Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sostituzione hotend su MK8 Extruder

Posted by angelo.p 
Sostituzione hotend su MK8 Extruder
February 18, 2016 03:31AM
Ciao,
come detto nel post della presentazione, è da una settimana che sono entrato in questo mondo e ho iniziato a leggere questo forum.
Giuro che ho cercato le info prima di postare ma sono ad un punto morto.

Ho una Geeetech Alluminium Prusa I3 e devo dire che le prime prove stavano cominciando a dare i loro frutti.
Però questa notte l'ho lasciata a stampare il primo pezzo da sola (sino ad ora solo piccole stampe da 1 ora sorvegliate) e al risveglio ho trovato l'estrusore freddo.

Stavo stampando dell'ABS cinese a 220 gradi.

A questo punto penso che si sia cotto ma avevo già messo in preventivo di prenderne un hotend migliore visto che ho risparmiato sulla stampante che però si sta rivelando abbastanza solida e quindi merita qualcosa in più.

Però non riesco proprio a capire se posso mettere altri hotend di quelli che ho sentito nominare qui sul forum (tra l'altro non trovo più il post in cui qualcuno ne citava 3 validi) sul mio estrusore MK8 o sono costretto a cambiare anche quello.

Consigli?

Ciao e grazie


Angelo

Geeetech Aluminum Prusa I3 - MK8 extruder
Re: Sostituzione hotend su MK8 Extruder
February 18, 2016 06:04AM
Quote
angelo.p
...A questo punto penso che si sia cotto..

Ma non scalda più?
E, se non lo fa, hai già fatto tutto il giro dei controlli, cavi e quant'altro?


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Sostituzione hotend su MK8 Extruder
February 18, 2016 07:02AM
Esatto, non scalda più.
La temperatura resta sempre quella dell'ambiente.

Ho controllato le uscite dei mosfet e indicano 12v. Quindi presumo che la scheda si ok.

Dalle ricerche fatte questa mattina mi sembra di capire che mi basta anche solo cambiare la cartuccia (se riesco a sfilare la mia).
Poi ho trovato degli hotend uguali (sono quelli della Prusa) su un sito italiano.
Dite che il caso di prenderne uno o lascio perdere a favore di qualcosa di meglio?

Il discorso è che prima di investire ancora sulla stampante devo capire cosa sono in grado di fare.

Quindi questi sono i passi che credo di seguire. Ditemi se sbaglio:
1) sostituzione cartuccia
2) sostituzione hotend con uno identico (se la cartuccia non si può cambiare)
3) sostituzione hotend con uno migliore ma questo non so se posso farlo senza cambiare l'intero estrusore (e sopratutto qui mi servono i vostri consigli)

Ciao
Re: Sostituzione hotend su MK8 Extruder
February 18, 2016 07:19AM
tra la scheda e la cartuccia hai delle giunte ?



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Sostituzione hotend su MK8 Extruder
February 18, 2016 08:12AM
No. Il filo parte dalla cartuccia e va direttamente nel collegamento dei mosfet.
Re: Sostituzione hotend su MK8 Extruder
February 18, 2016 12:24PM
Quote
angelo.p
...
3) sostituzione hotend con uno migliore ma questo non so se posso farlo senza cambiare l'intero estrusore (e sopratutto qui mi servono i vostri consigli)...

Guarda, proprio oggi ho visto che uno di quelli che hanno messo mi piace ad alcune mie personalizzazioni ha montato un Hotend differente sulla sua i3B:



ed ha condiviso le parti necessarie...
...ha mantenuto l'MK8 ma gli ha cambiato il SOLO HE!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Sostituzione hotend su MK8 Extruder
February 18, 2016 02:23PM
Grande idea!
Però dal disegno non capisco come faccia a spingere il filo, visto che l'HE non è più perpendicolare all'estrusore come in quello originale (almeno così sembra dalla foto ma forse non ho capito come lo ha sistemato)

Comunque un aggiornamento: domani o sabato al massimo un rivenditore di zona mi procura una cartuccia. Così proviamo subito se è quello il problema almeno per ricominciare i test.

Domandona: una volta che tolgo la protezione dalla parte in alluminio dell'hotend per sostituire la cartuccia, come faccio a ripristinarla? Che materiale devo usare?


