Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problemi dopo aver caricaro il firmiwar marlin

Posted by piterpan88 
problemi dopo aver caricaro il firmiwar marlin
December 13, 2015 03:56AM
Salve a tutti bellissimo forum sono nuovo e nuovo di questo mondo del 3d printer chiedo scusa se sbaglio a creare questa nuova discussione.

problema:
prendo una geeetech prusa i3 a kit assemblo il tutto collego la corrente e parte tutto, tutto ok lcd, ventole ecc funziona tutto.
provo a far partire il printrun per far muovere qualcosa ma non mi trova arduino, scarico i driver per le porte usb ecc ecc e finalmente riesco a far riconoscere la stampante, muovo i motori manualmente rispondo quasi bene a scatti ma funzionano.
scarico arduino, scarico marlin ok, setto il firmiwar dopo vari tentativi( dovuti al fatto che la stampante o arduino non veniva riconosciuto dal pc) riesco a verificare il firmware e a caricarlo o.0 e qui arrivano i problemi...
lcd compaiono dei quadratini formando 2 linee (non mi appare piu nulla prima compariva la temperatura tempo ecc ecc)
su printrun la stampante si collega ma non si muove piu nulla.
a dopo aver caricaro i firmiware la stampante parte e si riscaldano sia l'estrusore che il piano........
scusatemi nuovmente se ho sbagliato sezione
ma sono nel panico

spero possiate aiutarmi
Re: problemi dopo aver caricaro il firmiwar marlin
December 13, 2015 03:10PM
ma marlin lo hai configurato?


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: problemi dopo aver caricaro il firmiwar marlin
December 14, 2015 03:14AM
Ad occhio, sembra che hai sbagliato qualcosa nella configurazione dell'LCD. riflasha il marlin, facendo attenzione alle configurazioni.
Re: problemi dopo aver caricaro il firmiwar marlin
December 14, 2015 06:16AM
Salve,
grazie mille per il consiglio , ma sono totalmente nuovo di questo mondo
risolto era il firmware configurato male, ora risponde tutto normalmente diciamo , mi rimane solo il problema della calibrazione dei motori ed estrusore
la mia e una geeetech prusa i3x (link [www.ebay.it])
consigli ? oppure mi indirizzate nella sezione giusta
e grazie ancora
a i motori sembrano bloccati fanno dei strani rumori e dopo un paio di movimenti e con l'aiuto delle mani sembrano essersi stabilizzati solo che vanno soltanto da una parte
Re: problemi dopo aver caricaro il firmiwar marlin
December 14, 2015 07:24AM
taratura motori ed estrusore: [www.ivanbortolin.it]

vref: [www.ivanbortolin.it]

Edited 1 time(s). Last edit at 12/14/2015 07:25AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problemi dopo aver caricaro il firmiwar marlin
December 15, 2015 05:49AM
grazie ragazzi tutto risolto diciamo
adesso i motori si muovono normalmente apparte il fatto quando colllego su printrun i motori vanno soltanto su un lato. forse e normale? scusate la mia ignoranza vi prego di avere un po di
pazienza....
Re: problemi dopo aver caricaro il firmiwar marlin
December 16, 2015 10:38AM
quando colleghi la stampante, è normale che tu possa muovere gli assi in una sola dimensione, finché non hai fatto la home. Se non fai la home la stampante non sa dove si trovano gli assi e non va nella direzione opposta agli endstop per evitare problemi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problemi dopo aver caricaro il firmiwar marlin
December 16, 2015 12:35PM
Quote
piterpan88
...la mia e una geeetech prusa i3x...

