Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Asse z prusa i3 non gira

Posted by leosora 
Asse z prusa i3 non gira
December 22, 2015 12:29AM
Salve a tutti, sono nuovo in questo mondo di stampanti 3d. Ho appena comprato una stampante geeetech prusa i3 x in kit e l'ho assemblata passo passo. L'ho collegata alla corrente e funziona, tranne che l'asse z. Ho provato a smontarla, lubrificarla, rimontarla, allentare viti ecc.. Niente da fare. I 2 motorini dell'asse z non riescono a girare e fanno un romore strano, come se qualcosa impedisse loro di girare. Se non vi è la barra filettata ho provato girano perfettamente, e manualmente con la barra filettata idem. Non capisco porprio cosa abbia. Vi prego aiutatemi, sono in crisi!
Re: Asse z prusa i3 non gira
December 22, 2015 08:21AM
Ciao Leosora
potrebbe essere un problema con il montaggio delle barre dell'asse X come ho avuto io, oppure devi settare la Vref sui driver.
Per l'asse X guarda questo topic (negli ultimi post in fondo), a me è stato di grande aiuto.
Per il settaggio della Vref guarda qui o qui.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Asse z prusa i3 non gira
December 22, 2015 11:26AM
Quote
RobbyI3
...Per l'asse X guarda questo topic (negli ultimi post in fondo), a me è stato di grande aiuto...

Grazie della citazione RobbyI3!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Asse z prusa i3 non gira
December 23, 2015 09:28AM
Grazie per la risposta. io sono un ragazzo e queste cose di elettronica faccio un po fatica a capirle. qualcuno potrebbe spiegarmi passo passo come e cosa dovrei fare per settare i driver motori?
Re: Asse z prusa i3 non gira
December 29, 2015 03:30PM
Quote
Luca_Benedetto

Grazie della citazione RobbyI3!

Grazie a te Luca winking smiley


leosora, nel primo link della Vref che ho messo c'è la spiegazione passo passo di MagoKimbra su come si imposta.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login