Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema inspiegabile asse Z

Posted by Stefano_chi 
Problema inspiegabile asse Z
April 18, 2016 09:58AM
Slave a tutti

volevo porvi un mio problema ho costruito una stampante 3d provando i vari azzi quello della Z mi crea un problema che non riesco proprio a capire vi spiego

i cotorri senza le barre filettate girano perfettamente e hanno anche forza, metto le barre filettate e i motori incominciano a gracchiare, tolgo una barra filettata e tutto riprende a funzionare bene.

ho provato ad invertire i motori, a sostituirli con altri ma il risultato non cambia ho provato ad aumentare la vref agendo sui pololu A4988 ma non cambia assolutamente nulla, quando monto le barre filettate gracchia sempre

aiutatemi

grazie
Re: Problema inspiegabile asse Z
April 18, 2016 01:17PM
difficile aiutarti se non dai ulteriori informazioni e magari qualche foto. l'unica cosa che mi venga in mente è che le barre non siano parallele tra loro, e che quando sposti l'asse il tutto "sforza".


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema inspiegabile asse Z
April 19, 2016 03:38AM
Intanto grazie per avermi risposto ora ti spiego meglio se riesco

ho i motori collegati alla ramps 1.4 uso dei pololu a 4988, firmware marlin e motori modello WANTAI 42BYGHW811 il problema è questo , con motori collegati e senza nessuna barra filettata collegata i mototri dell'asse z funzionano bene girano tutti e due nello stesso verso e sincronizzati, metto una barra su uno dei due motori (indifferente ) e ancora tutto funziona e non ci sono perdite di passi, le barre sono solo impilate con ' albero del motore senza nessun vincolo o asse x montata, il problema è quando collego entrambe le barre filettate i motori continuano a gracchiare muovendosi e fermandosi
non riesco proprio a capire
potete aiutarmi
grazie
Ps. se riesco oggi faccio una foto
Re: Problema inspiegabile asse Z
April 20, 2016 03:23AM
io ho i tuoi stessi motori e non ho questo problema, ma ti consiglio di montare l'asse x e poi riprovare, tanto ci vuole poco...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema inspiegabile asse Z
April 20, 2016 04:07AM
la Vref del driver?


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Problema inspiegabile asse Z
April 20, 2016 05:41AM
La Vref è tarata a 0,76 ma ho provato anche ad aumentarla ma non vambia nulla
provo a montare l'asse e poi ti faccio sapere grazie
Re: Problema inspiegabile asse Z
April 21, 2016 05:03AM
Ho scoperto cosa poteva essere "spero"

combiando i valori che ho trovato girando su internet, adesso tutti gli assi si muovono bene
secondo voi i parametri che ho scritto sono giusti ?
grazie
Attachments:
open | download - Immagine.png (51.3 KB)
Re: Problema inspiegabile asse Z
April 21, 2016 07:56AM
immagino tu abbia abbassato il feedrate e le accelerazioni di z. se ti funziona bene. da dove tiri fuori gli step di x e y? che valore è 62,99?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema inspiegabile asse Z
April 22, 2016 03:22AM
Io ho calcolato in questa maniera gli step

(200 * 16) / (5.08 * 10) = 62,99

dove 5.08 è la cinghia e 10 sono i denti

secondo voi è giusto ?
Re: Problema inspiegabile asse Z
April 22, 2016 07:33AM
solitamente si usa il calcolatore prusa: [prusaprinters.org]

e in questo caso con i tuoi dati viene 160 se non ho sbagliato qualcosa. controlla meglio, dipende anche dal belt pitch, se metti 5,08 in effetti viene 62,99.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/22/2016 07:35AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema inspiegabile asse Z
April 22, 2016 09:28AM
Grazie intanto adesso ricontrollo i dati

posso farti una domanda se dovessi collegare un piatto riscaldato mi sai dire come deve essere collegato ?
ho visto che sul piatto al punto 1 devo collegare il + e gli altri due devono essere ponticellati poi nella ramps devo collegare il + e il - ? scusa la mia ignoranza grazie
Re: Problema inspiegabile asse Z
April 22, 2016 10:25AM
se ne hai uno di questo tipo: [reprap.org]

cioè quello classico mk2, se lo alimenti a 12 volt come di solito si fa (e non 24), unisci insieme il 2 e il 3 e li mandi al -, mentre l'uno è il +.

[reprap.org]

per il collegamento, il piatto si collega solitamente a d8, come vedi dall'immagine. Considera, se usi molto il bed e a temperature alte, di metterlo sotto rele.

poi devi attivarlo nel firmware.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Problema inspiegabile asse Z
April 22, 2016 10:46AM
ok grazie mille provo e ti faccio sapere grazie per l'aiuto
Re: Problema inspiegabile asse Z
April 26, 2016 09:04AM
ok adesso funziona, per quel che riguarda i motori e il piatto funziona tutto però volevo porvi un altro problema allora come faccio a sapere se gli stop funzionano ho provato a premerli mentre muovo i motori ma questi non si fermano quando premo sullo stop il led si accende ma non fanno assolutamente nulla, devo settare qualche parametro nel firmware ? potete aiutarmi .....

grazie grazie
Re: Problema inspiegabile asse Z
April 26, 2016 06:29PM
Già risposto in altro post... comando M119 per testare gli endstop..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login