Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ventole geeetech i3X

Posted by shadowcaster 
Ventole geeetech i3X
July 09, 2016 06:00PM
Salve e buongiorno. Sono nuovo del forum e da circa due giorni sto combattendo con la stampante 3D come da oggetto. Mi ha sempre affascinato questo mondo ma per motivi di costo ne sono stato alla larga...così da poco ho deciso di acquistare una stampante della geeetech i3X in kit.
Ho riscontrato non pochi problemi nell'assemblaggio...ma come si dice, tutto fa cultura!
Comunque vi scrivo perchè ho un problema a cui non riesco a trovare soluzione.
Praticamente le ventole collegate sia all'estrusore che della maiboard non si accendono mai. Nel senso che ho provato a dargli alimentazione esterna ad 12V e funzionano entrambe ma collegata alla scheda madre non funzionano.
Da cosa dipende? Sarà qualche impostazione? Neanche da Repetier host riesco a farle partire.
Saluti e grazie!
Re: Ventole geeetech i3X
July 10, 2016 03:54AM
I comandi per farle partire li conosci? E, domanda ancora più stupida, i cablaggi/connettori li hai fatti bene?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Ventole geeetech i3X
July 10, 2016 11:15AM
Salve e grazie per la risposta. I comandi per farle partire non li conosco ed i cablaggi sono ok. Come faccio? Saluti.
Re: Ventole geeetech i3X
July 11, 2016 07:53AM
Male hai connesse al posto giusto?
Quelle due ventole dovrebbero essere SEMPRE accesse, non accendersi e spegnersi...
... e sulla scheda che (teoricamente) hai, la GT2560, dovresti averli collegati nei FAN1 e FAN2... vedi PDF delle istruzioni di montaggio della tua stampante!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Ventole geeetech i3X
July 11, 2016 08:08AM
Si. Sono connesse al posto giusto. Ho seguito alla lettera le istruzioni. Ho provato con un tester tutte le uscite delle ventole e non danno 12V per l'alimentazione.
Re: Ventole geeetech i3X
July 11, 2016 08:20AM
Comincio a pensare che non gli arrivi alimentazione...dipende dai mosfet o dal regolatore di tensione?
Re: Ventole geeetech i3X
July 11, 2016 09:08AM
Quote
shadowcaster
Comincio a pensare che non gli arrivi alimentazione...dipende dai mosfet o dal regolatore di tensione?

FAN1 e FAN2 non sono sotto mosfet, dovrebbero essere diretti, come se li colleghi all'ingresso della corrente


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Ventole geeetech i3X
July 11, 2016 11:30AM
Ok. Ma l'alimentazione arriva alla scheda a 24V e poi utilizzata in parte a 24V ed in parte a 12V dalle diverse componentistiche. Per essere trasformata a 12V deve passare da un regolatore di tensione, penso. Quindi se non ho alimentazione su nessun pin delle ventole, da cosa dipende? Saluti.
Re: Ventole geeetech i3X
July 11, 2016 11:49AM
Quote
shadowcaster
...l'alimentazione arriva alla scheda a 24V...

Ma ne sei sicuro??
Se guardo la package list della i3X il Power Supply ha l'uscita a 12V e non 24V, fra l'altro la GEEETech non ha sul suo listino un alimentatore a 24V...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Ventole geeetech i3X
July 11, 2016 12:18PM
Si. Hai ragione. È che di questi tempi sto leggendo di tutto e mi sarò confuso con qualche altro scheda. Comunque i 12V non arrivano alle ventole
Cosa posso fare? Saluti.
Re: Ventole geeetech i3X
July 11, 2016 02:54PM
Quote
shadowcaster
...comunque i 12V non arrivano alle ventole Cosa posso fare?...

Hai provato con un tester per vedere se veramente non arriva corrente?
Perché in tal caso suggerirei che scrivi all'assistenza GEEETech, con me sono sempre stati gentilissimi e se proprio non arriva corrente potrebbe essere rotta la scheda


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Ventole geeetech i3X
July 11, 2016 03:00PM
Si ho provato anche col tester. Mi sa che devo scrivere all'assistenza...hai l'indirizzo? Io ho comprato la stampante tramite ebay ed il venditore fa le orecchie da mercante...
Re: Ventole geeetech i3X
July 12, 2016 05:17AM
Quote
shadowcaster
...hai l'indirizzo...

Sul sito GEEETech ci sono tutte le indicazioni per contattarli, anche per sottomettere richeste di supporto

Vedo però che già stai chiedendo il loro supporto tramite il loro forum, sei te vero in questo post?
Se si, hai misurato che tensione hai la dove ti hanno mostrato in foto? Ovviamente con la stampante accessa... perché se non li non hai i 12v...