ma, scusa, non ti è arrivato l'arduino già precaricato con un bel firmware configutato perfettamente per la tua stampante?
Io ho una stampante dello stesso produttore e non ho dovuto fare nessuna configurazione, calibrazione o quant'altro... montata, accesa ed anche le vref erano a posto!
Fra l'altro ti suggerirei di scrivere al servizio post-vendita... io quando l'ho chiesto mi hanno dato i sorgenti del marlin precaricato senza fiatare, così ho potuto fare tutte le mie riflessioni partendo da una basa corretta per la mia stampante!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: problemi dopo aver caricaro il firmiwar marlin
December 16, 2015 08:15PM
Sera gente e grazie sempre x i consigli
Bilanciamist infatti ho scaricato un cubetto 2x2x1 e la cosa strana è carico il tutto avvio la stampa parte ed invece di salive ad ogni filamento diciamo
Scende verso l endstop........ Scusatemi ancora ma è totalmente nuovo tutto....
Mi manca soltanto questo ultimo passo e sono ad un buon punto.
Mi potreste indirizzare ad un post dove mi spiega come fare la home??? Grazie e scusatemi ancora
Spero di postare al più presto le foto di quello che riuscirò a stampare grazie a voi.
Re: problemi dopo aver caricaro il firmiwar marlin
December 17, 2015 07:02AM
Salve ragazzi mi potreste aiutare come mai carico il file nel pronterface e mi compare una Linea nel mezzo del cubo ho allegato le foto
Re: problemi dopo aver caricaro il firmiwar marlin
December 17, 2015 08:25AM
Questa è l'immagine di cui vi parlavo ,e come detto prima al momento della stampa "" posizionata in home"" riscalda estrusore e piano e prima di andare in stampa sale circa l'altezza della linea grigia come in foto si posiziona al centro del piano e stampa nel vuoto ed invece di di salire ad ogni filamento scende verso end stop z è possibile db ho sbagliato?
Attachments:
open | download - image.jpeg (91.6 KB)
Re: problemi dopo aver caricaro il firmiwar marlin
December 18, 2015 06:13AM
credo tu abbia impostato male la logica dell'endstop di Z oppure qualche altra cosa in pronterface. La home di Z funziona correttamente?


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: problemi dopo aver caricaro il firmiwar marlin
December 19, 2015 03:47AM
Salve avevo impostato male il firmware adesso funziona abbastanza bene apparte il fatto k l'asse del piano quando faccio home anche se arriva su endstop continui ancora ad andare facendo vibrare un po tutto x qualche secondo e poi funziona correttamente vi posto il mio primo test al 150% di velocità test x vedere se si staccava dal piano come vi sembra ????
Attachments:
open | download - image.jpeg (105.2 KB)
Re: problemi dopo aver caricaro il firmiwar marlin
November 12, 2016 10:57AM
Salve a tutti non riesco a trovare un post dove posso prendere informazioni per la mia stampante.

La stampante è una GEEETECH I3 PRO B, che ho appena finito di montare, non essendo esperto vorrei chiedere alcuni consigli, dovrei calibrare/settare, ho provato diverse manovre ma non ci riesco in alcune cose,

Volevo chiedere alcuni fattori:
1) ho repetier host, basta solo questo programma? Poi sto provando a controllare i motori manualmente dal programma stesso ed volevo sapere se era normale che l'asse X, se pigio a destra, avendo la stampante di fronte a me, l'estrusore va a sinistra e pigiando a sinistra va a destra, è così che deve essere?
2) Poi ancora, la ventola, quella vicino alla scheda di controllo, quando accendo la macchina parte ach'essi, quindi sempre accesa non si ferma mai, è normale?

In ogni caso non riesco a settare, ad esempio, l'estrusore va oltre il limite SULLA DESTRA, SE FACCIO AUTO HOME ad esempio, (DOVE NON C'E IL FINE CORSA) perchè sta a SINISTRA, strano, ma non so come debbo calibrare. Attendo cortesemente qualche informazione di AIUTO.

Grazie anticipatamente.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/12/2016 10:57AM by thonys.
Re: problemi dopo aver caricaro il firmiwar marlin
November 12, 2016 11:37AM
Guarda che ti ho già risposto nell'altro post...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login