Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ramps 1.4 basso voltaggio su D10

Posted by mrwhitez 
Ramps 1.4 basso voltaggio su D10
December 30, 2015 08:56PM
Salve ragazzi,
Spero possiate aiutarmi voi..mi sono scervellato senza risultati fino ad ora!thumbs down

Non riesco a capire per quale motivo il mio hotend non arrivi a temperatura, il picco massimo raggiunto è 125 gradi per poi scendere.
Tra i vari controlli che ho fatto mi sono accorto che il voltaggio misurato con multimetro in D10 è circa 8.5V, problema che non riscontro su D8 e D9.

Ora, D8 è alimentato dall'altro ingresso 12V, ma D9 è alimentato dallo stesso ingresso di D10, o mi sbaglio?
Da cosa può dipendere secondo voi?! Io da solo non ne vengo a capo..

Grazie in anticipo!


Pierluigi Ponzetti da Isola del Gran Sasso (Teramo, Abruzzo)

Fresatore CNC e disegnatore CAD/CAM con la passione per la stampa 3D.
Ho assemblato una stampante 3D con Ramps 1.4 ed Arduino Mega2560.

Sono in cerca di persone con la mia stessa passione a Teramo e provincia!
Re: Ramps 1.4 basso voltaggio su D10
December 31, 2015 02:55AM
Si è alimentato dallo stesso ingresso, ma l'hotend si pilota con tensione variabile non è sempre fissa a 12V...
Puoi fare due prove la prima regolare i PID con il comando M303, l'altra prova è invertire i PIN 8 con 10 e pilotare l'hotend con il pin 8.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps 1.4 basso voltaggio su D10
December 31, 2015 06:14AM
Aggiornamento:

L'hotend adesso non da proprio segni di vita, prima si scaldava anche se poco, ora per niente grinning smiley

Come prima prova ho invertito D8 e D10, il piatto si scalda lo stesso e l'Hotend continua a non dar segni di vita.
Il Voltaggio su D8 adesso è diventato 8.5V come la prova precedente su D10, come dicevi tu è variabile e quindi il problema non è la Ramps.
L'ultimo imputato è l'Hotend che non aveva un bell'aspetto dal principio, purtroppo credo di aver avuto a che fare con gente poco seria all'acquisto del Kit..
Mi rimane qualche verifica da fare a riguardo? Ho letto che potrei misurare la resistenza e regolarmi da li per vedere il suo stato.

PS: Con M303 dovrei regolare il gap di temperatura ho capito bene? ( non è questo il caso ma approfitto per il futuro tongue sticking out smiley)

grazie ancora!


Pierluigi Ponzetti da Isola del Gran Sasso (Teramo, Abruzzo)

Fresatore CNC e disegnatore CAD/CAM con la passione per la stampa 3D.
Ho assemblato una stampante 3D con Ramps 1.4 ed Arduino Mega2560.

Sono in cerca di persone con la mia stessa passione a Teramo e provincia!
Re: Ramps 1.4 basso voltaggio su D10
December 31, 2015 09:12AM
Aggiornamento 2 :

Credo di aver capito cosa è successo..il firmware che mi hanno mandato aveva il sensore settato in maniera sbagliata!
Io me ne sono accorto tardi e quindi, probabilmente, i 120 gradi famosi in realtà erano molti di più e mi ha fuso il corpo dell'hotend che era di plastica danneggiando resistore e tutta l'allegra brigata sad smiley

Compro un nuovo hotend e vediamo cosa succede..quale mi consigliate?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/31/2015 09:14AM by mrwhitez.


Pierluigi Ponzetti da Isola del Gran Sasso (Teramo, Abruzzo)

Fresatore CNC e disegnatore CAD/CAM con la passione per la stampa 3D.
Ho assemblato una stampante 3D con Ramps 1.4 ed Arduino Mega2560.

Sono in cerca di persone con la mia stessa passione a Teramo e provincia!
Re: Ramps 1.4 basso voltaggio su D10
December 31, 2015 10:14AM
O porca... Bisogna stare attenti su ste cose...
La domanda ha una sola risposta... IEC.... grinning smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps 1.4 basso voltaggio su D10
January 02, 2016 02:38PM
Quote
MagoKimbra
Si è alimentato dallo stesso ingresso, ma l'hotend si pilota con tensione variabile non è sempre fissa a 12V...
Puoi fare due prove la prima regolare i PID con il comando M303, l'altra prova è invertire i PIN 8 con 10 e pilotare l'hotend con il pin 8.
Sul mio IEC non ho mai regolato i PID con il comando M303, devo farlo?


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Ramps 1.4 basso voltaggio su D10
January 02, 2016 05:07PM
Si... Meglio su qualsiasi Hotend e farlo anche ogni tanto per aggiustare le piccole variazioni...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps 1.4 basso voltaggio su D10
January 04, 2016 12:37AM
Scusate, ma l'acronimo PID a cosa si riferisce?
Franco
Re: Ramps 1.4 basso voltaggio su D10
January 04, 2016 03:48AM
Proportional (P), Integral (I), Derivative (D).
Andiamo un po OT.. L'hotend si pilota in questo modo e non in acceso spento... Bensì con una curva...Cioè quando accendi l'hotend la potenza da fet è massima, man mano che si avvicina alla temperatura richiesta il valore in uscita va a zero e si ferma anche prima di arrivare a temperatura... Questo perché il termistore continuerà a dare calore al nozzle, ma a un certo punto la temperatura tenderà a riscendere e a quel punto si riattiverà il termistore, ma non al massimo perché altrimenti andrebbe su di temperatura.. E vi a cosi questa onda su e giù consente al nozzle di stabilizzarsi intorno alla temp impostata... Questa curva con cui si pilota il fet è data da quei tre parametri e dipende da tutto il gruppo hotend, come è fatto, dove è situata la resistenza rispetto al sensore. Quindi vanno calcolati quei tre valori tramite il comando M303 che verifica la stabilità della temperatura variando quei parametri... Se si lasciano quelli standard si rischia di avere una temperatura che oscilla anche di diversi gradi rispetto alla temp impostata...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps 1.4 basso voltaggio su D10
January 05, 2016 02:03AM
Grazie, ho capito; è il concetto che si usa per limitare l'isteresi dele resistenze di riscaldamento nei forni.
Ma questi dati non dovrebbero essere allegati all'Hotend a cura del produttore?
Franco
Re: Ramps 1.4 basso voltaggio su D10
January 05, 2016 03:05AM
No dipende troppo dalla macchina... Per esempio se lavori a 12, 15, o addirittura a 24... Dalla ventilazione se ne hai troppa o insufficiente...
Diciamo che sarebbe bello che ogni qualvolta cambi il gruppo hotend il FW se ne accorge e da solo fa l'autotaratura...Ma purtroppo per ora va fatta....
Ma una volta fatto si fa un bel M500 e memorizzi in EEPROM..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login