Edited 1 time(s). Last edit at 07/12/2016 05:27AM by Luca_Benedetto.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Ventole geeetech i3X
July 12, 2016 05:50AM
Si sono io. Sto chiedendo in tre parti diverse per raccogliere quante più informazioni possibili. Il rivenditore mi ha detto che se uso la 12V dovrei aggiungere un jumper cap qui...ma siccome sono fuori casa, quando torno vorrei provare tutte le alternative...senza aspettare il fuso orario...
Attachments:
open | download - jumper.jpg (41.7 KB)
Re: Ventole geeetech i3X
July 12, 2016 06:14AM
Quote
shadowcaster
...Il rivenditore mi ha detto che se uso la 12V dovrei aggiungere un jumper cap qui...

Strana indicazione... sulla documentazione disponibile quello è il jumper per dire alla scheda se alimenti a 12 o a 24 v... aperto=12 chiuso=24


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Ventole geeetech i3X
July 12, 2016 08:02AM
Mannaggia. Sono sempre più confuso. Ti allego l'immagine della risposta...
Attachments:
open | download - risposta.jpg (56.2 KB)
Re: Ventole geeetech i3X
July 12, 2016 08:52AM
Quote
shadowcaster
...Ti allego l'immagine della risposta...

Strana risposta...
... potresti chiedere conferma sul forum GEEETech, anche se in ogni caso non dovrebbe poterti causare danni se lo metti il jumper, visto che l'alimentazione tu l'hai a 12V anche se la scheda pensasse d'aver la 24 non potrebbe farsi troppo male...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Ventole geeetech i3X
July 12, 2016 02:23PM
Grazie per la risposta. Ho postato quello che mi ha detto il negoziante sull'altro forum. Vediamo cosa rispondono. Una domanda. Quel chip di fianco jp2 cosa è? Mi sembra un regolatore di tensione...
Re: Ventole geeetech i3X
July 12, 2016 03:53PM
Da come è messo penso di si.
Solo che non vedo uno schema completo della scheda, intendo come è studiata. Anche queste benedette FAN le attacchi... ma dove sono i transistors? boo.
Re: Ventole geeetech i3X
July 13, 2016 02:29AM
Quote
shadowcaster
...Quel chip di fianco jp2 cosa è? Mi sembra un regolatore di tensione...

Sarà in chip che, in caso di alimentazione a 24V, provvede alla 12V la dove necessita...
... ma il test sulla tensione ai capi di quel chip l'hai fatta??


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Ventole geeetech i3X
July 13, 2016 02:38AM
Salve. La faccio oggi pm quando torno a casa. Saluti.
Re: Ventole geeetech i3X
July 13, 2016 07:00AM
Nel frattempo il venditore mi ha risposto...
Attachments:
open | download - PicsArt_07-13-12.58.52.jpg (50.2 KB)
Re: Ventole geeetech i3X
July 13, 2016 09:13AM
bahh... forte anche questo...
ma fammi capire: tu l'hai attaccate dove c'è scritto FAN in pratica vicino ai driver non nei morsetti verdi sotto mosfet... giusto?
e non c'è uno schema tipo questo che indica come sono fatte queste uscite?
immagine

Un metodo "empirico" salta tutto che è tardi per testare se le uscite sono buone che io di solito uso è lanciare il programma "blink" di arduino cambiando a piacimento il pin (nella fattispecie tu forzeresti il pin 31? setti la motherboard 7?)...certo: devi sapere anche come è strutturata l'uscita... io continuo a non vedere nessun transistore/fotoaccoppiatore... non so come funge... mi viene il sospetto che intendano che queste fan sono semplicemente attaccate tutte in parallelo al 12 volt...
Re: Ventole geeetech i3X
July 13, 2016 10:45AM
Quote
qsecofr
... mi viene il sospetto che intendano che queste fan sono semplicemente attaccate tutte in parallelo al 12 volt...

Non si tratta di sospetto, la scheda in questione ha QUATTRO uscite 12V, di cui UNA SOLA PWM per il FAN pilotato da G-Code!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Ventole geeetech i3X
July 13, 2016 10:59AM
e quello va? e n do sta il transistor di potenza?

Errata: scusate... ovviamente mancando proprio i 12V non va neanche il pwm a prescindere...
Però una ventola modulata serve...

Edited 1 time(s). Last edit at 07/13/2016 11:24AM by qsecofr.
Re: Ventole geeetech i3X
July 13, 2016 11:48AM
La tensione su quei due pin è di 12v
Re: Ventole geeetech i3X
July 13, 2016 11:54AM
Ho verificato la tensione sui pin
Attachments:
open | download - 4.png (604.4 KB)
Re: Ventole geeetech i3X
July 13, 2016 12:01PM
Sono partite le ventole aggiungendo un jumper su jp2...
Re: Ventole geeetech i3X
July 13, 2016 12:02PM
Partite ventole con jumper su jp2
Re: Ventole geeetech i3X
July 13, 2016 01:09PM
partite nel senso che corrono o nel senso che si sono bruciate?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login