Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Asse X movimento strano

Posted by socram 
Asse X movimento strano
February 15, 2016 10:05AM
Salve ragazzi, premetto che la stampante l'ho utilizzata molte volte per fare il cubetto prova e non mi era mai successo, questa mattina per fare l'ennessima prova del cubetto collego la stampante (prusa i 3) e mi sono reso conto che c'era un problema sul'asse x, in pratica quando scendol'asse x da 10 cm succede che il motore sinistro si alza e quello destro si abbassa e viceversa se cerco di alzarlo anziche scenderlo.

sono sconvolto perche non mi era mai successo e adesso tutto a un tratto fa cosi, le impostazioni del marlin ecc sono gisute

che puo essere?
Re: Asse X movimento strano
February 15, 2016 10:45AM
se scende, è l'asse z, cmq hai invertito i motori, coltrolla i colori se sono uguali.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Asse X movimento strano
February 15, 2016 10:52AM
Quote
M_a_X_Italy
se scende, è l'asse z, cmq hai invertito i motori, coltrolla i colori se sono uguali.

Se prima ti funzionava controlla le connesisoni... con due motori se uno dei connettori non è a posto succede esattamente come capita a te!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Asse X movimento strano
February 16, 2016 02:16AM
ragazzi la verita è che io non ho toccato nessuno filo e prima funzionava.

vi allego un link con il video: [youtu.be]

guardando attentamente pero, noto che i due motori girano al contrario, è normale?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/16/2016 02:20AM by socram.
Re: Asse X movimento strano
February 16, 2016 02:38AM
Quote
socram
...guardando attentamente pero, noto che i due motori girano al contrario...

Presta attenzione a quale dei due motori gira nella giusta direzione... l'altro ha il connettore che, da qualche parte fra l'arduino ed il motore, ha un falso contatto... mi è capitata la stessa cosa, era il motore "destro" ed ho risolto eliminando i connettori fra il cavo del motore e la prolunga, taglio/saldo/guaina termorestingente!

Edited 1 time(s). Last edit at 02/16/2016 02:39AM by Luca_Benedetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Asse X movimento strano
February 16, 2016 03:28AM
grazie per la tua cortese risposta, provo e poi ti dico
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login