Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Perdita passi estrusore e blocco motore asse Y

Posted by Roberto Crotti 
Perdita passi estrusore e blocco motore asse Y
April 01, 2016 05:26PM
Salve a tutti, ho da poco costruito la mia Prusa Rework e in questi giorni ho fatto un po' di stampe che sono uscite bene e mi ritengo abbastanza soddisfatto per la qualità. Tuttavia ieri mentre stampavo un pezzo mi sono accorto che dal motore dell'estrusore (che è un Bowden) provenivano una serie di "clack" come se andasse a scatti. Essendo un principiante pensavo fosse un problema legato al cuscinetto che comprime il filo contro l'ingranaggio, poi ho capito che forse il motore perdeva passi. Il fatto è che il problema si è presentato solo dopo diverse stampe. Allora oggi per cercare di risolvere ho aumentato la vref dell'estrusore a 0.74 V e ho lanciato la stampa, ma il problema si è ripresentato. Qundi ho deciso di cambiare il pezzo da stampare e di abbassare la velocità...la stampa è partita bene e l'estrusore sembrava funzionare correttamente (forse perché il pezzo essendo un cubo di prova non richiedeva la ritrazione del filamento?) però ad un certo punto l'asse Y si è bloccato. Allora ho fermato tutto e ho provato a muovere l'asse z verso l'alto da printrun, ma ci ha messo un bel po' prima di alzarsi, lo stesso con l'asse X che ha impiegato un po' di tempo prima di tornare a casa, l'asse Y invece non si muoveva nemmeno cliccando su home. Allora ho preso il multimetro e ho misurato la vref di tutti i driver ed era normale, inoltre non erano per niente caldi dato che sono ventilati da un soffiatore, ho verificato anche l'uscita dei 12 V che va alla scheda e sembrava a posto. Infine ho spento l'alimentatore, l'ho subito riacceso e tutto ha ripreso a funzionare all'istante. Ora, è possibile che sia un problema legato all'alimentatore?


Prusa I3 Rework - Megatronics 3.0 - Driver DRV8825 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - Firmware Marlin - Slicer - Printrun
Re: Perdita passi estrusore e blocco motore asse Y
April 13, 2016 03:00PM
Risolto semplicemente aumentando la v-ref.


Prusa I3 Rework - Megatronics 3.0 - Driver DRV8825 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - Firmware Marlin - Slicer - Printrun
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login