Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi calibrazione hephestos

Posted by enrico pallazzo 
Problemi calibrazione hephestos
January 04, 2016 03:56AM
Vi prego, ho assolutamente bisogno di capirci qualcosa.
Ho fatto la calibrazione degli assi stampando con successo il famigerato cubetto di 2 cm. Questi sono i valori aggiornati che ho ottenuto:

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {78.0844898581, 78.0844898581, 3941.85760039, 93.5414099637}

Il cubo veniva perfetto al decimo di mm così ho fatto stampare una parte più grande (19 x 7 x 2 cm) che mi serviva veramente.
Dopo mezza giornata di stampa a fine lavorazione ho avuto la bella sorpresa.... lo ha fatto più piccolo di 4 mm!
Dopo essermi ripreso ho quindi ristampato il cubetto e spacca il decimo.
Ho quindi provato a rifare la calibrazione stampando una base quadrata di 10 cm per avere più precisione nel calcolo ed ho ottenuto questi valori:

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {79.5587128064, 79.8403193613, 3941.85760039, 93.5414099637}

Visto che questo pezzo viene bene ho ristampato il cubetto di 2 cm e me lo fa più grande di 2 decimi.
Ho usato Cura come slicer, lo stesso software per fare le parti, lo stesso filamento di pla (bq) e gli stessi parametri per la stampa di tutti i pezzi che qui sotto allego:
layer height 0.1
shell thickness 1.2
retraction enabled
bottom/top thickness 0.6
fill density 20%
speed 50
temperature 220
flow 100

I motori non perdono passi, cinghie e viti sono ben strette e le barre lubrificate, non so come intervenire.
Adesso mi cade il mondo addosso, avevo risolto i vari problemi iniziali di backlash, z wobble e finalmente le stampe venivano eccelse.

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa sempre inerente le dimensioni di stampa.
Quando il cubo di 2 cm veniva bene ho provato a metterci al centro un alloggiamento delle stesse dimensioni di un dado M5.
Per far entrare in modo perfetto il dado dovevo fare l'apertura maggiore settando un offset di 4 decimi su tutto il perimetro altrimenti il foro veniva più stretto.
Questo offset mi tornava utile anche per altre aperture interne, diciamo che avevo trovato questo compromesso.
Anche voi avete questo problema con le dimesioni delle parti vuote interne ai pezzi che stampate oppure se dovete fare un foro di 10 mm lo disegnate di 10 mm?
Se servono altre informazioni chiedete pure, io non so proprio come proseguire.
Re: Problemi calibrazione hephestos
January 04, 2016 04:25AM
Un giorno mi dovrò dedicare a fare sta benedetta guida sugli step.....

Allora il motore 1,8° per fare un giro fa 200 step, gli step sono una cosa assoluta si muove da un magnete interno all'altro... Tramite un artificio pilotando i due magneti interni in corrente variabile, il motore si sposta di poco tra un magnete e un altro, questi sono i microstep pilotati dal driver.
Ora se abbiamo un driver 1/16 abbiamo 200 * 16 3200 microstep per fare un giro, ma sono 3200 ne uno in più ne uno in meno... Perfetto detto questo, noi dobbiamo dire al fw quanti step servono per far muove un determinato asse di 1 mm, questo dato è ricavato dalla demoltiplica data da pignone e cinta o per chi usa le barre dal passo delle barre...
Quindi se io gli dico devi fare 80 microstep per fare 1 mm il fw darà 80 impulsi al driver che piloterà il motore con 80 microstep facendolo muovere di 80/16 = 5 step e quindi 5 * 1,8° = 9°... Ci siamo fino a quì?
Ora secondo voi e secondo te, se io gli dico che per fare 1 mm servono 79.5587128064 il motore cosa fa di quanto si sposta???? quanti microstep farà, quanti ne darà il FW??
Il fw dopo il 79 microstep cosa fa, nulla si ferma al 79...
Se cerchi di spostarti di 2 mm ne farà 79,5587128064 * 2 = 159,1174256128 quindi ne farà 159. Se ti sposti di 10 mm sono 795,587128064 ~ 795. Se fai 2 cm quindi 20 mm sono 1591,174256128 ~ 1591 un continuo arrotondamento che cambia i valori.. E visto che il valore più piccolo è il mm avrai sempre un arrotondamento intorno a quel mm...
Il cubetto serve per calcolare se gli step sono giusti, ma se esce da 2 cm quando doveva essere da 1 cm e quindi hai gli step raddoppiati, ma non misurarlo al decimo variando la virgola e aggiungere numeri dopo la virgola all'infinito che tanto non servono a nulla.....
Se hai quelle variazioni potrebbe essere un deposito eccessivo o meno del filo..
Gli step nel tuo caso devono essere 80 e basta quello è il valore giusto....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemi calibrazione hephestos
January 04, 2016 09:21AM
Ho capito e ti ringrazio, riporto i parametri degli assi a 80.
Quote
MagoKimbra
Se hai quelle variazioni potrebbe essere un deposito eccessivo o meno del filo..

