Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema perdita materiale da hotend

Posted by GhostEnd 
Problema perdita materiale da hotend
April 22, 2016 08:05PM
Salve a tutti,
mi è stata regalata una prusa i3 rework in parte montata perchè il proprietario non aveva più tempo da dedicargli ed ora, dopo aver finito il montaggio ho effettuato la prima stampa (ovviamente molto mal riuscita almeno a mio avviso) e ho riscontrato un problema forse dovuto all'errato montaggio dell'hotend da parte del precedente proprietario.
La stampa come vedete dalle immagini in allegato sembra essere venuta decentemente sulla base mentre i lati appaiono non uniformi e si nota il distacco tra un layer e l'altro.
Il problema principale però è che a fine prima stampa mi sono accorto che il materiale non usciva solo dall'uscita dell'hotend da 0,4 ma anche dal filetto e mi ha ricoperto interamente la resistenza, il termistore ecc e ha cominciato come a sgocciolare sull'hotbed.. a cosa può essere dovuto? Ho smontato il nozzle dalla parte in plastica ed a me sembrava montato correttamente.. qualche idea o soluzione? O magari è normale sia così

PROBLEMA HOTEND
[s31.postimg.org]
[s31.postimg.org]

PRIMA STAMPA
[s31.postimg.org]
[s31.postimg.org]
Re: Problema perdita materiale da hotend
April 25, 2016 03:13AM
Metti del teflon ( quello da idraulici ) su tutti i filetti e dovresti risolvere
Re: Problema perdita materiale da hotend
April 29, 2016 09:35AM
Ho pulito tutto l'estrusore, ho messo il teflon, ho stampato e la stampa è uscita anche abbastanza decente.. però un pò di materiale continua a colare (e sembra farlo solo con il pla), forse devo esagerare con il teflon? O magari ho un cold end un po' fallato?
Re: Problema perdita materiale da hotend
April 29, 2016 07:59PM
Esagera pure con il teflon e ricorda di stringere sempre a caldo non a freddo, portalo sui 150 gradi e poi stringi
Re: Problema perdita materiale da hotend
May 02, 2016 02:50AM
Ora sembra stampare decentemente.. allego un immagine del risultato (purtroppo ho solo il pla nero e non si vede molto finchè non mi arrivano gli altri colori).. come vi sembra la stampa? L'altezza del layer in slicer è a 0.2
Attachments:
open | download - Senza titolo-1.png (349.5 KB)
open | download - Senza titolo-2.png (400.8 KB)
open | download - Senza titolo-3.png (505.4 KB)
Re: Problema perdita materiale da hotend
May 02, 2016 08:12AM
Uhm, temperatura troppo alta o troppo materiale estruso
Re: Problema perdita materiale da hotend
May 03, 2016 06:10AM
Adesso stampavo a 190°. Provo ad abbassarla a 180.. eventualmente come riduco il materiale estruso? Io uso repetier con slicer
Poi, so che è un argomento già trattato, ma per tua esperienza è meglio slicer o curaEngine?
Re: Problema perdita materiale da hotend
May 04, 2016 03:01AM
Mah, li ho provati un po tutti e alla fine ho messo mano al portafoglio e ho preso simplify3d che reputo il migliore, parere personale ovviamente, prima usavo cura e andava abbastanza bene.
Per il materiale estruso dovresti avere da qualche parte "flusso" o "extrusion multipler" ed e' una percentuale, se hai settato tutto bene io la tengo al 95% e sono a posto.
Puoi fare cosi', stampa il solito cubo 2x2 senza riempimento, senza "tetto" e il perimetro ad 1 (o se hai la misura in mm la stessa del nozle di solito 0,4) poi misuri con un calibro la larghezza del muro stampato e fai la proporzione.
Re: Problema perdita materiale da hotend
May 06, 2016 10:49AM
Quote
Adryzz
Mah, li ho provati un po tutti e alla fine ho messo mano al portafoglio e ho preso simplify3d che reputo il migliore, parere personale ovviamente, prima usavo cura e andava abbastanza bene.
Per il materiale estruso dovresti avere da qualche parte "flusso" o "extrusion multipler" ed e' una percentuale, se hai settato tutto bene io la tengo al 95% e sono a posto.
Puoi fare cosi', stampa il solito cubo 2x2 senza riempimento, senza "tetto" e il perimetro ad 1 (o se hai la misura in mm la stessa del nozle di solito 0,4) poi misuri con un calibro la larghezza del muro stampato e fai la proporzione.

Sotto consiglio vostro, del web e di due miei amici mi sono deciso a comprare simplify3d ed effettivamente ho ottenuto degli ottimi risultati.. Ho stampato il cubo 20x20 come mi hai detto e nelle immagini puoi vedere i risultati (ho impostato la qualità su high e ho tolto il riempimento poi per il resto è tutto impostato secondo le opzioni suggerite da simplify3d con però l'extrusion multipler a 1).. Da quello che vedo dai miei risultati devo calare un pò l'extrusion multipler magari provando anche io a settarlo a 0.95.. vedi altri difetti?
Attachments:
open | download - 1.png (569.3 KB)
open | download - 2.png (574.5 KB)
open | download - 3.png (491.7 KB)
open | download - misure.jpg (324.1 KB)
Re: Problema perdita materiale da hotend
May 07, 2016 04:37AM
Il primo layer e' troppo schiacciato, vuol dire che hai settato la distanza iniziale tra nozzle e vetro troppo piccola, quando fai la home di Z deve passarci un foglio A4 sentendo un leggero attrito, per il resto moooooooooolto meglio !!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login