nozzle, oppure hai una perdita di passi o altri problemi di meccanica che ti spostano la distanza nozzle-piatto.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Raft in Cura, questo sconosciuto smiling smiley
November 17, 2015 10:55AM
Ciao. Sostanzialmente è difficile Cannara di tanto le impostazioni, però fossi in te agirei sul comando "air gap", che dovrebbe essere lo spazio su z lasciato tra il supporto e la base dell'oggetto..modificando quello è mettendolo "piccolo" dovresti avere risultati buoni smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Raft in Cura, questo sconosciuto smiling smiley
November 17, 2015 04:36PM
Ciao
niente perdita di passi ne di asse Z,tutto ben impostato e stampante già in funzione...ma il raft me lo sbaglia sempre anche con i dati preimpostati già presenti...è che non riesco capire cosa fanno i vari parametri.il preview non da molto aiuto.
Re: Raft in Cura, questo sconosciuto smiling smiley
November 17, 2015 05:59PM
Se hai pazienza domani ti scrivo tutto quello che fanno i singoli comandi, così poi vedi tu cosa variare in base al tuo problema winking smiley Ora è un po' tardino per fare quel lavoro grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Raft in Cura, questo sconosciuto smiling smiley
November 18, 2015 07:00AM
Ti ringrazio tanto!! smiling smiley
Re: Raft in Cura, questo sconosciuto smiling smiley
November 18, 2015 08:41AM
Allora:
- Extra margin (mm) : è la quantità di materiale che verrà estrusa oltre il bordo del pezzo, per aumentare la superficie a contatto con il piano..un po' come il brim, quindi si avrà il bordo del raft che è più "in fuori" di quella quantità rispetto al bordo dell'oggetto

- Line spacing (mm) : è la distanza alla quale verranno stampate le linee, come una specie di riempimento, ma la distanza tra una linea ed un'altra viene determinata da quel parametro

- Base thickness (mm) : lo spessore del primo layer di raft

- base line width (mm) : lo spessore delle linee di base, quindi quante "passate" (in combinazione con il diametro del nozzle) prevede il software come "larghezza"

- interface thickness (mm) : lo spessore del layer più in alto (se non sbaglio)

- interface line width (mm) : lo spessore della linea di interfaccia, quella che si pone a contatto con il pezzo da stampare

- Airgap : la distanza tra il raft e il pezzo da stampare

- First Layer Airgap : non ho mai capito la differenza tra quello di prima e questo, so solo che le due distanze vanno sommate, quindi non esagerare..io ad esempio ho il primo a 0 e questo a 0,2 (impostazioni di defaut dell'ultimaker e mi sono trovato sempre benissimo anche con atre stampanti)

- surface layers : numero di facce "solide" in cima al raft, e questo valore dipende anche dalla distanza alla quale le hai stampate..se sono molto larghe dovrai avere più facce solide per avere una superficie liscia sulla quale stampare

- surface layer thickness (mm) : lo spessore della faccia superiore

- Surface layer line width (mm) : la dstanza tra le linee dei layer superiori del raft

E con questo ho concluso, spero di aver scritto giusto tutto quanto grinning smiley Alcuni parametri devo dire di non averli mai toccati, quindi mi sono fatto aiuare un po' da quello che vedevo provando ad effettuare lo slicer del pezzo variando il valore e un po' leggendo dalle tendine..quindi se qualcuno ha qualcosa da modificare ben venga winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login