Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusione e settaggio piatto

Posted by qsecofr 
Estrusione e settaggio piatto
May 26, 2016 03:32AM
Bondi, scusate le domande newbi... ovviamente ho letto e provato un po' dovunque ma non ho trovato il bandolo della matassa. Stampante usata che ha stampato (ed anche bene) per un altro ragazzo ma che ho difficoltà a farla funzionare come vorrei.
Premessa: ho un piatto riscaldato e la testina a 220 gradi (PLA) ugello da 0.4, testina di BQ in alluminio con hotend con il tubetto di teflon
faccio una storia: settaggio piatto: in giro dicono di usare un foglia da stampante, a volte un biglietto da visita...c'è una differenza di spessore sostanziale: un foglio da 80 grammi normale il mio calibro l'ha misurato ad 0.1mm... torna? lo metto doppio? Comunque piazzo sotto il foglio, questo strofina un po'... teoricamente bene, in pratica il layer non sta attaccato come che sto PLA si raffreddi.... allora alla cieca do mezzo giro alle 4 viti alzando di "boo" e comincia a depositare il filamento... bene... stampo il robottino di prova, veloce, viene fuori.
Comincio a stampare un vaso da 10 ore, la mattina mi ritrovo il filo spezzato a monte dell'estrusore perchè s'era accavallato il PLA... che però alla faccia avrebbe dovuto consumare il filo... l'ha spezzato...eye popping smiley
Vabbe sembrava funzionare all'apparenza comunque abbastanza bene ma... qualche problema... in aggravamento...
Quando vado a stampare specie in alta qualità dopo poco l'estrusore comincia a cliccare, sfugge il filamento e non estrude... Ho avuto l'impressione che l'ugello fosse "tappato" dal vetro... può succedere?
Comunque se anche in qualche modo con una stampa più veloce riesco a stampare dopo poco sembra che l'estrusore non ci stia dietro a fondere il filamento... il rallentare la macchina o aumentare la temperatura dell'estrusore non mi ha dato alcun miglioramento (vorrei quasi dire che ha peggiorato, quasi che il trascinamento più rapido permetta di smaltire meglio il PLA).
Altro: nei vari smontaggi e rimontaggi ho notato che andando in "load" del filamento lo grattava (il solito click click). Ora, se pulisco tutto per bene, non me lo fa più ma se comincio una stampa e dopo qualche strato abbandono tutto e faccio di nuovo il "load" gratta e non butta giù il filamento... insomma sembra che per qualche motivo si intasi di pla la testa e poi non riesca più a schiacciare giù

Grazie per ogni suggerimento
Roberto


Prusa i3 hephestos, Piatto riscaldato ed estrusore e3d-v6 diretto con estrusore titan
Ugello da 0,4 mm filamento da 1,75 mm (PETG).
Ramps 1.4 - MK 4.2.85
Re: Estrusione e settaggio piatto
May 26, 2016 08:00AM
Aggiungo una foto su dropbox:

[www.dropbox.com]

è il filo dopo l'unload (estrusore che cliccava).

Se qualche anima vede qualcosa di strano... io non ho esperienza per dire se è normale ma così d'istinto mi sembra che ci sono due zone del filo fuse... ipotizzo che fonda la parte finale, poi non fonda dentro al tubo di teflon e poi rifonda nella parte metallica della boccola di chiusura/invito del hotend...
e che questa seconda parte fusa in ingresso dell'hotend sia quella che mi da problemi (perchè deforma e rende soffice il filo che poi si incastra nel teflon).

C'è una guarnizione che tenga fredda la boccola dell'hotend? L'ho persa? Oppure sono tutte seghe mentali?
Re: Estrusione e settaggio piatto
May 26, 2016 03:07PM
Ciao qsecofr.
Ti riporto la mia esperienza diretta con lo stesso problema, stessa macchina e stesso estrusore.

