Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Kossel - Opinioni sulle meccaniche

Posted by baldo4president 
Kossel - Opinioni sulle meccaniche
February 11, 2016 09:48AM
Ciao
Ho accantonato il progetto della delta coi motori in alto che stavo disegnando perche, per svariati motivi che ora m sembrano ovvi ma al momento non vedevo, non poteva funzionare come l'ho pensata.

Quindi ritorno alla Kossel e vi ringrazio se mi dite cosa ne pensate su alcune cose.

Investire 50/70 euro per i corner in alluminio da reali vantaggi in solidità rispetto ai componenti stampati in ABS?
Stessa domanda per carrello ed effector. La rigidità dell'allumino giustifica l'aumento di costi e in questo caso di peso? (sono piu preoccupato del peso che del costo)

Quali soluzioni posso adottare per irrigidire la struttura? Dei tiranti a X tra i vertici servono / non servono

Altro grosso dubbio che non da inespeto non posso valutare da solo: Snodi sferici (se riesco Igus) o sfere magnetiche?
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle due soluzioni?

Grazie.
Re: Kossel - Opinioni sulle meccaniche
February 12, 2016 04:12PM
Non sono i motori in alto il problema ma il fatto che volevo mettere la puleggia folle, cioè i cuscinetti flangiati, a circa 100/150mm dal piano di stampa pensando di accorciare un po' la cinghia. Ma non è fattibile perche è vero che quando l'hotend è a Z0 i carrelli non arrivano in fondo ma per spostarsi di lato uno dei tre carrelli scende fino quasi il piano. È una cosa ovvia ma inizialmente non c'ero arrivato.

Spero di "essere stato spiegato"

Edited 1 time(s). Last edit at 02/12/2016 04:17PM by baldo4president.
Re: Kossel - Opinioni sulle meccaniche
February 12, 2016 04:35PM
Se guardi il file in allegato capisci meglio...

Tu cosa ne pensi di carrelli in alluminio e snodi magnetici? Hai esperienze, idee, pareri?
Attachments:
open | download - dd45bc5bea5c4687a5d75bd520f4ae37_preview_featured.jpg (30.9 KB)
Gex
Re: Kossel - Opinioni sulle meccaniche
February 13, 2016 05:09AM
Guarda io mi sto ponendo problemi simili e ho stravolto una kossel del tutto.

Gli angoli in alluminio ovviamente sono più rigidi ma dipende anche dal montaggio, io ho un telaio kossel di circa 80x40cm. A mio avviso è la forma dei lati a rettangolo che può ruotare, i lati a tringolo sono una struttura rigida per definizione, ma il telaio montato bene e magari con qualche rinforzo già è rigido a sufficienza...a patto di non forzarlo magari mentre ci lavori.

Per me i motori in alto sono un limite perchè il peso in alto facilita eventuali oscillazioni della struttura.

I carrelli in alluminio possono essere utili, ma dipende che guide uno deve usare, dei carrelli ben disegnati in abs sulle guide ad asta secondo me sono migliori, per assurdo la loro leggera imperfezione degli alloggiamenti dei cuscinetti è quella che "assorbe" i giochi dei cuscinetti, soprattutto se sono cuscinetti cilindrici cinesi. Con le guide lineari magari si può pensare all'alluminio

Per l'effector in alluminio non ci credo...sto usando abs e materiali particolari proprio per limitare il suo peso mantenedo il doppio estrusore e i risultati sono davvero ottimi. sono vicino alla qualità di stampa di una professionale. Ma mi sono sbattuto molto, sto centellinando ogni decimo di materiale perchè ovviamente se riduci troppo diventa fragile (l'effector kossel originale si spacca sulle viti degli uniball) , ma se esageri pesa.

Al momento ho risparmiato 60 grammi dall'iniziale configurazione (che per inciso stampava pure a membro di segugio), con serraggi molto più robusti e ho guadagnato altezza di stampa, sono a 370 mm effettivi, ma potrei arrivare oltre i 400....solo che non mi servono!

Sto anche cercando di bilanciare i pesi, altrimenti alzando le velocità si creano vibrazioni. Ho provato per quello a disegnare un effector coi doppi estrusori e ventola integrati, però al momento è solo un idea, il peso aumenterebbe e non è affatto facile da disegnare, gli ingombri e i passaggi di aria diventano un problema serio.

Per quello ho anche eliminato una ventola degli estrusori usandone una singola con un convogliatore sdoppiato...non ci pensa nessuno ma la ventola ha un bell'effetto giroscopico ed è fonte di imprecisione. Meno ne muovi meglio è
Re: Kossel - Opinioni sulle meccaniche
February 13, 2016 07:07AM
Grazie delle idee, il problema del bilanciamento dei pesi non l'avevo tenuto conto.
Gex
Re: Kossel - Opinioni sulle meccaniche
February 18, 2016 07:47AM
Guarda in effetti forse sono io un malato grinning smiley

Ma ho ottenuto risultati ottimi applicando questi concetti, c'è da dire però che la differenza si vede quando aumenti le velocità, rimanendo su valori di conserva ci sono molti meno problemi. Già stampe a 80 mm/s si portano dietro parecchi problemini in più. Ora i problemi principali li ho con l'estrusore diretto più che con la meccanica.

Edited 1 time(s). Last edit at 02/18/2016 08:12AM by Gex.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login