Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema rallentamenti

Posted by calderaro 
Problema rallentamenti
October 20, 2016 10:13AM
Ciao a tutti, sono nuovo e mi presento brevemente:
ho cominciato da poco ad interessarmi di stampanti 3d, mi piace quasi di più la stampante che le stampate...
Vengo dal mondo del modellismo, ho costruito 3 cnc a 3 e 4 assi, anche se adesso ne ho una acquistata.., un paio di cnc taglio polistirolo a filo caldo e tante altre cosette e da qualche tempo ho il pallino delle stampanti 3D.
Spero di chiedere nel posto giusto essendo appunto un principiante

Ho acquistato per capirci qualcosa inizialmente, una ANET A8 IPrusa, il controller non sò cosa sia di marca, comunque è quella venduta dal sito cinese solito.
Montata e settata credo benino e la prima stampa di test con gcode sulla SD è andata x me bene.
Ho collegato successivamente un portatile intel processore I3 con win10 e uso CURA ver. 14 e qualcosa mi sembra, che ha riconosciuto la scheda da subito.
E qui cominciano i problemi.
Dopo i primi layer ho notato che ad un certo punto i motori cominciavano a "tremare" durante l'avanzamento e pensavo fosse un problema meccanico.
Poi però questi "rallentamenti e tremolii" dei passo-passo non si ripetevano sempre sullo stesso punto ma cambiavano e quindi ho dedotto che non fosse un problema di meccanica, magari non solo...
Ho provato a cliccare con il mouse sulle finestre del pc e ho notato che era quasi "bloccato" durante questi comportamenti e che le finestre si "sbloccavano" appena lo strano comportamento spariva, quasi fosse il pc quasi bloccato che dava i comandi rallentati alla scheda.

Secondo voi cosa può essere?

Grazie
Re: Problema rallentamenti
October 21, 2016 03:25PM
nessuno?
neanche una piccola idea?

aggiungo che oggi ho provato a fare qualcosina con il file gcode caricato sulla scheda, nessun problema..
Re: Problema rallentamenti
October 22, 2016 02:57AM
Rispondo io... da mia esperienza...
Stampante collegata con un portatile un po datato, non uso la sd.... la stampa si fermava per frazioni di secondo specialmente su file tipo vaso in cui la quantita di dati da trasferire da computer a stampante è elevata, cio non avveniva con stampe meno complicate tipo cubo o oggetti con pareti dritte in cui la quantita di variazioni di percorso e di conseguenza la quantita di dati da trasferire e minore... la mia soluzione... ho cambiato il portatile collegato alla stampante ed ho aggiunto tanta bella RAM... nel mio caso ho risolto tutti i problemi.
A... Il computer l' ho acquistato usato, non lo uso per niente altro quindi non mi interessava la bellezza del mezzo ed ho montato win 7, non so se in Italia esista qualche cosa di simile ma io acquisto i computer usati garantiti da un sito svizzero che ritira computer fine leasing da aziende, quindi dei muletti belli tosti e come nuovi.
Re: Problema rallentamenti
October 22, 2016 12:05PM
OK grazie delle informazioni
in effetti credo sia un problema del portatile, anche se non mi sembra cosi "vecchio".
proverò qualche altro pc
x curiosità e in privato mi puoi inviare il link del sito svizzero?
grazie
Re: Problema rallentamenti
October 23, 2016 05:21PM
Ciao a tutti
giusto perchè potrebbe essere di aiuto ad altri ho scoperto il motivo dei rallentamenti, o perlomeno lo credo, fatto sta che non li ho più..

Intanto sono passato da cura a Repetier e uso cura come slicer, ma ho controllato anche le impostazioni nel PC della com/usb che si è creata installando il driver della scheda.
Era settata a 9600, per cui l'ho impostata (bisogna usare i diritti di amministaratore) a 115.200 e non ho più avuto rallentamenti.

ciao
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login