Io ho risolto facendo due cose, toglier il dissipatore tra la ventola e il corpo in alluminio e cambiando il tubino interno in ptfe dell' hotend.
La tua come hai detto è una macchina usata come nel mio caso,. Quasi sicuramente si è rovinato il tubo interno ,il filo scorre a fatica.

A me succedeva questo .
Il motore continua a spingere ma il filo comincia a scaldarsi prima ancora di entrare nell' hotend e aumenta leggermente di diametro e frena, ne consegue che la ghiera comincia letteralmente ia rosicchiarsi il filo ( vedi intaccature sul filo ) e si impasta fino a non riuscire più a spingerlo .

Il filo viene spinto sempre più piano fino a fermarsi e non arrivando più materiale nella camera di fusione quello che è già al suo interno va a formare quel bel tappino in punta e se poi lasci che si raffreddi ti tocca smontare tutto ripulire sturare e rimontare fino alla stampa successiva poi tutto da capo.

Se togli il dissipatore e distanzi un po la ventola riesci a smaltire meglio il calore che ti fa rigonfiare leggermente il filo e lui va bello tranquillo per la sua strada. Sostituendo il tubino interno, che potrebbe essere usurato , andrai a ripristinare il corretto scorrimento del filo al suo interno.

La guida per la sostituzione del tubino l'ho presa da YouTube, il video è della Bq stessa e ovviamente in spagnolo.


Spero che questo ti possa essere di aiuto.


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Re: Estrusione e settaggio piatto
May 27, 2016 06:26AM
Ciao, Mi sei stato utilissimo.
Hai confermato la mia impressione.
Devo dire che forse sono anche influenzato da un giudizio abbastanza spartano dato su questo hotend in una sezione inglese ma ho l'impressione che questa hotend non sia particolarmente brillante. Sicuramente ho il tubetto di ptfe esausto ma ho l'impressione che la vite di chiusura che blocca il tubetto di ptfe si surriscaldi rammollendomi il filo a monte. Forse non è felice l'uso dell'acciaio (mi par di aver letto che è un corpo unico d'acciaio anche nelle alette) che trasmette poco il calore ma lo dissipa ancora meno, forse non è felice un tappo così lungo sempre in acciaio... non so.
E anche l'altetta con ventola sull'estrusore... curiosa... hanno forato l'aletta ma non so quanta aria possa entrare... tant'è che m'era venuta la stessa tua idea...comunque avrei piuttosto messo l'aria sotto sulle alette dell'hotend... boo. Sono perplesso ma sono troppo inesperto per dare un giudizio affidabile.

Altra cosa se posso: questi famigerati tubi di ptfe... sono comunemente in commercio presso negozi di pneumatica o sono costruiti a tornio? ovverosia ho qualche possibilità di trovarli fuori dal commercio elettronico in qualche ambito?
Re: Estrusione e settaggio piatto
May 28, 2016 07:01AM
Ciao.

L' estrusoe della bq non è mai stato tra i migliori ma resta a mio parere e un buon prodotto.

Il tubo in ptfe lo si trova tranquillamente in commercio oppure basta un piccolo giro su ebay, l' importante è che sia delle dimensioni correte.
Il diametro interno è di 2 mm mentre l' esterno è da 4 mm, mentre per la lunghezza basta misurare quello che estrai dall' hotend. Ricordati che il ptfe non deve essere libero di muoversi su e giu ma deve essere bello fermo, basta lasciarlo un pelo più lungo così quando richiudi la boccla questa lo comprime leggermente e lo tiene li. nella fot che allego vedi anche come va rifinito.

Puoi tranquillamete aggiungere una ventola anche sul corpo alettato, sicuramente si riesce a far si che il calore non risalga lungo tuttol' hotend stesso.

