Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi vari Geeetech Prusa i3 pro B

Posted by gibetto 
Re: Problemi vari Geeetech Prusa i3 pro B
November 14, 2016 02:56PM
Si non 3 anni però
Re: Problemi vari Geeetech Prusa i3 pro B
January 18, 2017 08:39AM
Ciao a tutti,

torno ad avere un problema che attanaglia la mia stampante (e di conseguenza me!)

In pratica, quando stampo un oggetto con base molto piccola e sviluppato in altezza (diciamo, ad esempio, un cilindro) mi ritrovo con alcuni "spanciamenti" a diverse quote. Ho fatto un po' di prove stampando dei cilindri cavi via via sempre più piccoli per capire meglio: ne è risultato che fino ad un diametro di 6mm, sembrerebbe tutto regolare (o con un difetto così poco evidente da risultare impercettibile), scendendo a 4mm il problema comincia a presentarsi.

Ho osservato attentamente il carrello dell'asse Y (gli spanciamenti sono rivolti in quella direzione) durante la stampa in caccia di qualche scatto o movimento non fluido, ma niente.

Non credo si tratti di un problema di wobbling perchè il "lato opposto" (sì lo so, i cilindri non hanno lati..la faccia opposta?..nemmeno. Spero si capisca cosa intendo grinning smiley) a quello interessato dal difetto viene corretto e pulito.

Provando a fare lo slice con Cura (normalmente uso Slic3r) le cose migliorano parecchio ma il difetto è comunque presente.

Qualche idea? Questa sera cercherò di allegare un paio di immagini per spiegare meglio la situazione.

Grazie,
Giovanni

Edit: aggiungo che non credo che si tratti di un problema di calibrazione degli assi in quanto, in quel caso, tutto il cilindro dovrebbe venire ovalizzato e non solo alcune sezioni ad alcune quote.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/18/2017 09:11AM by gibetto.


Geeetech Prusa i3 pro B
Firmware Marlin
Estrusore MK8
Re: Problemi vari Geeetech Prusa i3 pro B
February 02, 2017 08:40AM
Aggiorno il post allegando un paio di foto del problema in questione (ci ho messo una vita a trovare il tempo...).

Come spiegavo nel post precedente ho fatto alcune prove diminuendo man mano il diametro: fino ai 6mm (i tre cilindri "in piedi") nessun problema, scendendo a 4mm ecco presentarsi il difetto, in maniera molto marcata.

Nel frattempo ho controllato eventuali vibrazioni e tensione delle cinghie ma sembrerebbe tutto a posto. Ulteriore tentativo con velocità di stampa molto ridotte ma anche in quel caso risultati sono stati scadenti.

Spero possiate darmi una mano.

Grazie,
Giovanni
Attachments:
open | download - IMG_20170131_082722(2).jpg (95.7 KB)
open | download - IMG_20170131_082748(2).jpg (79 KB)
Re: Problemi vari Geeetech Prusa i3 pro B
February 02, 2017 09:28AM
Questo è un chiaro problema di raffreddamento.. e si presenta sui pezzi piccoli proprio perchè non riesce a raffreddarsi in tempo winking smiley Metti una ventola extra e risolvi alla grande il problema..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Problemi vari Geeetech Prusa i3 pro B
February 02, 2017 10:28AM
Grazie mille, provvederò al più presto! Ho una grossa ventola che ho smontato da un PC ma assorbe 0.4A, rischio di bruciare la scheda a collegarla, secondo te?


Geeetech Prusa i3 pro B
Firmware Marlin
Estrusore MK8
Re: Problemi vari Geeetech Prusa i3 pro B
February 02, 2017 12:01PM
Bhè, puoi sempre metterla "a palla" collegandola ad un alimentatore esterno.. o l'attacchi direttamente all'alimentatore della stampante.. controlla il voltaggio però!


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login