Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Delta - Doppia cinghia

Posted by baldo4president 
Delta - Doppia cinghia
January 08, 2016 06:58AM
Ciao.

Come ho già scritto sto valutando la realizzazione di una stampante che abbia il volume di stampa sviluppato verso l'alto.
Sto ancora valutando ma sono orientato verso una delta su base kossel con guide lineari Igus N.

Mi pare di capire che allungando troppo l'asse Z uno dei problemi che si incontrano è l'allungamento elastico delle cinghie che fa perdere precisione.
Per ovviare a questo problema non si potrebbero montare due cinghie, ovvero due pulegge sull'albero motore che trascinano due cinghie in parallelo per ogni asse?

Qualcuno ha già realizzato una cosa simile traendone vantaggio o è una strada che non porta a nulla e funzionerebbe solo nel mio cervelino?

Grazie.
Re: Delta - Doppia cinghia
January 13, 2016 06:08PM
Re: Delta - Doppia cinghia
January 15, 2016 11:34AM
Ripensandoci l'idea non convince molto neanche me.
Sto valutando di spostare i motori in alto, per sfruttare anche quella parte di cinghia "inutilizzata" tra la fine delle guide e il motore.

Cmq 500mm di altezza è chiedere troppo?
Attachments:
open | download - 337px-Kossel.jpg (55.5 KB)
Re: Delta - Doppia cinghia
January 15, 2016 01:19PM
50 cm di altezza intendi di macchina o di stampa?
tieni conto che per avere 50 cm come minimo devi salite di circa 90 cm 1 metro ... perchè confronto alle altre macchine la delta o kossel o altri nomi con questo sistema ... perde moltissimo ... per colpa delle stecche.... ora farla anche di 1 metro di stampa e farla alta 10 metri non è un problema... e solo un problema di altezza che per lavorarci devi prendere la scala

e tieni conto che lo spazio motori non serve le stecche cmq. hanno un massimo di discesa.. e non serve scendere cosi tanto con la slitta... anzi e meglio salire per recuperare spazio in altezzi di stampa sotto dal tavolo alla fine slitta potresti anche tenere 20 cm tanto le stecche arrivano al piatto ..sono lunghe 30 cm per la versione XL.... spero di essermi spiegato

Edited 1 time(s). Last edit at 01/15/2016 01:22PM by lamerhouse.


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Delta - Doppia cinghia
January 16, 2016 11:44AM
Ha già detto tutto Lamerhouse e condivido...
L idea della doppia cinghia non dico raddoppierebbe il problema ma non darebbe alcun guadagno a parer mio..

Riguardo ai motori in alto...non so...quando ho realizzato la mia vecchia Rostock esteticamente li preferivo in basso come da progetto originale.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Delta - Doppia cinghia
January 16, 2016 02:01PM
Alla fine ho scartato lìidea della doppia cinghia/cinghia piu grossa ecc. quindi possiamo chiudere il topic.

Cmq per chiarire cosa intendo, fissando il cuscinetto flangiato sotto le guide e i motori in alto si risparmiano circa 200mm di cinghia che possono essere sfruttati in altezza.
Credo che farò cosi.






Re: Delta - Doppia cinghia
January 16, 2016 02:04PM
Si in sostanza rendi la guida il meno lunga possibile e quindi anche la cinghia...

Interessante! Ma come fai a sapere quale è il posizionamento massimo (minimo) a cui il carrello può arrivare? smiling smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Delta - Doppia cinghia
January 16, 2016 02:12PM
Ho calcolato la lunghezza dei bracci con questo calcolatore: [www.thinkyhead.com]

Poi con un po' di trigonometria e i disegni che sto facendo su freecad cerco di avere un'idea sugli ingombri.
Cmq procederò per gradi e vedrò se ho fatto i conti giusti.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login