Rileggevo un atimo il primo post. 220° sono un po troppi, normalmente per il PLA non si superano i 210°, il piano lascialo spento ( non ti serve con il PLA ).
Per la calibrazione ( da fare con vetro pulito,e su più punti del piano ) del piano puoi tranquillamente usare un comunissimo foglio di carta per stmpanti piegato in due, i miei sono da 75 ma lo spessore è lo stesso.
Il foglio non deve essere completamente libero di muoversi ma deve grattare leggermete ( comunque poi la pratica ti aiuta ), una volta calibrato il piano una bella passata di lacca sul vetro e via con la stampa.

Un piccolo consiglio, perdici del tempo con la macchina e i vari settaggi. Fai delle piccole prove con lo stesso modello e vedi come cambia il risultato , qesto ti farà capire ed imparare molto anche sui limiti della macchina stessa.

Su Thingiverse trovi diversi modelli adatti a fare i test di stampa e permetterti qindi poter impostare al meglio la macchina.


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Attachments:
open | download - 001.jpg (31.2 KB)
Re: Estrusione e settaggio piatto
May 28, 2016 03:55PM
grazie della risposta.
oggi ho tirato fuori il tubetto in ptfe ed era letteralmente forato.
sono andato in qualche negozio di pneumatica senza fortuna allora ho lavorato di tornio... pensavo di aver fatto un mezzo miracolo ma è stato un flop.
vabbe... ho comprato un tubino su internet. speriamo arrivi. Inoltre in uno slancio di spendaccioneria ho piazzato pure un ordine di una e3d... speriamo si riveli un buon acquisto.
ancora grazie. vi tengo informato.
Re: Estrusione e settaggio piatto
June 01, 2016 08:01AM
Riporto su il mio thread.
ho fatto la pazzia ed ho comprato un estrusore comletamente nuovo. E3D v6 diretto con Titan... l'ho montato nella mia prusa i3 hephestos che montava l'estrusore BQ.
Purtroppo il cambio estrusore ha comportato la configurazione del firmware che ovviamente non avevo fatto essendo prima usata.
Ho preso questo qua e l'ho sparato su
[reprap.org]

Va da se che ho pasticciato un po' dovunque il configurator.h comunque la stampante alla fine sembra andare e con il mio inaffidabile calibro mi parrebbe di aver anche settato giusti gli assi X,Y,Z e l'estrusore. Ho diminuito anche le accellerazioni come consigliato da Ivan Bortolin... però le ho diminuite a occhio: ho messo metà di quel che era scritto e fine eye rolling smiley

Il problema è che il risultato è tutt'altro che accettabile... i lati del classico cubetto 2x2 sono un po' deformati, ma il problema più serio è sugli angoli... ci sono gli angoli che si rialzano... quando passava la testina sembrava che premesse giù una superficie gommosa in realtà non è gommosa per nulla... è dura e sicuramente con oggetti più complessi mi bloccherebbe il carro... forse già lo fa perchè vedo che non è neanche tanto dritto.
Io penso che sia un eccesso di estrusione che nel dritto viene tirato dalla testina ma nell'angolo si sviluppa in altezza.


Mi dite cosa fareste voi?
In Cura ho:
Layer heigh mm 0.1
shell thik 1.2
enable retraction true
fille bottom/top 0.6
fill densiti 20%
print speed mm/s 80
print temp. 200 (pla)
bed a 60 gradi
filament diam. 1.75
flow 100%
nozzel 0.4

ps: Per sicuro ho paciuccato anche con il Vref del driver dell'estrusore... probabilmente è a palla... scalda un po' ma, correggetemi se sbaglio: non centra con il risultato ottenuto vero?.