Angelo

Geeetech Aluminum Prusa I3 - MK8 extruder
Re: Sostituzione hotend su MK8 Extruder
February 18, 2016 02:44PM
Mi rispondo da solo a beneficio degli altri principianti come me, visto che sto studiando :-)
Il materiale è il kapton e ho visto che si vende anche su ebay.
Vedendo le immagini di altri estrusori vedo che il collegamento è fatto tramite bowden.
Finalmente ho capito la differenza tra diretto e bowden.
Quindi se ho capito bene, nel caso del bowden posso mettere L'HE non perpendicolare e quindi potrò costruirmi l'attacco idoneo alio estrusore per metterne uno migliore.
Giusto?
Re: Sostituzione hotend su MK8 Extruder
February 19, 2016 02:25AM
Quote
angelo.p
...visto che l'HE non è più perpendicolare all'estrusore...

no, l'HE continua ad essere assolutamente perpendicolare, difatti lo vedi "sotto":

quello che vedi in primo piano e che, lui si, non è perpendicolare è il sensore per l'ABL:

Ma quello non è mai perpedicolare...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Sostituzione hotend su MK8 Extruder
February 19, 2016 02:53AM
Comunque, per essere sicuro che sia la cartuccia, collega l'hotend alla presa del piano riscaldato sulla scheda e accendi il piano, se non si riscalda allora sicuramente è la cartuccia.
A meno che l'hotend si riscalda ma è il termistore che non va, hai provato a sentire toccandolo se è caldo?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/19/2016 02:55AM by RobbyI3.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Sostituzione hotend su MK8 Extruder
February 19, 2016 03:11AM
Grazie per le risposte.
Andiamo in ordine.
Non conoscevo il sensore dell'ABL e lo avevo confuso con l'hotend.
Quindi lui ha comunque messo l'hotend sotto. A questo punto nulla vieta che se mi costruisco un adattatore posso sempre mettere un altro hotend sotto.
L'importante è che il filo venga spinto sotto. Oppure uso il metodo del bowden.
Però come ho detto vorrei prima finire i miei studi e poi le migliorie verranno con l'esperienza.

Proverò il discorso del collegamento del piano anche se tutto va bene probabilmente questa sera tornerò a casa con una nuova cartuccia e quindi potrò provare direttamente quella.
In ogni caso l'hotend era freddo e il software mi indicava la temperatura ambiente. Questo mi fa pensare che il termoresistore sta funzionando.

Piccolo OT: da quando è iniziata questa avventura l'argomento mi sta appassionando sempre di più e anche questo piccolo incidente è stato positivo. Sto continuando ad imparare cose nuove che senza problemi avrei tralasciato. Tanto il bello è che avendola montata personalmente posso procedere con la sostituzione delle cose che non vanno man mano.

A presto
Re: Sostituzione hotend su MK8 Extruder
February 19, 2016 05:52AM
Visto che ci sono aggiungo una domanda che mi sta ossessionando.
La ventola che raffredda il mio estrusore MK8, deve spingere l'aria verso il dissipatore o asportarla?
Le mie conoscenze mi portano a dire che deve allontanarla, ma vedendo le foto del costruttore mi sembra che sia montata in modo da spingere l'aria verso il dissipatore.
Ciao e grazie
Re: Sostituzione hotend su MK8 Extruder
February 19, 2016 07:03AM
Deve spingere l'aria verso il dissipatore.


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Sostituzione hotend su MK8 Extruder
February 19, 2016 07:33AM
Quote
angelo.p
...
La ventola che raffredda il mio estrusore MK8, deve spingere l'aria verso il dissipatore o asportarla?...

Spingere... tanto che per le GEEETech vi sono numerosi STL per usare poi quell'aria per raffreddare la zona di lavoro!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Sostituzione hotend su MK8 Extruder
February 19, 2016 08:12AM
Grazie ragazzi!


Angelo

Geeetech Aluminum Prusa I3 - MK8 extruder
Re: Sostituzione hotend su MK8 Extruder
February 23, 2016 05:39AM
Risolto.
Ho cambiato la resistenza a cartuccia e ora funziona regolarmente.
Grazie per il supporto.
Ora riprendo la fase di studio dei materiali e velocità di stampa e spero di risentirci in altre interessanti discussioni.
Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 02/23/2016 05:40AM by angelo.p.


Angelo

Geeetech Aluminum Prusa I3 - MK8 extruder
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login