Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scegliere quale 3dprinter, ardua cosa

Posted by Gilroy 
Scegliere quale 3dprinter, ardua cosa
October 27, 2016 02:10PM
Ciao a tutti.
Ho cercato di resistere, di non iniziare con la "domanda più banale", ma credo comprendiate che non è facile per chi inizia...

Ho una cnc con elettromandrino... e il richiamo del 3dprint è troppo forte.

A dire il vero, la scelta su QUALE l'avrei fatta, ma ho bisogno di un'ultima spinta sentendo i vostri pareri

La candidata è la prusa i3 steel, vista su 3despana.com
Prenderei quella col piano 300 x 200, con piano alluminio e trapezie da 8 - costo 436 euro + una 20na di spedizione ups

Il budget a disposizione è non più di 5-600, quindi ci starei dentro anche con le "prime spese" in materiali

1) Che ne pensate (in generale ovviamente) - con quel prezzo, posso avere di meglio?
2) Insieme, cosa consigliate di acquistare come "pezzi usurabili"? (nozzle e altro)

Gradito qualsiasi consiglio

Marco
Re: Scegliere quale 3dprinter, ardua cosa
October 28, 2016 01:35AM
Scusami Marco ma se hai una CNC anche tu perché non pensare di realizzarti autonomamente tu il frame?
I frame della prusa sono una ventina di mod e trovi tutti i dxf o Eps in rete (così puoi scegliere di personalizzartelo come vuoi tu)


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Scegliere quale 3dprinter, ardua cosa
October 28, 2016 02:11AM
Hai perfettamente ragione.
Ovviamente è la prima cosa che ho pensato, ma poi (conoscendomi) sono sicuro che "mi distrarrei" dal mio hobby principale.
Con la cnc (una 600x900 importata dalla cina, elettromandrino hf), uso solo legno, non ho mai fresato alluminio ne plexy, ovviamente non sarebbe impossibile, ma dovrei fare qualche test e "aggiornarmi"
Giusto per darti un'idea, con la cnc faccio sculture cinetiche - queste cose :

[www.youtube.com]

Ovviamente quello non sono io.... quello è "il Maestro" :-)

La 3dprinter, la voglio fare per "sviluppare" nuovi meccanismi che sarebbero difficili/impossibili da fare con la cnc, e come dicevo... se provo a farmela, sono sicuro che mi ci "incastro" nel volerla fare troppo personalizzata... e ci metterei troppo tempo.
Prendendola fatta, in pochi giorni col vostro aiuto (spero), potrei iniziare a fare dei test su alcuni meccanismi - il "cuore" di quelle sculture sono I meccanismi di aggancio/sgancio.
Per disegnarle uso un cad facile ma molto buono (MOI3D), per una prima stima degli equilibri un programma basic... di fisica, oltretutto gratuito (Algodoo)

Per finire... ma poi vuoi che non ci prendo gusto e provo a farmela da me? :-))) (ma non la prima)
Re: Scegliere quale 3dprinter, ardua cosa
October 28, 2016 02:32AM
In primis ti ringrazio perché non sapevo come ai chiamassero questi oggetti fantastici di design se così possiamo chiamarli.

Riguardo al kit, a te la scelta di certo io la prima la seconda e le altre 4 stampanti che ho fatto per me le avrei realizzate con la cnc ma purtroppo la mia cnc l ho fatta ora e dubito possa lavorare alluminio quindi per certi versi son limitato smiling smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Scegliere quale 3dprinter, ardua cosa
October 28, 2016 05:39AM
Sono nelle tue stesse condizioni (alla ricerca della mia prima 3dprinter), e il kit di 3despana che stai guardando è il primo che ho puntato anche io.

Per quello che mi consente di capire la mia ignoranza, mi sembrava un giusto compromesso tra qualità e prezzo per un uso hobbistico/casalingo

Mi sono un po' raffreddato perché non sono riuscito a trovare molte informazioni su quel kit (ed anche perché sono molto attirato dalla R2Evo che però costa decisamente di più), ed essendo la mia prima esperienza in caso di problemi non saprei a chi rivolgermi; tu hai trovato altre informazioni?

In ogni caso sono interessato anch'io a eventuali risposte alle tue domande winking smiley
Re: Scegliere quale 3dprinter, ardua cosa
October 29, 2016 02:46PM
Informazioni ne ho trovate, il problema è che sono troppe....

Cmq, visto che nessuno si sbilancia in consigli :-) farò da me la scelta.

O la Geeetech in alluminio (377 euro ebay) o la 3despana in acciao con trapezie e piano 300x200 (435 euro)

Nel fine settimana decido, e settimana prossima ordino.
Re: Scegliere quale 3dprinter, ardua cosa
October 30, 2016 09:43AM
Quote
Gilroy
Informazioni ne ho trovate, il problema è che sono troppe....

Cmq, visto che nessuno si sbilancia in consigli :-) farò da me la scelta.

O la Geeetech in alluminio (377 euro ebay) o la 3despana in acciao con trapezie e piano 300x200 (435 euro)

Nel fine settimana decido, e settimana prossima ordino.

Io ho da oramai quasi due anni la GEEETech NON di aluminio, quella in acrilico, e va benissimo... il frame d'upgrade alu lo vendono ma, sinceramente, non ne sento assolutamente la necessità!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Scegliere quale 3dprinter, ardua cosa
November 12, 2016 03:42AM
geeetech acry anche io speso meno di 200 eur. Ciao.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login