Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PETG e perdita di passi in y

Posted by claustro 
PETG e perdita di passi in y
October 22, 2016 01:58PM
Da quando stampo petg mi capita di rovinare la stampa per perdita di passi in asse y.
Una volta è successo mentre ero presente e ho sentito il motore , o la cinghia , grattare , ho controllato la stmpa e un grumo di petg fuso era caduto dalle pareti dell'hotend sulla stampa.
E' successo mai a voi ? cosa altro potrei controllare?
Re: PETG e perdita di passi in y
October 22, 2016 02:15PM
si. il pet fila molto. si accumula filo sulla punta non so. poi dopo un tot il grumo si stacca e sembra succhiarsi dietro anche un po di pet da dentro l ugello.
non ho trovato un modo. su una di tanto in tanto me lo fa. sull altra no.... quella no ha un "cappottino" di silicone. non so se è solo quello
Re: PETG e perdita di passi in y
November 12, 2016 03:30AM
mai successo con petg esun sia a 230/60 che a 245/85 che ugello avete? Io ormai mi trovo bene con lo 0.5 e non lo cambio più
Re: PETG e perdita di passi in y
November 12, 2016 05:20AM
io uso ugello da 0,40. Il problema me lo da il petg che piano piano , non so come mai , si deposita attorno all nozzle fino poi a staccarsi facendo quindi un grumo vero e proprio
Re: PETG e perdita di passi in y
November 12, 2016 06:29AM
ventola? inizia senza ventola, poi metti poca aria, a 245 nel caso mio uso 25% accesa in automatico se alzo la velocità mi balla troppo.
Re: PETG e perdita di passi in y
November 13, 2016 04:25AM
la risposta che mi sono dato è che filando molto talvolta accumula accanto all'ugello del materiale.
Ventola si. Con il pet si può raffreddare "serenamente": non ha sensibili cali termici.
L'unica impressione è che sia un materiale parecchio viscoso con parecchio tac a caldo: il che spiegherebbe anche perchè a mio parere gli strati si saldano piuttosto bene.
stampo a 245 gradi.
Comunque ripeto una stampante me lo fa l'altra no...forse è anche un piccolo eccesso di estrusione.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login