A si... non si è chiuso... è tutto forato sopra...che vuol dire?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/01/2016 08:04AM by qsecofr.
Attachments:
open | download - 20160601_132158.jpg (364.2 KB)
Re: Estrusione e settaggio piatto
June 01, 2016 02:05PM
[RISOLTO]
Ho diminuito in Cura l'estrusione al 90%, ho diminuito la temperatura a 190°, ho finito di montare la ventola di raffreddamento.
Cosa abbia funzionato di preciso non so esattamente... sarei propenso all'estrusione ed al raffreddamento. Comunque il risultato ora è decisamente migliore.
Re: Estrusione e settaggio piatto
June 01, 2016 02:27PM
Prova a spegnere il piano che tanto con il pla non serve a nulla thumbs up


Prusa I3 Hephestos XL + Rumba + barre trapezie 8x2 + Hotend Iec 4.0 + Fw MK4duo
Re: Estrusione e settaggio piatto
June 02, 2016 10:39AM
ho provato a seguire tuo suggerimento. si funge lo stesso. Grazie.
Nel frattempo volevo chiedere... su certi disegni si sente il classico tic dell'estrusore che gratta il filo: c'è da rassegnarsi a qualche ticchettio ogni tanto o normalmente non dovrebbe mai succedere?
Re: Estrusione e settaggio piatto
June 02, 2016 11:53AM
il filo deve "sempre" venire "trascinato"..... mai "eroso" dal drive....... la perdita di passi o più semplicemente il "salto di un dente" parla da se...... dice che c'è qualcosa che non va o nell'estrusione... o nella trazione.... o nel passaggio filo.... o nelle velocità di stampa in relazione al layer..... insomma normale non può essere...... possibilmente "tollerato" neppure....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusione e settaggio piatto
June 02, 2016 12:46PM
Ho visto che fate un estrusore... tecnicamente molto convincente... nel senso che con il vs sistema a vite imho è ben difficile che il filo non prema giù.
Ma porca miseria non dovrebbe farlo neanche a me (titan e3d) invece con certi programmi... non so che ho che che non va.
Col pla la ventolina esterna a "doccia" che butta sul punto di estrusione serve? danneggia? è bene metterla a mezza potenza?
Re: Estrusione e settaggio piatto
June 02, 2016 12:56PM
Ehm... vedi cosa vuol dire "l'interpretazione"?..... pensa che il grande difetto di quell'estrusore era proprio la poca spinta....... grande precisione nell'erogazione ma occorreva un'efficienza totale del hotend... tanto che il progetto è abbandonato da anni.....
Se la ventilazione col pla serve?.... di più.... è indispensabile per ottenere buoni risultati.

Piuttosto alza la temperatura di fusione e riduci il layer


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Estrusione e settaggio piatto
June 02, 2016 01:16PM
ok. Sto finendo di stampare una cappa a doccia... fra due mesi quando avrò finito o si mangerà il filo riprovo col più caldo .
La ritenzione può dare problemi di "incruccamento" del filo? Perchè mi da il sospetto che il filo mezzo fuso si incastri nel teflon freddo... cazzata?
Re: Estrusione e settaggio piatto
June 05, 2016 03:09AM
aggiorno.
PLA: lo stampo... in qualche modo... ci sono molti fili-lanuggine, non riesco ancora a regolare la ritrazione del filo: se metto tanto rischio che si incastri il filo, se metto poco fa i fili. Mi sono reso conto che ho una ventilazione del piffero e sto cercando di provvedere con delle cappe diverse: alla peggio piazzo un ventilatore.

Veniamo al peggio: CERCO CONSIGLIO SU ABS.
ho messo in macchina un abs bianco (alfaplastic.com).
faccio il primo giro fine del gioco, estrusione finita perchè la ghiera prende a mangiarsi il filamento: sono a 245 gradi... mi sembrano già tantini. Il filamento appare morbido ed ho regolato il cuscinetto di pressione contro la ghiera anche al minimo in modo che eventualmente "salti" ma non salta mai... che faccio?
L'adesione al piatto per ora è buona.
Re: Estrusione e settaggio piatto
June 05, 2016 03:33PM
...capito... era la ventola: mi raffreddava troppo l'hotend. La mia ventola si attaccava comandata non fissa pertanto il controllo pid non la vedeva prima di cominciare il lavoro... messa fissa sempre accesa ora sembra si cominci a stampare abs... con altri problemi che vi dirò
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login