A questo punto potrebbe essere una soluzione valida abbassare il valore Flow nello slicer in modo da estrudere meno materiale?
Prima di stampare i primi pezzi mi sono documentato un pò in rete e viene detto che occorre eseguire la calibrazione della stampante seguendo quella pratica con i calcoli che ho fatto; a quanto sembra è totalmente inutile.
Per correttezza posto il link della calibrazione che mi ha portato fuori strada. Viene esplicitamente affermato che quella cosa serve per ottenere parti precise.
In che consiste quindi la calibrazione? Mi rendo conto che la domanda può essere banale ma a questo punto sono confuso.
Non c'è proprio verso di stampare parti con le stesse misure del file senza ritoccare il disegno?
Re: Problemi calibrazione hephestos
January 04, 2016 12:18PM
il problema delle tolleranze in queste macchine è stato più volte trattato sul forum..... e ti do cattive notizie....... sono macchine che non hanno una tolleranza "fissa", nel senso che se faccio un pezzo di 10 X 10 Cm e un pezzo di 1 X 1 Cm non avrò sicuramente le stesse tolleranze....

più probabilmente te le ritroverai "percentuali", rispetto alla misura del pezzo.... perchè è l'interpolazione e gli arrotondamenti del software che intervengono..... più... le tolleranze "fisse" determinate da giochi vari, elasticità delle cinghie, della struttura, ecc. ecc...

In definitiva..... considera sempre che "non" hai una macchina con tolleranze "calcolabili", se non in maniera "sperimentale".... e il tutto varia anche da materiale a materiale in base alla dilatazione del materiale in stampa.

Quindi ti conviene farti una bella "tavola delle tolleranze" stampando fori orizzontali e verticali, tondi e quadrati, e colonnette a misura XY "crescente"..... misuri lo stampato e correggi i valori nella mesh... poi vedi se arrivi ad una precisione accettabile almeno con le misure più "comuni".

Un unico appunto sui parametri che hai usato in stampa
non so che ugello hai.... però hai questo valore ... shell thickness 1.2.... immagino hai un nozzle 0.4 ed hai calcolato 3 perimetri..... però così facendo "dilati" ulteriormente la stampa rispetto alle misure originali ... alle quali dovresti avvicinarti molto di più con un unico perimetro... quindi con shell thickness di 0.4

Edited 1 time(s). Last edit at 01/04/2016 12:19PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Problemi calibrazione hephestos
May 12, 2016 03:08PM
Dai Mago, fammi una magia, fammi capirewinking smiley

Visto che usiamo quasi tutti gli stessi pignoni e le stesse cinghie, quando parli di 80 step/mm ti riferisci ad un Pololu settato a 1/16.
Io che ho i DRV8825 settati a 1/32 devo impostare 160?

Franco


CoreXY HyperCube , MKDuo, HotEnd 0,4 Repetier Host Cura engine
Mostly CNC con MKDuo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login