Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Posso stampare senza ventola sul nozzle?

Posted by terrornoize 
Posso stampare senza ventola sul nozzle?
January 09, 2016 05:46AM
Continua la mia avventura con la bq hephestos...
Dopo il tiracinghia dell'asse x che si è spaccato con un po' di trazione, le istruzioni che ti dicono di mettere il motore dell'asse Z sinistro in un determinato modo, così che tocchi dentro nella ramps e qualche collegamento messo al contrario, mi sono ritrovato l'ultima sorpresina... la blower fan che punta sull'estrusore con la pista della massa staccata e non c'è verso di rimetterla a posto... provato a risaldarla, reincollarla, niente da fare.

la ventola è questa:



che in teoria dovrebbe sparare verso il nozzle:




Ora, in attesa di farmi arrivare quella nuova, visto che di solito queste ventoline fanno più rumore che aria, è possibile cominciare a stampare senza?

Altra cosa, c'è la ventola a fianco, una 40mm che va sempre a manetta, fa un rumore assurdo, posso attaccarla da un'altra parte o downvoltarla? adesso è attaccata direttamente all'alimentazione, quindi va a 12v fissi.
Re: Posso stampare senza ventola sul nozzle?
January 10, 2016 06:13AM
Risolto tutto... sto stampando il primo cubo!

Ps: ho capito solo ora l'importanza della ventola sugli stepper... senza raffreddamento il motore dell'estrusore si impallava ogni 2x3 emettendo dei "tac" fastidiosissimi che dopo pochi minuti impallavano il tutto..
Re: Posso stampare senza ventola sul nozzle?
January 10, 2016 06:38AM
Primo test:



Che dite?
Stampato con cura, layer da 0.2, velocità a 60mm/s, pla a 220°.
Re: Posso stampare senza ventola sul nozzle?
January 10, 2016 06:18PM
è venuto il momento di ristamparsi le parti "molli"...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Posso stampare senza ventola sul nozzle?
January 10, 2016 06:59PM
Già fatto! Oggi c'ho dato dentro di brutto... spinning smiley sticking its tongue out

Ho stampato un po' di cosine... volevo stamparmi anche la "cover" per il display lcd della hephestos: [www.thingiverse.com]

Solo che verso metà la plastica ha cominciato a staccarsi e piegarsi da un lato:



A cosa è dovuto sto problema secondo voi?
La lacca (splendor forte) era uniforme, stampavo il pla rosso della bq a 220°... è un problema di temperatura? raffreddamento? grip sul piano?
Re: Posso stampare senza ventola sul nozzle?
January 11, 2016 03:31AM
.... o del fatto che non hai messo ne il brim ne il raft...... che è più probabile....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Posso stampare senza ventola sul nozzle?
January 11, 2016 03:44AM
ciao,
ho stampato anche io lo stesso file sulla hephestos che ho montato. (rosso anche io smiling smiley )
Nessun problema di ritrazione o distacchi, hai messo la lacca come si deve?

Edited 1 time(s). Last edit at 01/11/2016 03:44AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Posso stampare senza ventola sul nozzle?
January 11, 2016 04:28AM
Mah, penso di si!
Tanto che è rimasta l'impronta della stampata sul piano, in maniera uniforme, su tutta la superficie... riprovo anche con il brim/raft.


Enrico, anche tu lacca splendor, pla bq rosso e 220° di cottura?
Re: Posso stampare senza ventola sul nozzle?
January 11, 2016 02:13PM
Quote
terrornoize
pla a 220°.
Il PLA non ha bisogno di essere buttato dentro Monte Fato per essere estruso: fino a 200°C dovresti poterci andare (ho letto di alcuni qua sul forum che stampano addirittura a 190°C).

Per quel warp il problema, da quanto ho visto sulla mia, può essere:
1. hotend troppo lontano dal piatto e il filamento si attacca a fatica già dall'inizio (abbassa l'hotend un po' alla volta regolando qualunque cosa tu abbia che preme l'endstop Z)
2. lacca già usata (lava il vetro per bene, aciuga e ridistendi la lacca)
3. piatto freddo (imposta la temperatura a 50~60°C, anche se col PLA l'hotbed dovrebbe essere facoltativo)
4. assenza di raft (aggiungi il raft grinning smiley, anche se per stampe larghe può risultare ostico da rimuovere e non ti rende comunque immune dal warping)
5. ventola materiale estruso che non va* (forzala nel gcode sostituendo il secondo M107 con M106 S"valore", con "valore" compreso fra 0 e 255, io uso 60)

*non sono ancora sicuro di questo, ma ho notato un distaccamento del PLA da vetro (proprio quando uso il brim) come se il filamento depositato fosse ancora molle.

Edited 2 time(s). Last edit at 01/11/2016 02:54PM by Mr Yod.
Re: Posso stampare senza ventola sul nozzle?
January 17, 2016 02:55PM
Per errore con simplify 3d ho lanciato una stampa a 190° e sembra essere a posto, il lavoro mi sembra molto più preciso, spero che la resistenza rimanga uguale!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login